L’ A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI (forniture, servizi, lavori) | Corso Appalti e Contratti


L’ A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI (forniture, servizi, lavori) | Corso Appalti e Contratti

L'intero corso si compone di tre moduli per un numero complessivo di sei giornate


ROMA, 17-18 DICEMBRE 2018

Iscriviti al corso: L’ A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI (forniture, servizi, lavori) | Corso Appalti e Contratti

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    1° Modulo

    Il codice degli appalti, le procedure di scelta del contraente, la verifica dei requisiti dei concorrenti, la valutazione delle offerte, gli adempimenti delle commissioni di gara e del RUP
    D.Lgs. 50/16 e primo decreto correttivo, D.Lgs. 56/17
    ruolo centrale dell’ANAC e linee guida in sostituzione del regolamento appalti. Revisione 2018 delle linee guida
    la nuova qualificazione delle stazioni appaltanti
    acquisti tramite convenzioni CONSIP e centrali di committenza
    offerta economicamente più vantaggiosa come criterio ordinario di aggiudicazione, ricorso al prezzo più basso
    l’attenzione ai livelli occupazionali (clausole sociali)
    commissione di gara: nuovo albo nazionale dei commissari gestito da ANAC, membri interni ed esterni, compensi (DM 12/2/2018)
    contratti oggettivamente esclusi dall’applicazione del codice
    programmazione dei pubblici appalti anche con riferimento a forniture e servizi (DM 16/01/2018)
    principi in materia di anticorruzione, trasparenza e pubblicità degli atti di gara
    regolarità contributiva e DURC
    ruolo e requisiti di professionalità del RUP dopo l’aggiornamento delle linee guida n. 3 ANAC
    fasi delle procedure di affidamento, procedure aperte e ristrette
    bandi, capitolati, disciplinari: la redazione degli atti di gara. I nuovi bandi-tipo redatti da ANAC
    requisiti per la partecipazione alle gare. Tassatività delle cause di esclusione
    il nuovo DGUE (documento di gara unico europeo)
    criteri reputazionali delle imprese, rating di legalità
    il soccorso istruttorio dopo il D.Lgs. 56/17
    sistema AVCPASS e la BDOE: periodo transitorio
    ATI e consorzi: inquadramento normativo dell’istituto
    revisione dell’avvalimento
    valutazione delle offerte, attribuzione dei punteggi, offerte anomale

    2° Modulo

    La disciplina semplificata dei contratti sottosoglia, le procedure negoziate, gli affidamenti diretti, gli acquisti con MEPA, gli albi fornitori, le indagini di mercato, le procedure competitive con negoziazione, le proroghe e i rinnovi, il quinto d’obbligo, i contratti ponte
    procedure per acquisti di piccolo importo: l’art. 36, affidamenti diretti e procedura negoziata
    revisione 2018 della linea guida ANAC sui sottosoglia n. 4
    le semplificazioni introdotte dal decreto correttivo
    (D.Lgs. 56/17)
    affidamenti inferiori a 40.000 euro
    affidamenti tra 40.000 e la soglia comunitaria
    affidamenti sotto soglia nei lavori: fino a 40.000, tra 40.000 e 150.000, tra 150.000 e un milione e oltre un milione
    l’attenzione della normativa anticorruzione sui contratti sottosoglia e ultra-sottosoglia
    ruolo del RUP nelle procedure sottosoglia
    novità sugli acquisti tramite MEPA e le possibili deroghe
    facoltà per gli enti pubblici di istituzione degli elenchi
    di operatori economici
    creazione di un albo dei fornitori: principi della pubblicità, trasparenza e rotazione degli inviti e degli affidamenti
    programmazione degli acquisti, indagini di mercato, controllo della spesa e congruità dei prezzi
    la negoziazione nel nuovo assetto normativo
    trattativa privata come eccezione all’evidenza pubblica
    procedura negoziata con bando e procedura negoziata senza bando
    linea guida ANAC 8/2017: procedure negoziate per forniture e servizi infungibili
    trattativa privata diretta e confronto concorrenziale informale
    disciplina delle proroghe e dei rinnovi contrattuali
    varianti nel quinto d’obbligo e quelle che eccedono il quinto
    le novità contenute nel correttivo al codice appalti a tutela delle PMI
    le responsabilità della stazione appaltante e dei dirigenti derivanti da affidamenti diretti illegittimi

    3° Modulo

    Dall’aggiudicazione alla stipulazione del contratto, la fase di esecuzione degli appalti dopo il DM 49/2018, il subappalto, le cauzioni, le verifiche di conformità e i collaudi, la disciplina dei pagamenti, il contenzioso appalti
    proposta di aggiudicazione e aggiudicazione definitiva
    aggiudicazione efficace previa verifica dei requisiti
    termine sospensivo e termine dilatorio. Casi di esecuzione d’urgenza
    comunicazione dell’esito della gara e pubblicazione sul sito
    nuovo regime di comunicazioni e di accesso agli atti
    stipulazione del contratto previa cauzione definitiva
    esecuzione del contratto e svincolo progressivo della cauzione
    direttore dei lavori e direttore dell’esecuzione del contratto
    rapporti tra RUP, DdL e DEC
    la gestione del contratto senza le norme regolamentari
    nuove possibilità per l’appalto integrato (D.Lgs. 56/17)
    sospensione dell’esecuzione del contratto
    contenimento delle varianti nel D.Lgs. 50/16 e comunicazioni all’ANAC
    certificato di ultimazione delle prestazioni
    collaudo e verifica di conformità
    pagamenti in acconto, anticipazione del corrispettivo, premio di accelerazione, rata di saldo
    interessi in caso di ritardato pagamento
    tracciabilità dei pagamenti: CUP, CIG, conti dedicati
    penali
    eccezione di inadempimento
    risoluzione del contratto e eccessiva onerosità
    revisione del subappalto: le modifiche all’art. 105 introdotte dal D.Lgs. 56/17 e le novità del DM 49/2018
    indicazione delle parti subappaltabili e di possibili subappaltatori
    differenza tra subappalto e ATI di tipo verticale
    pagamento diretto dei subappaltatori
    novità in tema di contenzioso appalti
    responsabilità dopo la legge anticorruzione
    i nuovi obblighi di trasparenza e le comunicazioni all’ANAC

    RELATORE

    Laura Maceroni
    Avvocato Amministrativista in Roma

     

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).
    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.450,00 più IVA al singolo modulo
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

     

    Date e Sede
    1° Modulo:
    Lunedì 19 e Martedì 20 Novembre 2018

    2° Modulo:
    Lunedì 3 e Martedì 4 Dicembre 2018

    3° Modulo:
    Giovedì 8 e Venerdì 9 Novembre 2018
    Lunedì 17 e Martedì 18 Dicembre 2018
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

     

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

    Codice MEPA

    GA18D129B (19+20/11/2018)
    GA18D129D (3+4/12/2018)
    GA18D129E (8+9/11/2018) – GA18D129F (17+18/12/2018)

    Iscriviti al corso: L’ A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI (forniture, servizi, lavori) | Corso Appalti e Contratti

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE