LA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DEI DOCENTI UNIVERSITARI: AGGIORNAMENTO 2025


LA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DEI DOCENTI UNIVERSITARI: AGGIORNAMENTO 2025

•EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA •RECLUTAMENTO •CONFLITTO DI INTERESSI •INCARICHI EXTRA-ISTITUZIONALI •ATTIVITA’ DI RICERCA


19 Dicembre 2024 - IN DIRETTA STREAMING


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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Fonti ed evoluzione della normativa italiana in materia di reclutamento del personale docente e ricercatore
    – Legge 240 del 2010 e decreti attuativi
    – innovazioni introdotte del D.L. 152 del 2021 e dal D.L. 36 del 2022
    – abilitazione scientifica nazionale

    Stato giuridico dei docenti universitari

    Principi sulla differente natura giuridica del rapporto nelle amministrazioni universitarie tra i dipendenti: corpo docente e dipendenti non docenti

    Le regole di comportamento nei Codici etici e nei Codici di comportamento

    La duplice modalità di costituzione del rapporto dei docenti universitari

    Riferimenti alla abilitazione unica

    Criticità riferibili allo svolgimento dei due procedimenti di costituzione del rapporto

    La formalizzazione della costituzione del rapporto con i docenti e la gestione del rapporto instaurato

    Ruolo dei docenti nel sistema di prevenzione della corruzione

    La gestione degli accessi e della trasparenza con riferimento agli atti inerenti al rapporto di lavoro e alle attività dei docenti universitari

    Regolamentazione del conflitto di interessi

    Il regime delle incompatibilità e inconferibilità degli incarichi e la procedura di autorizzazione allo svolgimento di incarichi extra-istituzionali dei docenti universitari

    Gli incarichi nel settore della ricerca e i conflitti di interesse
    – incarichi di ricerca, collaborazione e associazione negli enti di ricerca
    – destinatari: professori, ricercatori, assegnisti, borsisti, personale tecnico
    – settori: ricerca scientifica, tecnologica e tecnica
    – attività, requisiti, divieti, responsabilità
    – le incompatibilità e i conflitti di interesse

    Responsabilità erariale per incarichi non autorizzati
    – attività di recupero di somme indebitamente percepite

    L’obbligatoria denuncia di illeciti nella gestione del rapporto di lavoro dei docenti universitari: il whistleblower
    – obbligo di segnalazione del dipendente pubblico
    – tutele: riservatezza e azioni discriminatorie

    Procedimenti disciplinari

     

    Relatore

    Consigliere di Stato
    Esperto della materia

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 890,00 più IVA.

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIÙ PERSONE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Giovedì 19 Dicembre 2024

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00 – 14,30: pausa
    Ore 17,00: termine corso

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    MR24D525A

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