L’A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI

Iscriviti al corso: L’A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

     1° Modulo: 29 e 30 Settembre 2022
     LE PROCEDURE DI GARA TRA D.LGS. 50/16 E DECRETI SEMPLIFICAZIONE

     Il quadro normativo dei pubblici appalti
    il D.Lgs. 50/2016, il primo decreto semplificazione (D.L. 76/2020, convertito in L. 120/2020) ed il decreto semplificazione bis (D.L. 77/2021 convertito in legge 108/2021)
    la legge delega verso il nuovo codice appalti
    cosa rimane delle linee guida ANAC
    i bandi-tipo, capitolati-tipo, contratti-tipo ed altri strumenti di regolamentazione flessibile
    disposizioni relative alle procedure PNRR

    La riforma dei Decreti Semplificazione: procedure temporanee accelerate
    il termine (30 giugno 2023) per le procedure derogatorie
    i termini per la conclusione degli affidamenti
    l’accelerazione delle procedure: profili di responsabilità del RUP per mancato raggiungimento del risultato
    le deroghe dalle disposizioni di legge (eccetto la legge penale e antimafia)

    Il RUP
    ruolo e requisiti di professionalità del RUP
    l’ufficio del RUP e le attività di supporto
    rapporti tra RUP e le altre figure professionali che si occupano del contratto
    le novità introdotte dai decreti semplificazione: Il collegio consultivo tecnico
    rapporti tra collegio e RUP

    La gara
    il prototipo della gara sopra soglia
    le procedure ordinarie: procedura aperta e ristretta
    le procedure complesse: procedura competitiva con negoziazione; partenariato per l’innovazione tecnologica, dialogo competitivo
    l’accordo quadro con un solo operatore e l’accordo quadro multiplo
    i principi in materia di anticorruzione, trasparenza e pubblicità degli atti di gara

    Le fasi delle procedure di affidamento
    bandi, lettere d’invito, capitolati, disciplinari
    la redazione degli atti di gara
    i requisiti per la partecipazione alle gare: requisiti generali e requisiti speciali
    la partecipazione plurima: ATI, consorzi, avvalimento e subappalto
    le modifiche alla compagine associativa durante la celebrazione della gara: ambito e limiti
    ammissione dei concorrenti e soccorso istruttorio
    la gara con l’inversione procedimentale: un nuovo modello semplificato di affidamento
    i criteri di aggiudicazione: art. 95 D.Lgs. 50/2016
    offerta economicamente più vantaggiosa, prezzo più basso e costo del ciclo della vita

    La commissione di gara e la commissione giudicatrice
    le competenze specifiche dei commissari
    ruolo della commissione nell’aggiudicazione
    composizione della commissione e procedure di nomina
    le fasi dell’attività della commissione

    Valutazione delle offerte tecniche ed economiche
    carenze dei requisiti minimi, mancata comprova di quanto promesso – collaudi verifiche funzionali
    rideterminazione del punteggio in caso di esclusione
    conseguenze della mancata conferma delle offerte
    attribuzione dei punteggi (riparametrazione, confronto a coppie)

    L’anomalia dell’offerta
    procedimento di verifica delle offerte anomale
    il ruolo del RUP ed il ruolo della commissione
    l’analisi del costo della manodopera
    valutazioni degli altri elementi di composizione dell’offerta

     

    2° Modulo: 13 e 14 Ottobre 2022
    GLI AFFIDAMENTI DIRETTI E NEGOZIATI SOTTO SOGLIA UE

    I contratti sotto soglia comunitaria alla luce delle norme derogatorie introdotte dal Decreto “Semplificazione” e dal Decreto semplificazione bis
    l’art. 36: affidamenti diretti e procedura negoziata
    la rotazione degli affidamenti e la rotazione degli inviti
    valenza residuale delle linee guida ANAC n. 4
    l’istituzione degli elenchi di operatori economici e le indagini di mercato
    modalità di aggiornamento degli elenchi
    l’introduzione dell’affidamento diretto per appalti di lavori inferiori a 150.000 euro e per forniture, servizi e incarichi professionali inferiori a 139.000 euro
    il superamento del limite della gara pubblica per gli affidamenti degli incarichi professionali: la progettazione
    la procedura negoziata per gli affidamenti di forniture e servizi tra 139.000 e la soglia comunitaria e i lavori tra 150.000 euro e 1 milione di euro
    la procedura negoziata per gli affidamenti di lavori tra 1 milione di euro e la soglia comunitaria
    i criteri di aggiudicazione
    le modifiche all’art. 95 d.lgs. 50/2016
    il criterio del minor prezzo negli appalti sotto-soglia come criterio alternativo all’OEPV
    la disciplina sulle offerte anomale
    i criteri di calcolo

