CON SIMULAZIONI IN AULA SU:
Iscriviti al corso: GLI APPALTI DEI SERVIZI DI MENSA E RISTORAZIONE DOPO IL CORRETTIVO D.LGS. 209/2024
Programma del corso
MATERIALE DIDATTICO CORREDATO DA SCHEMI DI PROVVEDIMENTO SU TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI
Aspetti salienti della redazione di un capitolato. Simulazione in aula
La clausola sociale. Il riassorbimento del personale
L’indicazione del CCNL di riferimento. Quale CCNL. La Verifica di equivalenza
I criteri ambientali minimi. Analisi compiuta ed esempi pratici
Punteggi premiali
La verifica del rispetto dei criteri ambientali minimi nella fase dell’esecuzione. Competenze
I requisiti dei partecipanti
Avvalimento
Subappalto
Criteri di aggiudicazione
Valutazione di anomalia dell’offerta
Costo del personale e tabelle ministeriali
La conservazione dell’equilibrio contrattuale. I rimedi manutentivi
Fase esecutiva con particolare riguardo alle penali e agli inadempimenti che conducono alla risoluzione del contratto
Le proroghe contrattuali consentite.
Le responsabilità da proroghe illegittime
Rassegna completa di giurisprudenza
Relatore
Gianluca Rovelli
Consigliere di Stato presso la V° Sezione
Componente della Commissione speciale per la Riforma del Codice dei contratti pubblici
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 590,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Lunedì 3 Marzo 2025
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio
Ore 13,00: termine
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA25D056A