LA GESTIONE DEL FASCICOLO AMMINISTRATIVO IN AMBITO IBRIDO E DIGITALE


LA GESTIONE DEL FASCICOLO AMMINISTRATIVO IN AMBITO IBRIDO E DIGITALE

LINEE GUIDA AgID/2020 E LEGGE 120/2020


23 Novembre 2020 - IN DIRETTA STREAMING

Il corso illustra il contesto normativo e lo scenario operativo delle operazioni di fascicolazione, in particolare alla luce del Codice dell’Amministrazione digitale e delle nuove linee guida AgID. Oltre all’impianto teorico sulle norme e regole di corretta fa scicolazione, il corso illustra lo stato dell’arte italiano delle prassi di fascicolazione in ambiente ibrido e digitale per le PA. In un sistema archivistico di ambito ibrido o digitale, la conservazione dei documenti informatici – intesa come l’insieme dei processi organizzativi che assicurano la presa in carico dei documenti con l'osservanza di regole, procedure e tecnologie atte a garantirne l'autenticità, l'integrità, l'affidabilità, la leggibilità e la reperibilità fino al momento dell'eventuale scarto – è condizione necessaria, ma non sufficiente: l’organizzazione e la conservazione dell’intero sistema archivio devono prevedere tanto la conservazione dei documenti informatici quanto tutelare le corrette formazione e conservazione delle unità archivistiche che li contengono, i fascicoli informatici e le aggregazioni documentali informatiche.


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: LA GESTIONE DEL FASCICOLO AMMINISTRATIVO IN AMBITO IBRIDO E DIGITALE

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il concetto di fascicolo
    – definizione
    – tipologie (attività, affare, procedimento, persona fisica,
    persona giuridica)

    Il fascicolo informatico e le aggregazioni documentali informatiche (ADI)
    – definizioni e requisiti
    – aspetti di formazione, gestione, conservazione
    – indicazioni normative e approfondimenti CAD e Linee guida AgID
    – i metadati obbligatori secondo le Linee Guida AgID
    – best practices

    Le prassi di fascicolazione e di gestione dei fascicoli digitali e ibridi nella PA
    – lo stato dell’arte
    – come valutare il sistema di gestione informatica dei documenti in tema di fascicolazione: metadati e tools di gestione
    – aspetti critici e prospettive di risoluzione

    Casi studio
    Paola Ciandrini

    Dal piano di classificazione al piano di fascicolazione
    – evoluzione normativa
    – strumenti di controllo e di governo
    – strumenti operativi

    Il repertorio dei fascicoli
    – strumento di governo
    – strumento di pianificazione

    Evoluzione normativa
    – strumento di controllo e di governo
    – strumento operativo

    I sistemi di gestione informatica dei documenti
    – registrazione
    – classificazione
    – fascicolazione

    Ruoli e responsabilità
    – profili e abilitazioni
    – trasferimenti e storicizzazione
    Lorenzo Pezzica

     

    Relatori
    Paola Ciandrini
    Archivista, docente master FGCAD e membro DAP Digital Archives Perspectives – Università di Macerata
    Lorenzo Pezzica
    Archivista, docente di “Memoria e Archivi digitali” – Università di Modena e Presidente Anai Lombardia

     

    Data 
    Lunedì 23 Novembre 2020
    Orario 
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,30: inizio corso
    Ore 13,00 -14,30: pausa
    Ore 17,00: termine lavori

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione 
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è
    possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA20D344A

    Iscriviti al corso: LA GESTIONE DEL FASCICOLO AMMINISTRATIVO IN AMBITO IBRIDO E DIGITALE

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE