IL CICLO DI VITA DEL DOCUMENTO INFORMATICO E LE NUOVE LINEE GUIDA AgID

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    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    La formazione del documento informatico e le firme elettroniche
    – il documento informatico e le firme elettroniche
    – le tipologie di firme elettroniche e la validità giuridico/probatoria dei documenti informatici
    – il ciclo di vita del documento informatico: formazione, trasmissione, gestione, conservazione
    – il documento amministrativo informatico
    – copie e duplicati
    – la conversione dei documenti da analogico a digitale e viceversa

    La trasmissione del documento informatico
    – strumenti di trasmissione dei documenti e loro efficacia giuridica: la cooperazione applicativa; la posta elettronica ordinaria; la posta elettronica certificata
    – la normativa applicabile alle comunicazioni tra: P.A./P.A.; P.A./imprese; P.A./privati

    Il protocollo e la gestione del documento informatico
    – il sistema di gestione documentale
    – il responsabile della gestione documentale: figura e compiti
    – aspetti giuridici e organizzativi in materia di protocollo informatico: natura e funzione del protocollo informatico; disposizioni a presidio della funzione certificativa; istruzioni per la corretta tenuta; il registro giornaliero di protocollo e registro di emergenza
    – aspetti giuridici e organizzativi in materia di fascicoli informatici: definizione e caratteristiche di fascicoli informatici; creazione e alimentazione; Piano di fascicolazione
    – il Manuale di gestione documentale: contenuti; soggetti coinvolti nella predisposizione e adozione del Manuale; modalità di formazione ed aggiornamento

    La conservazione del documento informatico
    – la conservazione documentale e la conservazione sostitutiva: le regole tecniche sulla conservazione; il responsabile della conservazione; i conservatori e i servizi di conservazione
    – aspetti giuridici ed operativi nella conservazione del documento informatico: i documenti oggetto di conservazione; la durata della conservazione a norma
    – il processo di conservazione: le figure coinvolte; la sicurezza del processo di conservazione; i pacchetti di versamento, archiviazione e distribuzione
    – il Manuale di conservazione documentale: contenuti; soggetti coinvolti nella predisposizione e adozione del Manuale; modalità di formazione ed aggiornamento

     

    Relatore

    Ernesto Belisario
    Avvocato
    Senior Partner Studio Legale E-Lex
    Esperto in Digitalizzazione
    già componente del Tavolo permanente per l’Innovazione e l’Agenda Digitale italiana

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i
    Docente/i. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Giovedì 22 Settembre 2022

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00 – 14,30: pausa
    Ore 17,00: termine corso

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA22D223A

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