Iscriviti al corso: GESTIONE E CONSERVAZIONE DIGITALE DEI DOCUMENTI DOPO IL NUOVO CAD (L.120/2020) E LE LINEE GUIDA AgID 2020
Programma del corso
La conservazione
– archiviazione e conservazione dei documenti
Il documento e la sua conservazione
– conservazione perenne
– conservazione temporanea
– tempi della conservazione
Il piano di conservazione degli archivi
– che cos’è, a cosa serve, perché è obbligatorio
Il manuale di conservazione
Iter dello scarto (selezione) dei documenti
– la procedura di autorizzazione allo scarto
Gli obblighi di legge
Lorenzo Pezzica
Ruoli e responsabilità
– i conservatori accreditati
– l’AgID
– il responsabile della conservazione
– altre figure coinvolte nel processo di conservazione
Lorenzo Pezzica
Paola Ciandrini
Quadro normativo di riferimento nazionale ed europeo
La gestione informatica dei documenti5
Le nuove Linee Guida AgID sulla formazione, gestione, e conservazione dei documenti informatici: novità e conferme
Modelli organizzativi per la conservazione digitale
Dalla formazione alla conservazione
– firme elettroniche
– SPID
– recapito digitale e domicilio digitale
– PEC
– sistemi conservazione
Selezione e scarto in ambito digitale
Paola Ciandrini
Relatori
Paola Ciandrini
Archivista, docente master FGCAD e membro DAP Digital Archives Perspectives Università di Macerata
Lorenzo Pezzica
Archivista, docente di “Memoria e Archivi digitali” Università di Modena e Presidente Anai Lombardia
Date
Martedì 26 e Mercoledì 27 Novembre 2020
Orario
Primo giorno:
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 -14,00 pausa
Ore 16,30: termine primo giorno
Secondo giorno:
Ore 9,00: inizio corso
Ore 13,00 termine corso
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 1.350,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA20D330A