Iscriviti al corso: I PAGAMENTI DELLE P.A.
Programma del corso
Atti di spesa e ordinativi di pagamento delle PA
– il procedimento amministrativo contabile dei pagamenti delle PA
– le fasi della spesa: prenotazione impegno, impegno, liquidazione e pagamento
La gestione delle fatture elettroniche e lo split payment
– liste soggetti split payment dal 2020
– novità sulla fatturazione elettronica incidenti sui pagamenti della PA
– il Decreto ministeriale sulle ipotesi di rifiuto delle fatture elettroniche
Disciplina di gestione dei pagamenti SIOPE +
– le nuove regole del SIOPE+
Controlli della P.A. in sede di pagamento
– regolarità contributiva fiscale e DURC on-line
– verifiche preventive telematiche AdER
– gli altri controlli di regolarità
I nuovi obblighi dei committenti sui pagamenti: il D.L. 124/2019 dopo la conversione in legge
– contratti interessati dai nuovi obblighi
– comunicazioni obbligatorie all’appaltatore
– comunicazioni obbligatorie all’Erario
– esclusioni e certificazione dell’AdER
La tracciabilità dei pagamenti (L. 136/2010)
Adempimenti contabili conseguenti ai pagamenti: enti in contabilità finanziaria ed enti in contabilità civilistica
La Piattaforma dei crediti commerciali (PCC)
– normativa sulla piattaforma PCC
– finalità e soggetti coinvolti
– principali funzioni e adempimenti
– certificazione dei crediti
– pagamenti e monitoraggio
Il sistema dell’indicatore di tempestività dei pagamenti della PA
– norme di riferimento
– prassi applicativa
Gli oneri di pubblicità dei pagamenti a seguito della L. 190/2012 e Linee guida ANAC
RELATORE
Marco Magrini
Ragioniere Commercialista
Revisore Contabile
Studio Commerciale Associato Bianchini e Magrini
DATA E SEDE
Martedì 28 Gennaio 2020
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
ORARIO
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.050,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
FCT19D229A