LA CONTABILITA’ CIVILISTICA PER LE P.A.

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    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il quadro normativo
    – i principi generali della riforma previsti dalla Legge 196/2009 per l’armonizzazione contabile
    – i provvedimenti attuativi: il D.lgs. 91/2011 (per le PA in genere) e il D.lgs. 118/2011 (per le regioni, le province autonome, gli enti locali e il settore sanitario)
    – campo di applicazione: profili soggettivi e destinatari
    – le regole speciali per categorie di enti pubblici in contabilità civilistica
    – le norme di armonizzazione per gli enti che adottano la contabilità civilistica (c.d. COEP)
    – enti e organismi strumentali

    I principi contabili che devono adottare gli enti pubblici in contabilità civilistica
    – i principi contabili generali
    – principi di riferimento fondamentali: Codice Civile e principi contabili OIC, integrati dai principi contabili specifici per gli Enti pubblici
    – la competenza economica: concetto ed esempi
    – la chiave di lettura e di rappresentazione dei fatti di gestione
    – gli equilibri di bilancio
    – i principi contabili applicati e le diverse categorie di enti

    Il piano dei conti integrato
    – i conti di contabilità economico – patrimoniale
    – i livelli gerarchici di dettaglio comune stabiliti dal MEF per gruppi omogenei di attività
    – i livelli gerarchici determinabili dalle singole Amministrazioni
    – le specificità del D.M. 27 marzo 2013

    Il sistema integrato di scritturazione contabile applicato agli enti in COEP
    – transazione elementare e codifica
    – le rilevazioni economico-patrimoniali
    – la funzione dei revisori

    La contabilità economico patrimoniale nella PA in relazione alla disciplina di attuazione
    – stato patrimoniale: contenuto, significato e criteri per l’iscrizione delle singole voci
    – conto Economico: contenuto, significato e criteri per l’iscrizione delle singole voci
    – rapporti fra Stato patrimoniale e Conto economico
    – rendiconto finanziario: metodologie di formazione e significato dello strumento di indagine nella contabilità economico-patrimoniale
    – il bilancio consolidato

    Le rilevazioni in contabilità economico patrimoniale
    – sistema dei conti e piano dei conti
    – scritture contabili secondo il metodo della partita doppia: potenziale informativo
    – regole di funzionamento dei conti e sistema del reddito
    – conti numerari e conti economici
    – esempi di rilevazioni in contabilità economico patrimoniale applicabili alla casistica delle PA sulla base dei principi contabili generali e speciali
    – gli acquisti di beni e servizi in ambito istituzionale ed in ambito commerciale
    – le commesse annuali e quelle pluriennali
    – l’acquisto e la gestione dei cespiti
    – la gestione del patrimonio librario
    – i brevetti
    – i contributi in conto capitale
    – i contributi in conto esercizio
    – donazioni, lasciti e liberalità
    – le partecipazioni in società ed enti
    – la gestione del patrimonio netto: quota libera e quota vincolata
    – i beni di terzi a disposizione
    – il sistema degli impegni ed i conti d’ordine (ove applicabili)

    La fase della rendicontazione e del bilancio di esercizio
    – le scritture di assestamento e rettifica
    – i ratei
    – i risconti
    – fatture da ricevere e fatture da emettere
    – le rimanenze
    – gli incrementi di immobilizzazioni per lavori interni
    – gli ammortamenti
    – gli accantonamenti
    – le scritture di chiusura dei conti economici di reddito
    – le scritture di chiusura dei conti numerari e dei conti economici di capitale

    L’impianto del sistema di contabilità economico – patrimoniale per le PA dalla base COFI
    – la base della contabilità finanziaria: riclassificazione delle poste al fine della stesura dello Stato patrimoniale iniziale
    – avanzo di amministrazione libero e vincolato, residui attivi e passivi di contabilità finanziaria utilizzo ai fini della nuova contabilità economico – patrimoniale
    – criteri generali e speciali di redazione dello Stato patrimoniale iniziale
    – patrimonio immobiliare e terreni di proprietà
    – immobili e terreni di terzi a disposizione
    – beni mobili
    – contributi ricevuti per il finanziamento di immobilizzazioni proprie e di terzi
    – ordini e contratti che al 31 dicembre dell’ultimo anno di contabilità finanziaria non sono ancora legati ad una fattura o ad un compenso
    – mutui
    – progetti finanziati
    – patrimonio netto iniziale

     

    Relatore
    Marco Magrini
    Ragioniere Commercialista – Revisore Legale
    Studio Commerciale Associato Bianchini e Magrini

     

    Data
    Mercoledì 10 e Giovedì 11 Febbraio 2021

    Orario

    Prima giornata:
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00-14,30: pausa
    Ore 17,00: termine prima giornata
    Seconda giornata:
    Ore 9,00: inizio seconda giornata
    Ore 13,00: termine corso

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 1.350,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è
    possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    FCT21D004A

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