Programma del corso
Obiettivi formativi
– Acquisire sensibilità nell’utilizzo dei sistemi di valutazione come strumenti di valorizzazione delle persone
– Comprendere la funzionalità strategica del colloquio di feedback
– Conoscere le tecniche per la gestione di un buon colloquio, anche a distanza
– Migliorare le proprie attitudini comunicative nella conduzione del colloquio a distanza
– Prendere consapevolezza del comportamento non verbale e para verbale, anche nel colloquio a distanza
La valutazione come strumento di valorizzazione
– i sistemi di valutazione: dalla teoria alla pratica
– performance management e performance appraisal: due modelli teorici e una moltitudine di applicazioni pratiche
– i significati della valutazione: dal miglioramento continuo alla valorizzazione delle persone
– il colloquio dalla teoria alla prassi: dalle linee guida ministeriali alle esperienze dei partecipanti con un focus sulla letteratura internazionale
Il colloquio di valutazione
– come gestire il colloquio di valutazione: tempi, contenuti, modalità
– un focus sui colloqui online
Q&A sulla sessione precedente
Presentazione del Role Playing / 1
Simulazioni di colloquio – role playing / 1
Esercitazione
Riflessione e Follow up
Q&A sulla sessione precedente
Assegnazione Role Playing / 2
Simulazioni di colloquio – role playing / 2
Esercitazione
Follow up e conclusione
Relatore
Sara Cervai
Docente di Psicologia del Lavoro e Psicologia e
Sviluppo del Personale