LA GESTIONE DEGLI ERRORI IN PIATTAFORMA CREDITI COMMERCIALI E L’ALLINEAMENTO CON IL SISTEMA CONTABILE


LA GESTIONE DEGLI ERRORI IN PIATTAFORMA CREDITI COMMERCIALI E L’ALLINEAMENTO CON IL SISTEMA CONTABILE


14 Aprile 2022 - IN DIRETTA STREAMING


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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    I soggetti coinvolti negli adempimenti PCC
    – figure responsabili e incaricati
    – deleghe operative

    L’allineamento dei dati in PCC
    – inserimento dati
    – contabilizzazione fatture in PCC
    – sospensione fatture
    – giorni di sospensione

    Modalità di acquisizione dei dati in PCC
    – acquisizione dati fatture elettroniche
    – invio massivo
    – trasmissione telematica
    – SIOPE+

    Rilevazione degli errori fra i dati in PCC
    – calcolo importo scaduto e non pagato
    – indice medio di ritardo
    – indice medio tempi di pagamento
    – fatture che concorrono allo stock di debito
    – fatture che non concorrono allo stock di debito
    – esclusione fatture che non concorrono allo stock del debito
    – funzione di comunicazione dello stock di debito

    Il nuovo mandato informatico OPI
    – gli elementi principali
    – il flusso
    – i messaggi
    – il giornale di cassa
    – il processo

    Corretta emissione degli OPI
    – classificazione Tipo Debito
    – struttura fattura
    – CIG e motivo esclusione CIG

    Le verifiche sulla corretta acquisizione dei dati di pagamento in PCC
    – funzione di ricerca mandati e reversali
    – funzione ricerca esiti
    – monitoraggio giornale di cassa

    Le misure di garanzia
    – la normativa di riferimento
    – i parametri da rilevare
    – applicazione delle misure
    – le modalità di rilevazione
    – ulteriori parametri di applicazione delle misure
    – tempistiche di applicazione aggiornate alla Legge n. 21 del 26 febbraio 2021

     

    Relatore

    Claudio Gaetano Distefano
    Agenzia per l’Italia Digitale (AGID)

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 900,00 più IVA.

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i
    Docente/i. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Giovedì 14 Aprile 2022

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00 -14,00: pausa
    Ore 16,00: termine lavori

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    FCT22D085A

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