     La procedura negoziata con bando e la procedura negoziata senza bando; una nuova formula: la procedura competitiva con negoziazione
    analisi della casistica introdotta dall’art. 63 D.Lgs. 50/2016
    procedure negoziate per forniture e servizi infungibili
    trattativa privata diretta e confronto concorrenziale informale
    come si conduce una negoziazione
    elementi di diritto privato ed elementi di diritto pubblico
    il limite delle trattative
    la trasparenza e il rispetto della par condicio tra i concorrenti
    disciplina delle proroghe e dei rinnovi contrattuali
    varianti nel quinto d’obbligo e quelle che eccedono il quinto
    le responsabilità della stazione appaltante e dei dirigenti derivanti da affidamenti diretti illegittimi

     

    3° Modulo: 27 e 28 Ottobre 2022
    LA FASE DI ESECUZIONE DEGLI APPALTI E IL SUBAPPALTO

    Aggiudicazione del contratto e verifica requisiti
    la proposta di aggiudicazione come esito della gara
    l’approvazione dell’aggiudicazione come esito del procedimento nato con la determina a contrarre
    l’aggiudicazione efficace previa verifica dei requisiti
    il sistema AVCPASS e la BDOE: periodo transitorio

    Le novità introdotte dal decreto semplificazione e dal decreto semplificazione bis
    verifiche antimafia e i protocolli di legalità: regimi semplificati ed accelerati
    conclusione e stipulazione dei contratti: introduzione del termine essenziale
    la consegna in via d’urgenza
    le impugnazioni dei provvedimenti di gara
    modifiche delle regole processuali
    introduzione di ipotesi tassative di sospensione dei lavori

    L’esecuzione del contratto
    lo svincolo progressivo della cauzione
    le figure fondamentali nell’esecuzione del contratto: RUP e Direttore dei lavori/Direttore dell’esecuzione
    rapporti tra RUP e DL/DEC
    atti attraverso i quali il direttore dell’esecuzione effettua la propria attività
    avvio dell’esecuzione del contratto e sospensione
    verifica del rispetto degli obblighi degli esecutori
    contestazioni e riserve
    modifiche, variazioni e varianti contrattuali
    certificato di ultimazione delle prestazioni e compiti al termine dell’esecuzione
    il controllo amministrativo-contabile

    Il subappalto alla luce delle modifiche introdotte dal Decreto semplificazione bis
    il superamento del limite quantitativo
    l’indicazione delle opere subappaltabili da parte della SA
    il superamento del limite del ribasso tra subappaltatore ed appaltatore del 20%
    gestione e direzione dei subappalti
    l’autorizzazione al subappalto: procedimento, condizioni e limiti
    il subappalto non autorizzato: conseguenze civili e penali
    comunicazione all’ANAC

    Risoluzione, recesso e interpello
    risoluzione del contratto per fattispecie diverse da quelle previste nell’art. 106
    risoluzione del contratto per perdita dei requisiti
    risoluzione del contratto per inadempimento
    risoluzione del contratto per grave ritardo
    il recesso del contratto: facoltà ipso iure
    l’indennizzo dell’appaltatore
    l’interpello della graduatoria per fallimento, risoluzione e/o dichiarazione di inefficacia del contratto
    procedura da seguire: termini e criticità

     

    Relatore

    Laura Maceroni
    Avvocato Amministrativista in Roma

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona) in diretta streaming:
    Euro 1.500,00 più IVA per singolo modulo.

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Date
    1° Modulo: Giovedì 29 e Venerdì 30 Settembre 2022
    2° Modulo: Giovedì 13 e Venerdì 14 Ottobre 2022
    3° Modulo: Giovedì 27 e Venerdì 28 Ottobre 2022

    Orario di ciascuna giornata
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00 – 14,30: pausa
    Ore 17,00: termine lavori

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA22D213A (1°Mod. 29 e 30 Settembre 2022)
    GA22D213B (2°Mod. 13 e 14 Ottobre 2022)
    GA22D213C (3°Mod. 27 e 28 Ottobre 2022)

    Iscriviti al corso: L’A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE