L’ A B C DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI

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Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

1° Modulo
24 e 25 Settembre 2019 – 12 e 13 Novembre 2019

Riforma del codice appalti, procedure di scelta del contraente, simulazione di una gara, ruolo del RUP e della commissione giudicatrice, dalla determina a contrarre all’aggiudicazione, verifica dei requisiti e cause di esclusione
– ultime modifiche al DLgs 50/16, ritorno ad un unico regolamento e ruolo di ANAC (DL 32/2019)
– il prototipo della gara sopra soglia
– le procedure ordinarie: procedura aperta e ristretta
– le procedure complesse: procedura competitiva con negoziazione; partenariato per l’innovazione tecnologica, dialogo competitivo
– l’accordo quadro con un solo operatore e l’accordo quadro multiplo
– principi in materia di anticorruzione, trasparenza e pubblicità degli atti di gara
– offerta economicamente più vantaggiosa e prezzo più basso
– l’attenzione ai livelli occupazionali (clausole sociali)
– la commissione giudicatrice tra albo ANAC e stazione appaltante
– ruolo e requisiti di professionalità del RUP
– le fasi delle procedure di affidamento: bandi, capitolati, disciplinari. La redazione degli atti di gara. I bandi-tipo redatti da ANAC
– requisiti per la partecipazione alle gare: revisione dell’art. 80
– il DGUE (documento di gara unico europeo)
– regolarità contributiva e DURC
– criteri reputazionali delle imprese, rating di legalità
– il soccorso istruttorio
– il sistema AVCPASS e la BDOE: periodo transitorio
– le modifiche per ATI e consorzi, revisione dell’avvalimento
– valutazione delle offerte, attribuzione dei punteggi, offerte anomale: ancora modifiche
– la gestione telematica delle gare
– comunicazioni obbligatorie ai partecipanti
– integrazione con Simog, (richiesta CIG), CUP, BDAP
– pubblicazioni bandi sulla GURI
– pubblicazioni bandi Europei

2° Modulo
15 e 16 Ottobre 2019 – 26 e 27 Novembre 2019

Appalti sottosoglia, affidamenti diretti, procedure negoziate per importo e per presupposto, MEPA, proroghe, rinnovi, quinto d’obbligo, contratti ponte
– le soglie comunitarie: analisi dell’art. 35. Lavori, forniture, servizi
– procedure per acquisti di piccolo importo: l’art. 36, affidamenti diretti e procedura negoziata
– affidamenti inferiori a 40.000 euro
– affidamenti tra 40.000 e la soglia comunitaria
– affidamenti sotto soglia nei lavori: novità del DL 32/2019
– la rotazione degli incarichi e degli affidamenti
– l’attenzione della normativa anticorruzione sui contratti sottosoglia e ultra-sottosoglia
– ruolo del RUP nelle procedure sottosoglia
– gli acquisti tramite MEPA e le possibili deroghe
– facoltà per gli enti pubblici di istituzione degli elenchi di operatori economici
– creazione di un albo dei fornitori: principi della pubblicità, trasparenza e rotazione degli inviti e degli affidamenti
– programmazione degli acquisti, indagini di mercato, controllo della spesa e congruità dei prezzi
– la negoziazione nel nuovo assetto normativo
– procedura negoziata con bando e procedura negoziata senza bando; una nuova formula: la procedura competitiva con negoziazione
– analisi della casistica introdotta dall’art. 63
– procedure negoziate per forniture e servizi infungibili
– trattativa privata diretta e confronto concorrenziale informale
– disciplina delle proroghe e dei rinnovi contrattuali
– varianti nel quinto d’obbligo e quelle che eccedono il quinto
– le responsabilità della stazione appaltante e dei dirigenti derivanti da affidamenti diretti illegittimi

3° Modulo
29 e 30 Ottobre 2019 – 17 e 18 Dicembre 2019

Aggiudicazione del contratto, stipula ed esecuzione, rapporti tra RUP e DL/DEC, subappalto, varianti, verifiche di conformità e collaudi, riserve, contenzioso
– proposta di aggiudicazione e aggiudicazione definitiva
– aggiudicazione efficace previa verifica dei requisiti
– termine sospensivo e termine dilatorio. Casi di esecuzione d’urgenza
– nuovo regime di comunicazioni e di accesso agli atti
– stipulazione del contratto previa cauzione definitiva
– esecuzione del contratto e svincolo progressivo della cauzione

 

RELATORE
Laura Maceroni
Avvocato Amministrativista in Roma

 

DATE, SEDE E ORARIO
1° Mod.: Martedì 24 e Mercoledì 25 Settembre 2019
Martedì 12 e Mercoledì 13 Novembre 2019
2° Mod.: Martedì 15 e Mercoledì 16 Ottobre 2019
Martedì 26 e Mercoledì 27 Novembre 2019
3° Mod.: Martedì 29 e Mercoledì 30 Ottobre 2019
Martedì 17 e Mercoledì 18 Dicembre 2019
Roma – Ambasciatori Palace Hotel – Via V. Veneto, 62
Orario: 9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.550,00 più IVA al singolo modulo
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA19D124A (24+25/09/2019) – GA19D124B (12+13/11/2019)
GA19D124C (15+16/10/2019) – GA19D124D (26+27/11/2019)
GA19D124E (29+30/10/2019) – GA19D124F (17+18/12/2019)

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