Programma del corso
STRUMENTI OPERATIVI E METODOLOGIE PER REDIGERE LA RELAZIONE ANNUALE ANTICORRUZIONE
L’attività preparatoria
– il monitoraggio periodico sul PTCPT
– le verifiche e i controlli sull’attuazione delle misure
– i reports e gli audits periodici
L’attività operativa
– avvio delle attività di revisione del PTPCT sulla base di quanto emerso nella Relazione
– la redazione della Relazione annuale
– l’acquisizione e l’analisi di documenti, dati e informazioni sull’attuazione delle misure
– il coinvolgimento degli altri soggetti coinvolti (dirigenti, OIV, dipendenti)
– le rilevazioni dei punti di forza e dei punti critici delle misure
– la trasmissione della Relazione all’organo di indirizzo politico
LE AZIONI PER GESTIRE DELLE MISURE DI ANTICORRUZIONE NEI PIANI TRIENNALI
Le misure che incidono sull’organizzazione degli uffici
– la rotazione ordinaria per prevenire illeciti
– la rotazione straordinaria verso soggetti sottoposti a procedimento penale
– l’organizzazione dell’ufficio in caso di sentenze penali di condanna
La gestione degli incarichi
– le inconferibilità e le incompatibilità
– la dichiarazione ai sensi dell’art. 20, D.Lgs. n. 39/2013:trasparenza costitutiva
– i poteri del RPCT: contestazione e dichiarazione di nullità/decadenza degli incarichi illegittimi
– le recenti sentenze
Il conflitto di interessi
– la L. n. 241/90 e il Codice di comportamento
– le conseguenze sul procedimento
– la responsabilità disciplinare ed erariale
– le indicazioni di ANAC nel PNA 2019 e nelle Linee guida sui Codici n. 177/2020
– casistica
Il pantouflage e la logica delle “porte scorrevoli” tra p.a. e soggetti privati
– il pantouflage in entrata
– il pantouflage in uscita
– la segnalazione di ANAC a Governo e Parlamento sulle criticità della disciplina
– le recenti sentenze
– Il whistleblower
– il dipendente pubblico che segnala malfunzionamenti e condotte illecite
– la tutela dell’identità e da misure discriminatorie
– il ruolo del RPCT e le “pesanti” sanzioni a suo carico
– le linee guida di ANAC e i pareri del Consiglio di Stato e del Garante privacy
– il nuovo Regolamento ANAC sul procedimento sanzionatorio
– casistica
Il nuovo codice di comportamento
– valorizzazione delle misure di “autodisciplina”
– le linee guida ANAC n. 177/2020
– il PNA 2019 sui rapporti tra Codice e Piani triennali
– gli obblighi dei dipendenti e l’attuazione delle misure
– obblighi di segnalazione a carico dei dipendenti
– le sanzioni in caso di violazione del Codice
LA GESTIONE DELLE MISURE IN MATERIA DI TRASPARENZA E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
(FOIA)
Trasparenza
– la sezione trasparenza del Piano
– i flussi della trasparenza
– il bilanciamento con la privacy
– gli obblighi di trasparenza in materia di incarichi (incarichi politici, dirigenziali, consulenziali)
– gli obblighi di trasparenza in materia sovvenzioni ed erogazioni di denaro
L’accesso civico generalizzato (FOIA)
– il FOIA dopo la sentenza Plenaria del Consiglio di Stato n. 10/2020
– i criteri di gestione delle istanze
– l’istanza plurima contenente diversi tipi di accessi
– i modelli organizzativi degli uffici e il flusso del procedimento
SPECIALE COVID-19
L’impatto dell’eccezionalità dell’evento pandemico sulla redazione della Relazione annuale
– effetti trasversali della pandemia sulla gestione del
rischio corruttivo
– la normativa emergenziale
– contenuti minimi da inserire nella Relazione in seguito all’emergenza Covid-19
Relatori
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica
Data
Lunedì 23 Novembre 2020
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,00: pausa
Ore 16,30: termine corso