Iscriviti al corso: LA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DEI DOCENTI UNIVERSITARI: AGGIORNAMENTO 2025
Programma del corso
Fonti ed evoluzione della normativa italiana in materia di reclutamento del personale docente e ricercatore
– Legge 240 del 2010 e decreti attuativi
– innovazioni introdotte del D.L. 152 del 2021 e dal D.L. 36 del 2022
– abilitazione scientifica nazionale
Stato giuridico dei docenti universitari
Principi sulla differente natura giuridica del rapporto nelle amministrazioni universitarie tra i dipendenti: corpo docente e dipendenti non docenti
Le regole di comportamento nei Codici etici e nei Codici di comportamento
La duplice modalità di costituzione del rapporto dei docenti universitari
Riferimenti alla abilitazione unica
Criticità riferibili allo svolgimento dei due procedimenti di costituzione del rapporto
La formalizzazione della costituzione del rapporto con i docenti e la gestione del rapporto instaurato
Ruolo dei docenti nel sistema di prevenzione della corruzione
La gestione degli accessi e della trasparenza con riferimento agli atti inerenti al rapporto di lavoro e alle attività dei docenti universitari
Regolamentazione del conflitto di interessi
Il regime delle incompatibilità e inconferibilità degli incarichi e la procedura di autorizzazione allo svolgimento di incarichi extra-istituzionali dei docenti universitari
Gli incarichi nel settore della ricerca e i conflitti di interesse
– incarichi di ricerca, collaborazione e associazione negli enti di ricerca
– destinatari: professori, ricercatori, assegnisti, borsisti, personale tecnico
– settori: ricerca scientifica, tecnologica e tecnica
– attività, requisiti, divieti, responsabilità
– le incompatibilità e i conflitti di interesse
Responsabilità erariale per incarichi non autorizzati
– attività di recupero di somme indebitamente percepite
L’obbligatoria denuncia di illeciti nella gestione del rapporto di lavoro dei docenti universitari: il whistleblower
– obbligo di segnalazione del dipendente pubblico
– tutele: riservatezza e azioni discriminatorie
Procedimenti disciplinari
Relatore
Consigliere di Stato – Esperto della materia
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 890,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIÙ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Giovedì 19 Dicembre 2024
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 – 14,30: pausa
Ore 17,00: termine corso
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
MR24D525A