Iscriviti al corso: IL CONTROLLO DEI DOCUMENTI DELLA CONTABILITA’ FORNITORI
Programma del corso
I documenti del ciclo passivo
– operazioni in campo e fuori campo IVA: documentazione da acquisire nei diversi casi
– il documento fattura
– il documento di trasporto
– le note di variazione
La gestione delle fatture elettroniche di acquisto
– ricezione e contabilizzazione delle fatture elettroniche passive, modalità e tempistiche nell’esercizio della detrazione dell’IVA, le limitazioni per i documenti a cavallo d’anno
– reverse charge nazionale: integrazione documentale e autofattura
– reverse charge estero: gestione ed integrazione dei documenti provenienti dall’estero, le modalità di comunicazione dei dati per singola fattura
– gestione delle fatture in scissione dei pagamenti, versamento dell’IVA e detrazione per gli acquisti effettuati nella sfera commerciale
La gestione delle note di credito
– disposizioni dell’art. 26 DPR 633/72
– tempistiche e modalità di emissione nelle diverse casistiche
– rifiuto fatture, errori di fatturazione e note credito-prassi recente sulle note credito per fatture in split
I documenti cartacei
– le casistiche in cui è ancora possibile l’utilizzo di fatture analogiche, modalità e tempistiche di emissione, conservazione dei documenti analogici
La gestione delle parcelle dei professionisti: novità 2025
Le prestazioni occasionali, compilazione e gestione delle notule di addebito, i rimborsi spese, l’imposta di bollo
La documentazione e le regole per gli acquisti dall’estero
Le peculiarità degli enti non commerciali nelle diverse fattispecie
Relatore
Paolo Parodi
Dottore Commercialista
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 590,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Martedì 15 Aprile 2025
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00: termine lavori
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
FCT25D088A