I NUOVI ADEMPIMENTI DEGLI UFFICI IN MATERIA DI PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

Iscriviti al corso: I NUOVI ADEMPIMENTI DEGLI UFFICI IN MATERIA DI PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

LE NUOVE REGOLE DA OSSERVARE NELLA FASE ISTRUTTORIA E PRE-DECISORIA

Gli adempimenti istruttori
– nuove modalità per chiedere o rilasciare i pareri e le valutazioni tecniche
– obbligo di adempiere ai meccanismi di semplificazione e accelerazione del procedimento
– dovere di realizzare la partecipazione al procedimento
– il coordinamento dei procedimenti complessi
– il provvedimento a seguito dell’annullamento del giudice per vizi inerenti ad atti endoprocedimentali
– nuovi obblighi di autocertificazione, inasprimento delle sanzioni e obbligo di controlli ex post

Gli adempimenti decisori
– quando e come concludere il procedimento in forma semplificata
– il silenzio assenso provvedimentale e il silenzio assenso tra amministrazioni
– l’inefficacia degli atti tardivi dopo la scadenza dei termini
– il preavviso di diniego: nuovi adempimenti, nuovi termini e casi di annullamento
– il dovere di procedere attraverso modalità telematiche sia nei rapporti interni che con i privati
– elezione del domicilio digitale da indicare anche nella comunicazione di avvio del procedimento
– accelerazione dei tempi di conferenza di servizi alla luce dei nuovi decreti

I termini del procedimento amministrativo
– la riduzione dei termini: alcuni standard e altri solo transitori
– come adempiere all’obbligo di misurazione e di pubblicazione dei tempi effettivi di conclusione del
procedimento
– differenze col monitoraggio periodico nel PTCP SEMPLIFICAZIONE E ACCELERAZIONE DEL
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

Obbligo di concentrazione delle fasi istruttorie e decisorie dell’attività amministrative
– come far funzionare il principio del once only tra amministrazione e privati
– obblighi e divieti nei confronti del privato
– la modulistica standardizzata e le sanzioni in caso di mancata pubblicazione e utilizzo
– il meccanismo della concentrazione dei regimi amministrativi e delle fasi procedimentali
– gli istituti di accelerazione del procedimento
– l’Agenda per la semplificazione

Gli istituti di semplificazione
– l’attivazione obbligatoria della Conferenza di Servizi
– la segnalazione certificata di inizio attività secondo la tabella del D.Lgs. n. 222/2016
– il silenzio assenso e il divieto di provvedimenti tardivi
– la misurazione dei termini e la riduzione

 

Relatori
Oberdan Forlenza
Consigliere di Stato
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente a contratto di Etica Pubblica presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica

 

Data 
Martedì 15 Dicembre 2020
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 -14,30: pausa
Ore 17,00: termine lavori

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento 
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione 
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA20D377A

Iscriviti al corso: I NUOVI ADEMPIMENTI DEGLI UFFICI IN MATERIA DI PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE