Iscriviti al corso: IL FASCICOLO DEL PERSONALE IN AMBITO PUBBLICO: CONTENUTI E DIGITALIZZAZIONE
Programma del corso
Il fascicolo del personale: principi di tenuta e soggetti competenti
– disciplina legale di principio
– disciplina contrattuale
– regolamenti degli enti sulla tenuta del fascicolo
– competenze dei dirigenti
– il Responsabile del procedimento
La gestione del fascicolo del personale
– contenuti obbligatori e facoltativi
– procedimento per l’inserimento degli atti
– responsabilità giuridiche degli operatori
– fascicolo del personale non di ruolo, comandato, fuori ruolo, in aspettativa
– adempimenti in caso di cessazione del dipendente
– gestione del fascicolo del dipendente in smart working
Le novità apportate dal D.Lgs. 104/202
Stato matricolare e ruolo del personale
– organi competenti alla tenuta
– compilazione e contenuto obbligatorio
– rettifiche, aggiunte e cancellazioni
– stato matricolare del personale comandato o fuori ruolo
– compilazione del ruolo di anzianità
Atti del fascicolo e progressioni professionali
– atti concernenti la valutazione del personale
– conferimento di incarichi dirigenziali
– conferimento di posizione organizzativa o di mansioni superiori
– incarichi istituzionali ed extraistituzionali
Marco Rossi
Il fascicolo di persona: una tipologia di fascicolo archivistico
Il fascicolo di persona fisica e giuridica: necessità ed opportunità per le organizzazioni
Il fascicolo del personale: riflessioni dal CAD e Linee Guida AgID
I sistemi di gestione informatica dei documenti: i cantieri della P.A. digitale, la fascicolazione, lo stato dell’arte
Dematerializzazione o digitalizzazione?
I casi ibridi: documenti cartacei e documenti informatici per il popolamento del fascicolo di personale
Appraisal: selezione e conservazione
L’impatto dello smart working sulla gestione dei fascicoli digitalizzati
Esempi e buone pratiche
Ilaria Fiori
Relatori
Marco Rossi
Dirigente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
già Segretario Generale del Ministero del lavoro
Ilaria Fiori
Archivista libero Professionista
Esperta in Gestione Documentale
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 750,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Venerdì 12 Aprile 2024
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 – 14,30: pausa
Ore 16,30: termine corso
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
MR24D121A