Iscriviti al corso: LA GESTIONE DEL FASCICOLO AMMINISTRATIVO IN AMBITO IBRIDO E DIGITALE
Programma del corso
Il concetto di fascicolo
– definizione
– tipologie (attività, affare, procedimento, persona fisica,
persona giuridica)
Il fascicolo informatico e le aggregazioni documentali informatiche (ADI)
– definizioni e requisiti
– aspetti di formazione, gestione, conservazione
– indicazioni normative e approfondimenti CAD e Linee guida AgID
– i metadati obbligatori secondo le Linee Guida AgID
– best practices
Le prassi di fascicolazione e di gestione dei fascicoli digitali e ibridi nella PA
– lo stato dell’arte
– come valutare il sistema di gestione informatica dei documenti in tema di fascicolazione: metadati e tools di gestione
– aspetti critici e prospettive di risoluzione
Casi studio
Paola Ciandrini
Dal piano di classificazione al piano di fascicolazione
– evoluzione normativa
– strumenti di controllo e di governo
– strumenti operativi
Il repertorio dei fascicoli
– strumento di governo
– strumento di pianificazione
Evoluzione normativa
– strumento di controllo e di governo
– strumento operativo
I sistemi di gestione informatica dei documenti
– registrazione
– classificazione
– fascicolazione
Ruoli e responsabilità
– profili e abilitazioni
– trasferimenti e storicizzazione
Lorenzo Pezzica
Relatori
Paola Ciandrini
Archivista, docente master FGCAD e membro DAP Digital Archives Perspectives – Università di Macerata
Lorenzo Pezzica
Archivista, docente di “Memoria e Archivi digitali” – Università di Modena e Presidente Anai Lombardia
Data
Lunedì 23 Novembre 2020
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,30: inizio corso
Ore 13,00 -14,30: pausa
Ore 17,00: termine lavori
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è
possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA20D344A