Iscriviti al corso: INCARICHI DI LAVORO AUTONOMO E APPALTI DI SERVIZI NELLE PA
Programma del corso
Quadro normativo in tema di affidamento di incarichi esterni nelle P.A., tra appalto di servizi e incarico di lavoro autonomo
– natura e oggetto dell’incarico
– le nozioni di consulenza, collaborazione, incarico professionale o occasionale
– D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 165/2001: discipline a confronto
– gli incarichi professionali nel DL 80/2021 per l’attuazione del PNRR
– soggetti dell’Ente coinvolti nella procedura di affidamento dell’incarico e nella gestione del contratto e relative
responsabilità
– anticorruzione e trasparenza in materia di attribuzione di incarichi di consulenza e di collaborazione (L.190/2012, D.Lgs. 33/2013)
– cause di incompatibilità e dichiarazioni sul conflitto di interessi
– il criterio di rotazione nell’attribuzione degli incarichi
– la trasmissione degli atti di spesa alla Corte dei conti (L. 266/2005)
L’affidamento di incarichi esterni come appalto di servizi
– principi generali e tutela della concorrenza
– programmazione dell’attività contrattuale
– procedure di scelta del contraente
– criteri di redazione dei bandi di gara
– criteri di aggiudicazione
– ipotesi di affidamento fiduciario
– affidamenti in caso di urgenza
– tipologie di contratti esclusi in tutto o in parte dal D.Lgs. 50/2016
– i servizi legali tra art. 17 D.Lgs. 50/16, allegato IX e linee guida ANAC
L’affidamento di incarichi esterni quale incarico professionale di lavoro autonomo
– le previsioni del D.Lgs. 165/2001, art. 7 c. 6 dopo le modifiche
– esigenze dell’Ente e requisiti di legittimità dell’incarico esterno
– professionalità degli incaricati
– temporaneità dell’incarico
– precisa indicazione dell’obiettivo/progetto e del compenso
– procedure comparative per la selezione dei collaboratori
– l’atto di conferimento dell’incarico: competenze ad adottarlo, contenuto minimo del contratto
– pubblicità degli incarichi e delle consulenze
Stefano Toschei
Trattamento fiscale e previdenziale dei compensi corrisposti in caso di incarichi esterni
– pluralità di qualificazioni tributarie in presenza di contratto di lavoro autonomo
– co.co.co., occasionali, professionisti e novità 2022
– gestione degli adempimenti fiscali, previdenziali e assicurativi nelle diverse casistiche
– modalità di determinazione dei compensi: concetti di lordo e di netto
– la documentazione nelle diverse casistiche: fatture, notule, cedolini
La disciplina fiscale dei rimborsi spese
– co.co.co., professionisti ed occasionali
– i rimborsi in assenza di compensi: la prassi recente
DURC e regolarità contributiva a seconda dell’inquadramento contrattuale
– le casistiche di esclusione dagli obblighi di verifica
– la ritenuta 0,50%
Tracciabilità dei pagamenti e fattura elettronica
– centralità dell’inquadramento contrattuale
– CUP e CIG per gli appalti di servizi
I rapporti con i soggetti fiscalmente non residenti in Italia
Paolo Parodi
Relatori
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Paolo Parodi
Dottore Commercialista
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 1.500,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i
Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Martedì 10 e Mercoledì 11 Maggio 2022
Orario
Primo giorno:
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 -14,30: pausa
Ore 17,00: termine primo giorno
Secondo giorno:
Ore 9,00: inizio corso
Ore 13,00: termine lavori
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA22D101A