Iscriviti al corso: FATTURE ERRATE, CONTESTATE, SOSPESE, STATI DELLE FATTURE IN PCC: GESTIONE E COMPORTAMENTI
Programma del corso
Definizione delle tipologie di errori e problematiche in fattura elettronica
– recapito a destinatario errato
– errori che incidono sulla determinazione della base imponibile e dell’imposta
– errori relativi al regime Iva: reverse, split, ecc.
– errori che incidono sulla determinazione della base imponibile e dell’imposta
– le fatture contestate nel merito
– le regole in caso di scarto SdI
– le regole in caso di mancato recapito da parte SdI
L’impatto sulle tempistiche di pagamento
La registrazione delle fatture errate e/o contestate
– l’esercizio del diritto alla detrazione
– l’autofattura elettronica: obblighi e facoltà
– i comportamenti per evitare profili sanzionatori
Le fatture verso le P.A.
– significato e rilevanza dei rifiuti da parte della P.A.
– il comportamento in caso di rifiuto per emittente e destinatario
– gli impatti in PCC e sui tempi di pagamento
– il DM 132/20 sulla regolamentazione dei rifiuti delle P.A.
Le note di credito
– le casistiche e le tempistiche di emissione con e senza Iva
– le situazioni particolari: insolvenze e procedure concorsuali
– le tempistiche per l’esercizio del diritto alla detrazione da parte dell’emittente
Relatore
Paolo Parodi
Dottore Commercialista
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 590,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI
CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Venerdì 28 Maggio 2021
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00: termine lavori
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
FCT21D155A