IL NUOVO PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DIGITALE


IL NUOVO PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DIGITALE

- Modifiche al cad d.lgs. 217/2017 - Efficacia ed efficienza del procedimento - Responsabilita’ e valore probatorio


ROMA, 6-7 Febbraio 2019


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: IL NUOVO PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DIGITALE

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale dopo il D.Lgs. 13 Dicembre 2017, n. 217
    disposizioni integrative del Regolamento UE
    n. 910/2014 eIDAS
    principali novità in materia di documento e firma elettronici
    identificazione elettronica in Italia e in Europa
    identità digitale (SPID)

    La PEC e il nuovo Domicilio Digitale
    obbligo di utilizzo della PEC
    nuove disposizioni in tema di PEC

    L’esercizio dei poteri da parte delle pubbliche amministrazioni e delle società in mano pubblica

    I principi della c.d. amministrazione digitale ed il necessario adeguamento organizzativo degli uffici

    Il Responsabile della transizione digitale
    requisiti
    nomina, ruolo e poteri
    responsabilità
    rapporti con il responsabile del procedimento

    Il nuovo procedimento amministrativo: le significative modifiche alla Legge 241/1990

    Le fasi procedimentali e il fascicolo telematico

    Il nuovo ruolo del protocollo informatico e la sua gestione

    La formazione del fascicolo e l’avvio del procedimento

    Decorrenza digitale dei termini e formazione del silenzio con valore provvedimentale

    In particolare le conseguenze del nuovo silenzio assenso (art. 17-bis e art. 20 L. 241/1990)

    I nuovi compiti e le connesse responsabilità del responsabile del procedimento

    I rapporti tra responsabile del procedimento, dirigente, responsabile della pubblicazione e responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

    I procedimenti e i provvedimenti degli organi monocratici e degli organi collegiali

    Tecniche di stesura dei verbali e ruolo dei segretari di commissioni e collegi

    Competenze specifiche nelle conferenze di servizi

    L’istruttoria telematica e i rapporti con il “cittadino digitale”

    Il nuovo procedimento telematico
    le sub-fasi
    il fascicolo telematico
    i rapporti telematizzati con le altre amministrazioni per pareri e valutazioni tecniche
    l’istruttoria telematica ed i nuovi diritti partecipativi legati all’affermazione del principio di trasparenza

    L’indirizzo telematico dell’utente privato e dell’amministrazione procedente
    metodi e tecniche per la legalizzazione dei rapporti e delle comunicazioni tra ufficio ed utente

    L’utilizzo della posta elettronica come abituale strumento di comunicazione tra gli uffici e con gli interlocutori esterni

    Insidie connesse ad una inadeguata conoscenza dei processi digitali e formule per il superamento delle criticità

    Integrazioni necessarie del Piano triennale di prevenzione della corruzione per gli adeguamenti digitali

    Digitalizzazione dei processi e procedimenti come strumento di prevenzione della corruzione

    La comunicazione degli atti in formato digitale quale strumento legale per rendere efficaci i provvedimenti amministrativi

    Le conseguenze dell’attuazione di atti inefficaci

    La firma elettronica e la nullità degli atti firmati in formato tradizionale (art. 21 D.Lgs. 82/2005)

    L’autotutela e le peculiarità delle nuove regole sull’annullamento d’ufficio e sulla revoca anche sotto il profilo del danno erariale (art. 52 D.Lgs. 174/2016)

    La gestione in via telematica della segnalazione di illeciti

    Conservazione ed accesso in ogni tempo dei documenti ed atti elettronici (artt. 41, 43 e 44 D.Lgs. 82/2005)

    Collegamenti, adempimenti e relazioni tra Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005) e Codice della Trasparenza (D.Lgs. 33/2013)

    Il nuovo accesso civico generalizzato (FOIA) e la gestione del relativo procedimento telematico
    organizzazione dell’ente
    attribuzione dei compiti tra i responsabili
    il coinvolgimento del controinteressato
    la trasmissione degli atti in via telematica
    la gestione dei ricorsi

    Le nuove forme di responsabilità per i dipendenti di pubbliche amministrazioni e di società in mano pubblica dopo il D.Lgs. 100/2017 che corregge il D.Lgs. 175/2016

    Singole figure di responsabilità e sanzioni irrogabili

     

    RELATORE

    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato

     

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).

     

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.550,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

     

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    ­invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

     

    Data e Sede
    Mercoledì 6 e Giovedì 7 Febbraio 2019
    Roma – Hotel Bernini Bristol
    Piazza Barberini, 23.

     

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

     

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

     

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata  l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

    Codice MEPA
    GA18D216A

     

    La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso

    Iscriviti al corso: IL NUOVO PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DIGITALE

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE