LA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DEI DOCENTI UNIVERSITARI: AGGIORNAMENTO 2024


LA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DEI DOCENTI UNIVERSITARI: AGGIORNAMENTO 2024

•EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA •RECLUTAMENTO •CONFLITTO DI INTERESSE •INCARICHI EXTRA-ISTITUZIONALI •RESPONSABILITA’ ERARIALE •NOVITA’ SPECIFICHE PER L’ATTIVITA’ DI RICERCA


13 Febbraio 2024 - IN DIRETTA STREAMING


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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Fonti ed evoluzione della normativa italiana in materia di reclutamento del  personale docente e ricercatore
    – Legge 240 del 2010 e decreti attuativi
    – innovazioni introdotte del D.L. 152 del 2021 e dal D.L. 36 del 2022
    – abilitazione scientifica nazionale

    Principi sulla differente natura giuridica del rapporto nelle amministrazioni universitarie tra i dipendenti: corpo docente e dipendenti non docenti

    Le regole di comportamento nei Codici etici e nei Codici di comportamento

    La duplice modalità di costituzione del rapporto dei docenti universitari

    Riferimenti alla abilitazione unica

    Criticità riferibili allo svolgimento dei due procedimenti di costituzione del rapporto

    La formalizzazione della costituzione del rapporto con i docenti e la gestione del rapporto instaurato

    Ruolo dei docenti nel sistema di prevenzione della corruzione

    Regolamentazione del conflitto di interessi

    Il regime delle incompatibilità e inconferibilità degli incarichi e la procedura di autorizzazione allo svolgimento di incarichi extra-istituzionali dei docenti universitari

    La gestione degli accessi e della trasparenza con riferimento agli atti inerenti al rapporto di lavoro e alle attività dei docenti universitari

    Le novità specifiche per l’attività di ricerca
    – D.L. 36 del 2022
    – il nuovo art. 24 della Legge 240 del 2010

    Le responsabilità di fronte alla Corte dei conti in tema di rapporto di lavoro dei docenti universitari
    – colpa lieve e colpa grave
    – danni configurabili con particolare riferimento al danno all’immagine
    – obbligo di denuncia alla Corte dei conti
    – responsabilità del dirigente
    – responsabilità dei commissari
    – casi giurisprudenziali

     

    Relatori

    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato

    Giuseppe Tagliamonte
    Presidente della Sezione di controllo della Corte dei conti della regione Basilicata

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 890,00 più IVA.

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIÙ PERSONE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Martedì 13 Febbraio 2024

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00 -14,30: pausa
    Ore 16,30: termine corso

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    MR23D496A

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