Iscriviti al corso: LA NUOVA CONTABILITA’ INTEGRATA FINANZIARIA – ECONOMICO PATRIMONIALE NELLE P.A
Programma del corso
Criteri generali di conciliazione tra competenza finanziaria e competenza economica
– variazioni economiche e variazioni finanziarie in contabilità generale derivanti dalla contabilità finanziaria potenziata
– variazioni economiche e variazioni finanziarie in contabilità generale non rilevate dalla contabilità finanziaria potenziata
– variazioni economiche di capitale e variazioni economiche “di reddito”
Il nuovo patrimonio netto, dopo le modifiche DM MEF 01.09.2021
La gestione delle entrate correnti
La gestione delle entrate da capitale
La gestione delle spese correnti
La gestione delle spese in conto capitale
La specifica contabilizzazione dei lavori pubblici
La gestione delle partite di giro
L’effetto dell’utilizzo di entrate correnti per finanziare spesa in conto capitale
L’effetto dell’utilizzo eccezionale di entrate da capitale per finanziare spese di parte corrente
L’impatto sul patrimonio delle operazioni non rilevate in contabilità finanziaria
Casi particolari: l’impatto dell’avanzo, del fondo pluriennale vincolato e delle altre voci che in contabilità finanziaria non vengono accertate e impegnate, ma rilevano ai fini del risultato di amministrazione
Le scritture di assestamento
Rappresentazione dei dati contabili: stato patrimoniale
Rappresentazione dei dati contabili: conto economico
La relazione sulla gestione
Relatore
Maurizio Delfino
Dottore Commercialista
Esperto in finanza e contabilità pubblica
già responsabile di ragioneria enti pubblici
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale Euro 1.600,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Mercoledì 24 e Giovedì 25 Maggio 2023
Roma – Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23
Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti
delle disponibilità.
Codice MEPA
FCT23D104A