INTERNAL AUDIT IN AMBITO PUBBLICO


INTERNAL AUDIT IN AMBITO PUBBLICO


14 Marzo 2025 - IN DIRETTA STREAMING
21 Marzo 2025 - IN DIRETTA STREAMING
14 e 21 Marzo 2025 - IN DIRETTA STREAMING


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    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

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    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    REGOLE, PRASSI E COMPETENZE
    14 Marzo 2025

    Introduzione: definizione e contesto operativo

    I controlli interni

    Mandato di audit

    Tipologie di audit

    Le attività dell’auditor

    Le attività sul campo

    Definizione di un programma di audit

    Le carte di lavoro: memo e schede rilievo

    Riunione finale e report di audit

    Report annuale di audit

    Follow-up

    L’audit a supporto del ciclo della performance e del RPCT

    L’audit a supporto dei controlli del soggetto attuatore sui fondi PNRR

    Le competenze a supporto della funzione di audit

     

    COSTRUZIONE, GESTIONE E REDAZIONE DELLA REPORTISTICA DI UN SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO
    21 Marzo 2025

    Costruzione di un sistema di controllo interno

    Le attività dell’auditor sul campo: competenze

    Costruzione di un piano di audit

    Simulazione di un audit: role play

    Conduzione delle analisi preliminari

    Elaborazione di un programma di audit

    Procedure di verifica dei punti di controllo

    Modalità di gestione delle interviste

    Gestione dei bias cognitivi: le trappole delle euristiche

    Redazione delle carte di lavoro: memo e schede rilievo

    Riunione finale: aree di attenzione

    Report di audit/follow up e report annuale di audit: criteri per la redazione

     

    Relatore

    Massimo De Angelis
    Responsabile del I Servizio
    Coordinamento amministrativo e gestionale
    ASI – Agenzia Spaziale Italiana

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Una giornata: Euro 590,00 più IVA.
    Due giornate: Euro 990,00 più IVA.

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
    Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Date
    Venerdì 14 Marzo 2025
    Venerdì 21 Marzo 2025

    Orario (entrambe le giornate)
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00: termine lavori

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA25D076A (14 Marzo 2025)
    GA25D076B (21 Marzo 2025)
    GA25D076C (14+21 Marzo 2025)

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      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE