Iscriviti al corso: INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI E GESTIONE DEI CONFLITTI DI INTERESSE NEI SETTORI UNIVERSITA’, RICERCA E SANITA’
Programma del corso
Le attività extraistituzionali dei pubblici dipendenti
– le fonti normative in materia di incarichi ed incompatibilità
– codice di comportamento D.P.R. 62/2013 e codici delle singole PA
– diritti e doveri dei pubblici dipendenti e principio di esclusività
– attività assolutamente incompatibili
– attività relativamente incompatibili soggette ad autorizzazione
– attività liberamente esercitabili
Il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione
– regolamentazione interna delle attività extra impiego
– natura degli atti di regolamentazione
– regolamenti sugli incarichi vietati
– i poteri del datore di lavoro
– criteri per il rilascio dell’autorizzazione
– differimento o diniego dell’autorizzazione
Regolamentazione del conflitto di interessi
– la L. n. 241/1990 e il d.P.R. n. 62/2013
– Linee Guida ANAC 177/2020
– le diverse forme di conflitto di interessi (reale, potenziale, apparente, diretto, indiretto, sopravvenuto)
– regolamentazione del Codice di comportamento
– sanzioni disciplinari
– illegittimità del provvedimento
Adempimenti dichiarativi
– obblighi di segnalazione e astensione
– autovalutazione del conflitto di interessi
– procedimento di segnalazione dell’obbligo di astensione: tempi e procedura
– obblighi dichiarativi: modelli, strumenti di verifica e sanzioni
– aggiornamento periodico e controllo a campione
Gli incarichi nel settore della ricerca e i conflitti di interesse
– gli incarichi di ricerca, collaborazione e associazione negli enti di ricerca
– i destinatari: professori, ricercatori, assegnisti, borsisti, personale tecnico
La partecipazione in qualità di relatore in convegni e seminari in Italia e all’estero
– ente conferente pubblico o privato
– tipologia di docenza: retribuita o gratuita
– il regime dei rimborsi spese
Le attività istituzionali e libero professionali nel settore sanitario: rapporti con il conflitto di interesse
– l’attività libera professione intramuraria
– i rapporti tra attività istituzionale ed attività in libera professione
– i rapporti fra le case farmaceutiche, fornitori di dispositivi medici ed i professionisti sanitari
– i rapporti contrattuali con privati accreditati erogatori di prestazioni sanitarie
– le sponsorizzazioni
Responsabilità erariale per incarichi non autorizzati
– attività di recupero di somme indebitamente percepite
Relatore
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona)
Diretta Streaming: Euro 900,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Mercoledì 18 Maggio 2022
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 – 14,30: pausa
Ore 17,00: termine corso
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
MR22D129A