Iscriviti al corso: IL RECUPERO DI IMPOSTE PAGATE IN ECCESSO DAL SOSTITUTO
Programma del corso
Le diverse casistiche: profili generali
– errori materiali del sostituto nell’erogazione di somme e/o nell’effettuazione e nel versamento delle ritenute
– la produzione tardiva di documentazione per fruire di agevolazioni (ad esempio nel caso del rientro cervelli)
– la gestione a fronte di sopravvenute nuove interpretazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate
– le restituzioni da parte del percipiente nelle diverse casistiche (riforma sentenze, restituzione indebiti, revoca contributi)
Le possibilità di recupero in corso d’anno e a conguaglio
– le modalità di esposizione in F24 e F24 EP
– l’esposizione nel modello 770
– la compensazione dei crediti emergenti da dichiarazione annuale
L’operatività nelle casistiche particolari
– il recupero di somme indebitamente erogate in corso d’anno
– il recupero di somme indebitamente erogate in anni precedenti e le novità di cui all’art. 150 del D.L. 34/20
– la tassazione delle retribuzioni di risultato: modalità di recupero dopo le nuove posizioni dell’Agenzia delle Entrate (risposte 223 e 243 del 2021)
La gestione delle istanze di rimborso
– le istanze ad opera del sostituto
– le istanze ad opera del sostituito
Relatore
Paolo Parodi
Dottore Commercialista
Data
Lunedì 14 Giugno 2021
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00: termine corso
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 590,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA21D187A