LA GESTIONE DEL FASCICOLO AMMINISTRATIVO IN AMBITO IBRIDO E DIGITALE


LA GESTIONE DEL FASCICOLO AMMINISTRATIVO IN AMBITO IBRIDO E DIGITALE

LINEE GUIDA AgID/2020 E LEGGE 120/2020


23 Novembre 2020 - IN DIRETTA STREAMING

Il corso illustra il contesto normativo e lo scenario operativo delle operazioni di fascicolazione, in particolare alla luce del Codice dell’Amministrazione digitale e delle nuove linee guida AgID. Oltre all’impianto teorico sulle norme e regole di corretta fa scicolazione, il corso illustra lo stato dell’arte italiano delle prassi di fascicolazione in ambiente ibrido e digitale per le PA. In un sistema archivistico di ambito ibrido o digitale, la conservazione dei documenti informatici – intesa come l’insieme dei processi organizzativi che assicurano la presa in carico dei documenti con l'osservanza di regole, procedure e tecnologie atte a garantirne l'autenticità, l'integrità, l'affidabilità, la leggibilità e la reperibilità fino al momento dell'eventuale scarto – è condizione necessaria, ma non sufficiente: l’organizzazione e la conservazione dell’intero sistema archivio devono prevedere tanto la conservazione dei documenti informatici quanto tutelare le corrette formazione e conservazione delle unità archivistiche che li contengono, i fascicoli informatici e le aggregazioni documentali informatiche.


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: LA GESTIONE DEL FASCICOLO AMMINISTRATIVO IN AMBITO IBRIDO E DIGITALE

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Il concetto di fascicolo
– definizione
– tipologie (attività, affare, procedimento, persona fisica,
persona giuridica)

Il fascicolo informatico e le aggregazioni documentali informatiche (ADI)
– definizioni e requisiti
– aspetti di formazione, gestione, conservazione
– indicazioni normative e approfondimenti CAD e Linee guida AgID
– i metadati obbligatori secondo le Linee Guida AgID
– best practices

Le prassi di fascicolazione e di gestione dei fascicoli digitali e ibridi nella PA
– lo stato dell’arte
– come valutare il sistema di gestione informatica dei documenti in tema di fascicolazione: metadati e tools di gestione
– aspetti critici e prospettive di risoluzione

Casi studio
Paola Ciandrini

Dal piano di classificazione al piano di fascicolazione
– evoluzione normativa
– strumenti di controllo e di governo
– strumenti operativi

Il repertorio dei fascicoli
– strumento di governo
– strumento di pianificazione

Evoluzione normativa
– strumento di controllo e di governo
– strumento operativo

I sistemi di gestione informatica dei documenti
– registrazione
– classificazione
– fascicolazione

Ruoli e responsabilità
– profili e abilitazioni
– trasferimenti e storicizzazione
Lorenzo Pezzica

 

Relatori
Paola Ciandrini
Archivista, docente master FGCAD e membro DAP Digital Archives Perspectives – Università di Macerata
Lorenzo Pezzica
Archivista, docente di “Memoria e Archivi digitali” – Università di Modena e Presidente Anai Lombardia

 

Data 
Lunedì 23 Novembre 2020
Orario 
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,30: inizio corso
Ore 13,00 -14,30: pausa
Ore 17,00: termine lavori

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento 
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione 
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è
possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA20D344A

Iscriviti al corso: LA GESTIONE DEL FASCICOLO AMMINISTRATIVO IN AMBITO IBRIDO E DIGITALE

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE