Iscriviti al corso: LA CESSIONE DI CREDITI VANTATI NEI CONFRONTI DI PA E SOCIETA’ PUBBLICHE
Programma del corso
Le cessioni di crediti vantati nei confronti di PA e società pubbliche
– disciplina generale: normativa civilistica e disciplina del D.lgs. 36/23
– le cessioni a mezzo PCC: diverse modalità di notifica e tempistiche di opposizione
– la cessione di crediti futuri
– i pagamenti diretti del subappaltatore
– i pagamenti diretti dei dipendenti dell’appaltatore
Tracciabilità nelle cessioni
– la gestione della tracciabilità su cedente e cessionario
– le posizioni ANAC e le FAQ: le casistiche di esclusione
– i rapporti con i fornitori esteri
DURC nelle cessioni
– le gestioni del DURC per cedente e cessionario
– le casistiche di esclusione
– i rapporti fra enti pubblici
– la normativa per le cessioni a mezzo PCC
– le ATI
– le posizioni della RGS
– il problema del Durc di congruità
Le verifiche telematiche ADER
– le verifiche telematiche ADER per cedente e cessionario: posizioni della RGS
– soggetti obbligati
– esclusioni
Ritenuta 0,50%
– il concetto di contratto di durata
– casistiche di applicazione e di esclusione
– le diverse modalità di esposizione in fattura
Profili fiscali
– i meccanismi di fatturazione
– le problematiche connesse a split payment e reverse charge
Relatore
Paolo Parodi
Dottore Commercialista
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 590,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Mercoledì 2 Aprile 2025
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00: termine lavori
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
FCT25D086A