Iscriviti al corso: DURC, TRACCIABILITÀ, RESPONSABILITÀ SOLIDALE APPALTI
Programma del corso
La regolarità contributiva: il Durc dopo il D.L. 76/20
– le nuove previsioni di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/16
– il DURC: modalità di richiesta e tempistiche
– l’intervento sostitutivo in caso di scoperture contributive
– la gestione dei rapporti con i professionisti e con le imprese non iscritte a Inps/Inail/Cassa edile
– le società di persone e la regolarità dei soci
– le verifiche in caso di cessione del credito
Durc e ritenute 0,50%
– le previsioni di cui all’art. 30 del D.Lgs. 50/16 e le casistiche di applicazione
– le diverse modalità di esposizione in fattura
– la gestione in PCC
La regolarità fiscale e la certificazione DURF
– la regolarità fiscale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/16
– le disposizioni di cui all’art. 4 del D.L. 124/19: casistiche di applicazione e di esclusione dagli obblighi di controllo sulle ritenute dei dipendenti di appaltatore e
subappaltatore
La tracciabilità: CUP, CIG e fattura elettronica
– le dichiarazioni di conto dedicato
– gli obblighi di inserimento in fattura elettronica ed il divieto di pagamento
– le prospettive con il Nodo smistamento ordini
– i rapporti con i fornitori esteri
Le verifiche telematiche ADER
– soggetti obbligati e soggetti esonerati
– le casistiche di esclusione legate alle tipologie dei pagamenti
– le modalità di determinazione della soglia dei 5.000 euro
– le sospensioni in periodo COVID
Le responsabilità solidali della stazione appaltante nei confronti dei dipendenti dell’appaltatore e degli Istituti previdenziali
Relatore
Paolo Parodi
Dottore Commercialista
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 590,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI
CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Mercoledì 5 Maggio 2021
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00: termine lavori
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è
possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
FCT21D127A