INCARICHI, CONFLITTI DI INTERESSE E TRASPARENZA NEI SETTORI DELLA RICERCA, SPERIMENTAZIONE E SANITA’

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    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Le attività extraistituzionali dei pubblici dipendenti
    – le fonti normative in materia di incarichi ed incompatibilità
    – codice di comportamento D.P.R. 62/2013 e codici delle singole PA
    – diritti e doveri dei pubblici dipendenti e principio di esclusività
    – attività assolutamente incompatibili
    – attività relativamente incompatibili soggette ad autorizzazione
    – attività liberamente esercitabili

    Il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione
    – regolamentazione interna delle attività extra impiego
    – natura degli atti di regolamentazione
    – regolamenti sugli incarichi vietati
    – i poteri del datore di lavoro
    – criteri per il rilascio dell’autorizzazione
    – differimento o diniego dell’autorizzazione

    Gli incarichi nel settore della ricerca e i conflitti di interesse
    – gli incarichi di ricerca, collaborazione e associazione negli enti di ricerca
    – i destinatari: professori, ricercatori, assegnisti, borsisti, personale tecnico
    – i settori: ricerca scientifica, tecnologica e tecnica
    – attività, requisiti, divieti, responsabilità
    – le incompatibilità e i conflitti di interesse

    Le attività istituzionali e libero professionali nel settore sanitario e il conflitto di interesse
    – l’attività libera professione intramuraria
    – i rapporti tra attività istituzionale ed attività in libera professione
    – i rapporti fra le case farmaceutiche e i fornitori di dispositivi medici ed i professionisti sanitari
    – i rapporti contrattuali con privati accreditati erogatori di prestazioni sanitarie
    – le sponsorizzazioni
    – la partecipazione a convegni e seminari

    Responsabilità erariale per incarichi non autorizzati
    – attività di recupero di somme indebitamente percepite
    Stefano Toschei

    L’obbligatoria denuncia di illeciti: il whistleblower
    – l’obbligo di segnalazione del dipendente pubblico
    – le tutele: riservatezza e azioni discriminatorie

    La trasparenza e le forme di accesso per gli
    incarichi
    – la sezione Trasparenza del PTCPT
    – la sezione amministrazione trasparente del sito web
    – i flussi di trasparenza
    – i requisiti di una pubblicazione corretta e di qualità
    – principi generali: qualità delle informazioni, dati aperti, riutilizzo, durata, ecc.
    – gli obblighi di pubblicazione più rilevanti: incarichi, consulenze; concessione di vantaggi economici
    – le diverse forme di accesso: accesso documentale, civico e generalizzato
    – limiti e divieti all’accesso
    – bilanciamento pubblicità e privacy
    Mariastefania De Rosa

     

    Relatori
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato
    Mariastefania De Rosa
    Docente a contratto di Etica Pubblica presso LUISS
    Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
    Dipartimento della Funzione Pubblica già funzionario giuridico ANAC

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i
    Docente/i. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
    Modalità di pagamento 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data 
    Martedì 8 Giugno 2021
    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00-14,30: pausa
    Ore 17,00: termine corso

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    AT21D167A

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