GESTIONE E CONSERVAZIONE DIGITALE DEI DOCUMENTI DOPO IL NUOVO CAD (L.120/2020) E LE LINEE GUIDA AgID 2020

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Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

La conservazione
– archiviazione e conservazione dei documenti

Il documento e la sua conservazione
– conservazione perenne
– conservazione temporanea
– tempi della conservazione

Il piano di conservazione degli archivi
– che cos’è, a cosa serve, perché è obbligatorio

Il manuale di conservazione

Iter dello scarto (selezione) dei documenti
– la procedura di autorizzazione allo scarto

Gli obblighi di legge
Lorenzo Pezzica

Ruoli e responsabilità
– i conservatori accreditati
– l’AgID
– il responsabile della conservazione
– altre figure coinvolte nel processo di conservazione
Lorenzo Pezzica
Paola Ciandrini

Quadro normativo di riferimento nazionale ed europeo

La gestione informatica dei documenti5

Le nuove Linee Guida AgID sulla formazione, gestione, e conservazione dei documenti informatici: novità e conferme

Modelli organizzativi per la conservazione digitale

Dalla formazione alla conservazione
– firme elettroniche
– SPID
– recapito digitale e domicilio digitale
– PEC
– sistemi conservazione

Selezione e scarto in ambito digitale
Paola Ciandrini

 

Relatori
Paola Ciandrini
Archivista, docente master FGCAD e membro DAP Digital Archives Perspectives Università di Macerata
Lorenzo Pezzica
Archivista, docente di “Memoria e Archivi digitali” Università di Modena e Presidente Anai Lombardia

 

Date 
Martedì 26 e Mercoledì 27 Novembre 2020

Orario 
Primo giorno:
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 -14,00 pausa
Ore 16,30: termine primo giorno
Secondo giorno:
Ore 9,00: inizio corso
Ore 13,00 termine corso

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 1.350,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento 
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA20D330A

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