L’A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI


L’A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI


1° Modulo: 11 e 12 Ottobre 2021 - IN DIRETTA STREAMING
2° Modulo: 10 e 11 Novembre 2021 - IN DIRETTA STREAMING
3° Modulo: 13 e 14 Dicembre 2021 - IN DIRETTA STREAMING


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    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    L’intero corso si compone di tre moduli per un numero complessivo di sei giornate

    1° Modulo – 11 e 12 Ottobre 2021
    LE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO ALLA LUCE DEI DD.LL. SEMPLIFICAZIONE (76/20 E 77/21)

    Il quadro normativo dei pubblici appalti
    – Il D.Lgs. 50/2016, il primo decreto semplificazione (D.L. 76/2020, convertito in L. 120/2020) ed il decreto semplificazione bis (D.L. 77/2021 convertito in legge 108/2021)
    – La prospettiva per un nuovo codice appalti
    – Cosa rimane delle linee guida
    – i bandi-tipo, capitolati-tipo, contratti-tipo ed altri strumenti di regolamentazione flessibile

    La riforma dei Decreti Semplificazione: procedure temporanee accelerate
    – Il termine (30 giugno 2023) per le procedure derogatorie
    – I termini per la conclusione degli affidamenti
    – l’accelerazione delle procedure: profili di responsabilità del RUP per mancato raggiungimento del risultato
    – Le deroghe dalle disposizioni di legge (eccetto la legge penale e antimafia) per gli interventi di edilizia scolastica, universitaria, sanitaria, carceraria, infrastrutture per la sicurezza pubblica, trasporti, infrastrutture stradali, ferroviarie, portuali e aeroportuali

    Il RUP
    – La centralità del RUP nel regolamento generale
    – Ruolo e requisiti di professionalità del RUP
    – L’ufficio del RUP e le attività di supporto
    – Rapporti tra RUP e le altre figure professionali che si occupano del contratto
    – Le novità introdotte dai decreti semplificazione: Il collegio consultivo tecnico
    – Rapporti tra collegio e RUP

    La gara
    – Il prototipo della gara sopra soglia
    – Le procedure ordinarie: procedura aperta e ristretta
    – Le procedure complesse: procedura competitiva con negoziazione; partenariato per l’innovazione tecnologica, dialogo competitivo
    – L’accordo quadro con un solo operatore e l’accordo quadro multiplo
    – I principi in materia di anticorruzione, trasparenza e pubblicità degli atti di gara

    Le fasi delle procedure di affidamento
    – Bandi, lettere d’invito, capitolati, disciplinari
    – La redazione degli atti di gara. I bandi-tipo redatti da ANAC
    – I requisiti per la partecipazione alle gare: requisiti generali e requisiti speciali
    – Analisi ragionata dell’art. 80 e dell’art. 83, alla luce delle modifiche introdotte dai decreti semplificazione
    – Il sistema di qualificazione dei lavori pubblici nel nuovo regolamento
    – La partecipazione plurima: ATI, consorzi, avvalimento e subappalto
    – Le modifiche alla compagine associativa durante la celebrazione della gara: ambito e limiti
    – Ammissione dei concorrenti e soccorso istruttorio
    – La gara con l’inversione procedimentale: un nuovo modello semplificato di affidamento
    – I criteri di aggiudicazione: art. 95 D.Lgs. 50/2016
    – Offerta economicamente più vantaggiosa, prezzo più basso e costo del ciclo della vita

    La commissione di gara e la commissione giudicatrice
    – Le competenze specifiche dei commissari
    – Ruolo della commissione nell’aggiudicazione
    – Composizione della commissione e procedure di nomina
    – Le fasi dell’attività della commissione

    Valutazione delle offerte tecniche ed economiche
    – Carenze dei requisiti minimi, mancata comprova di quanto promesso – collaudi verifiche funzionali
    – Rideterminazione del punteggio in caso di esclusione
    – Conseguenze della mancata conferma delle offerte
    – Attribuzione dei punteggi (riparametrazione, confronto a coppie)

    L’anomalia dell’offerta
    – Procedimento di verifica delle offerte anomale
    – Il ruolo del RUP ed il ruolo della commissione
    – L’analisi del costo della manodopera
    – Valutazioni degli altri elementi di composizione dell’offerta

    2° Modulo – 10 e 11 Novembre 2021
    GLI AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA UE DIRETTI E NEGOZIATI

    I contratti sotto soglia comunitaria alla luce delle norme derogatorie introdotte dal Decreto “Semplificazione” e dal Decreto semplificazione bis
    – L’art. 36: affidamenti diretti e procedura negoziata
    – L’introduzione dell’affidamento diretto per appalti di lavori inferiori a 150.000 euro e per forniture, servizi e incarichi professionali inferiori a 139.000 euro
    – Il superamento del limite della gara pubblica per gli affidamenti degli incarichi professionali: la progettazione
    – La procedura negoziata per gli affidamenti di forniture e servizi tra 139.000 e la soglia comunitaria e i lavori tra 150.000 euro e 1 milione di euro
    – La procedura negoziata per gli affidamenti di lavori tra 1 milione di euro e la soglia comunitaria
    – La procedura negoziata con il richiamo all’art. 63 D.Lgs. 50/2016
    – I criteri di aggiudicazione
    – Le modifiche all’art. 95 D.Lgs. 50/2016
    – Il criterio del minor prezzo negli appalti sotto-soglia come criterio alternativo all’OEPV
    – La disciplina sulle offerte anomale
    – I criteri di calcolo

