LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA CON SCADENZA AL 31 DICEMBRE

Iscriviti al corso: LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA CON SCADENZA AL 31 DICEMBRE

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

STRUMENTI OPERATIVI E METODOLOGIE PER REDIGERE LA RELAZIONE ANNUALE ANTICORRUZIONE

L’attività preparatoria
– il monitoraggio periodico sul PTCPT
– le verifiche e i controlli sull’attuazione delle misure
– i reports e gli audits periodici

L’attività operativa
– avvio delle attività di revisione del PTPCT sulla base di quanto emerso nella Relazione
– la redazione della Relazione annuale
– l’acquisizione e l’analisi di documenti, dati e informazioni sull’attuazione delle misure
– il coinvolgimento degli altri soggetti coinvolti (dirigenti, OIV, dipendenti)
– le rilevazioni dei punti di forza e dei punti critici delle misure
– la trasmissione della Relazione all’organo di indirizzo politico

LE AZIONI PER GESTIRE DELLE MISURE DI ANTICORRUZIONE NEI PIANI TRIENNALI
Le misure che incidono sull’organizzazione degli uffici
– la rotazione ordinaria per prevenire illeciti
– la rotazione straordinaria verso soggetti sottoposti a procedimento penale
– l’organizzazione dell’ufficio in caso di sentenze penali di condanna

La gestione degli incarichi
– le inconferibilità e le incompatibilità
– la dichiarazione ai sensi dell’art. 20, D.Lgs. n. 39/2013:trasparenza costitutiva
– i poteri del RPCT: contestazione e dichiarazione di nullità/decadenza degli incarichi illegittimi
– le recenti sentenze

Il conflitto di interessi
– la L. n. 241/90 e il Codice di comportamento
– le conseguenze sul procedimento
– la responsabilità disciplinare ed erariale
– le indicazioni di ANAC nel PNA 2019 e nelle Linee guida sui Codici n. 177/2020
– casistica

Il pantouflage e la logica delle “porte scorrevoli” tra p.a. e soggetti privati
– il pantouflage in entrata
– il pantouflage in uscita
– la segnalazione di ANAC a Governo e Parlamento sulle criticità della disciplina
– le recenti sentenze
– Il whistleblower
– il dipendente pubblico che segnala malfunzionamenti e condotte illecite
– la tutela dell’identità e da misure discriminatorie
– il ruolo del RPCT e le “pesanti” sanzioni a suo carico
– le linee guida di ANAC e i pareri del Consiglio di Stato e del Garante privacy
– il nuovo Regolamento ANAC sul procedimento sanzionatorio
– casistica

Il nuovo codice di comportamento
– valorizzazione delle misure di “autodisciplina”
– le linee guida ANAC n. 177/2020
– il PNA 2019 sui rapporti tra Codice e Piani triennali
– gli obblighi dei dipendenti e l’attuazione delle misure
– obblighi di segnalazione a carico dei dipendenti
– le sanzioni in caso di violazione del Codice
LA GESTIONE DELLE MISURE IN MATERIA DI TRASPARENZA E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
(FOIA)

Trasparenza
– la sezione trasparenza del Piano
– i flussi della trasparenza
– il bilanciamento con la privacy
– gli obblighi di trasparenza in materia di incarichi (incarichi politici, dirigenziali, consulenziali)
– gli obblighi di trasparenza in materia sovvenzioni ed erogazioni di denaro

L’accesso civico generalizzato (FOIA)
– il FOIA dopo la sentenza Plenaria del Consiglio di Stato n. 10/2020
– i criteri di gestione delle istanze
– l’istanza plurima contenente diversi tipi di accessi
– i modelli organizzativi degli uffici e il flusso del procedimento
SPECIALE COVID-19

L’impatto dell’eccezionalità dell’evento pandemico sulla redazione della Relazione annuale
– effetti trasversali della pandemia sulla gestione del
rischio corruttivo
– la normativa emergenziale
– contenuti minimi da inserire nella Relazione in seguito all’emergenza Covid-19

 

Relatori
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica

 

Data 
Lunedì 23 Novembre 2020
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,00: pausa
Ore 16,30: termine corso

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402). In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 850,00 più IVA
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile
sostituire il partecipante.

Codice MEPA
AT20D332A

Iscriviti al corso: LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA CON SCADENZA AL 31 DICEMBRE

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE