INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI E GESTIONE DEI CONFLITTI DI INTERESSE NEI SETTORI UNIVERSITA’, RICERCA E SANITA’

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    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

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    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Le attività extraistituzionali dei pubblici dipendenti
    – le fonti normative in materia di incarichi ed incompatibilità
    – codice di comportamento D.P.R. 62/2013 e codici delle singole PA
    – diritti e doveri dei pubblici dipendenti e principio di esclusività
    – attività assolutamente incompatibili
    – attività relativamente incompatibili soggette ad autorizzazione
    – attività liberamente esercitabili

    Il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione
    – regolamentazione interna delle attività extra impiego
    – natura degli atti di regolamentazione
    – regolamenti sugli incarichi vietati
    – i poteri del datore di lavoro
    – criteri per il rilascio dell’autorizzazione
    – differimento o diniego dell’autorizzazione

    Regolamentazione del conflitto di interessi
    – la L. n. 241/1990 e il d.P.R. n. 62/2013
    – Linee Guida ANAC 177/2020
    – le diverse forme di conflitto di interessi (reale, potenziale, apparente, diretto, indiretto, sopravvenuto)
    – regolamentazione del Codice di comportamento
    – sanzioni disciplinari
    – illegittimità del provvedimento

    Adempimenti dichiarativi
    – obblighi di segnalazione e astensione
    – autovalutazione del conflitto di interessi
    – procedimento di segnalazione dell’obbligo di astensione: tempi e procedura
    – obblighi dichiarativi: modelli, strumenti di verifica e sanzioni
    – aggiornamento periodico e controllo a campione

    Gli incarichi nel settore della ricerca e i conflitti di interesse
    – gli incarichi di ricerca, collaborazione e associazione negli enti di ricerca
    – i destinatari: professori, ricercatori, assegnisti, borsisti, personale tecnico

    La partecipazione in qualità di relatore in convegni e seminari in Italia e all’estero
    – ente conferente pubblico o privato
    – tipologia di docenza: retribuita o gratuita
    – il regime dei rimborsi spese

    Le attività istituzionali e libero professionali nel settore sanitario: rapporti con il conflitto di interesse
    – l’attività libera professione intramuraria
    – i rapporti tra attività istituzionale ed attività in libera professione
    – i rapporti fra le case farmaceutiche, fornitori di dispositivi medici ed i professionisti sanitari
    – i rapporti contrattuali con privati accreditati erogatori di prestazioni sanitarie
    – le sponsorizzazioni

    Responsabilità erariale per incarichi non autorizzati
    – attività di recupero di somme indebitamente percepite

     

    Relatore
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona)
    Diretta Streaming: Euro 900,00 più IVA.

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
    Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Mercoledì 18 Maggio 2022

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00 – 14,30: pausa
    Ore 17,00: termine corso

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    MR22D129A

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