    La procedura negoziata con bando e la procedura negoziata senza bando; una nuova formula: la procedura competitiva con negoziazione
    – Analisi della casistica introdotta dall’art. 63 D.Lgs. 50/2016
    – La casistica delle procedure d’urgenza per l’emergenza Covid-19
    – Procedure negoziate per forniture e servizi infungibili
    – Trattativa privata diretta e confronto concorrenziale informale
    – Come si conduce una negoziazione
    – Elementi di diritto privato ed elementi di diritto pubblico
    – Il limite delle trattative
    – La trasparenza e il rispetto della par condicio tra i concorrenti
    – Disciplina delle proroghe e dei rinnovi contrattuali
    – Varianti nel quinto d’obbligo e quelle che eccedono il quinto
    – Le responsabilità della stazione appaltante e dei dirigenti derivanti da affidamenti diretti illegittimi

    3° Modulo – 13 e 14 Dicembre 2021
    LA FASE DI ESECUZIONE DEGLI APPALTI ED IL NUOVO SUBAPPALTO

    Aggiudicazione del contratto e verifica requisiti
    – La proposta di aggiudicazione come esito della gara
    – L’approvazione dell’aggiudicazione come esito del procedimento nato con la determina a contrarre
    – L’aggiudicazione efficace previa verifica dei requisiti
    – La verifica dei requisiti
    – Il sistema AVCPASS e la BDOE: periodo transitorio

    Le novità introdotte dal decreto semplificazione e dal decreto semplificazione bis
    – Verifiche antimafia e i protocolli di legalità: regimi semplificati ed accelerati
    – Conclusione e stipulazione dei contratti: introduzione del termine essenziale
    – La consegna in via d’urgenza
    – Le impugnazioni dei provvedimenti di gara
    – Modifiche delle regole processuali
    – Introduzione di ipotesi tassative di sospensione dei lavori

    L’esecuzione del contratto nel nuovo regolamento generale
    – Lo svincolo progressivo della cauzione
    – Le figure fondamentali nell’esecuzione del contratto RUP e Direttore dei lavori/Direttore dell’esecuzione
    – Rapporti tra RUP e DL/DEC
    – Atti attraverso i quali il direttore dell’esecuzione effettua la propria attività
    – Avvio dell’esecuzione del contratto e sospensione
    – Verifica del rispetto degli obblighi degli esecutori
    – Contestazioni e riserve
    – Modifiche, variazioni e varianti contrattuali
    – Certificato di ultimazione delle prestazioni e compiti al termine dell’esecuzione
    – Il controllo amministrativo-contabile

    Il subappalto alla luce delle modifiche introdotte dal Decreto semplificazione bis
    – Il superamento del limite quantitativo
    – La deroga del 50% fino al 31 ottobre
    – L’indicazione delle opere subappaltabili da parte della SA
    – Il superamento del limite del ribasso tra subappaltatore ed appaltatore del 20%
    – Gestione e direzione dei subappalti
    – L’autorizzazione al subappalto: procedimento, condizioni e limiti
    – Il subappalto non autorizzato: conseguenze civili e penali
    – Le modifiche contrattuali e le varianti in corso d’opera
    – Analisi sistematica delle casistiche introdotte dall’art. 106 del D.Lgs 50/16: modifiche, variazioni e varianti contrattuali
    – Limiti quantitativi
    – Comunicazione all’ANAC

    Risoluzione, recesso e interpello
    – Risoluzione del contratto per fattispecie diverse da quelle previste nell’art. 106
    – Risoluzione del contratto per perdita dei requisiti
    – Risoluzione del contratto per inadempimento
    – Risoluzione del contratto per grave ritardo
    – Il recesso del contratto: facoltà ipso iure
    – Modalità per l’esercizio
    – Il raggiungimento del 4/5
    – L’indennizzo dell’appaltatore
    – L’interpello della graduatoria per fallimento, risoluzione e/o dichiarazione di inefficacia del contratto
    – Procedura da seguire: termini e criticità

    Relatore
    Laura Maceroni
    Avvocato Amministrativista in Roma

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona) in diretta streaming:
    Euro 1.400,00 più IVA per singolo modulo.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Date
    1° Modulo: Lunedì 11 e Martedì 12 Ottobre 2021
    2° Modulo: Mercoledì 10 e Giovedì 11 Novembre 2021
    3° Modulo: Lunedì 13 e Martedì 14 Dicembre 2021

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00 – 14,30: pausa
    Ore 17,00: termine lavori

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA21D289A (Ed. 11+12/10/2021)
    GA21D289B (Ed. 10+11/11/2021)
    GA21D289C (Ed. 13+14/12/2021)

    Iscriviti al corso: L’A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI

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