CU 2021

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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Le novità nella presentazione e consegna della nuova Certificazione Unica (CU 2021)
    modello CU da trasmettere all’Agenzia: analitico
    modello CU da consegnare al percipiente: sintetico
    tempistiche e modalità di consegna al dipendente e di trasmissione all’Agenzia delle Entrate
    pluralità di flussi, annullamenti, sostituzioni

    Soggetti obbligati al rilascio della CU
    sostituti d’imposta che erogano redditi di lavoro dipendente e assimilati a quelli di lavoro dipendente
    sostituti d’imposta terzi
    sostituti d’imposta che erogano emolumenti aventi carattere fisso e continuativo
    comunicazione dei sostituti d’imposta che erogano compensi accessori
    la CU nelle operazioni straordinarie

    Dati generali della certificazione
    specifica codifica per la tipologia di soggetto iscritto al fondo pensione
    eventi eccezionali
    indicazione del domicilio fiscale utile ai fini dell’addizionale comunale e regionale all’IRPEF

    Dati relativi ai redditi erogati

    Ritenute e addizionali all’IRPEF

    Le detrazioni dall’imposta lorda
    detrazioni per redditi da lavoro e da pensione
    ulteriore detrazione per lavoro dipendente e assimilato
    detrazioni minime
    detrazioni per carichi di famiglia
    ulteriore detrazione per famiglie numerose
    detrazione per canoni di locazione
    detrazioni per spese e oneri (casi particolari di detrazione per oneri da parametrare al reddito)

    Gestione delle incapienze
    credito per famiglie numerose; credito per canoni di locazione
    recupero da parte dei sostituti d’imposta dei crediti per famiglie numerose e per canoni di locazione

    Ulteriori dati richiesti nella certificazione
    credito fiscale di cui all’art. 1 del D.L. 66/2014 fino al 30/6/2020
    trattamento integrativo di cui all’art. 1 del D.L. 3/2020 dall’1/7/2020
    clausola di salvaguardia per l’attribuzione del credito fiscale e del trattamento integrativo in presenza di ammortizzatori
    sociali per COVID-19
    premio per dipendenti che hanno lavorato in azienda a marzo 2020
    applicazione dell’aliquota IRPEF più elevata

    Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente
    tipologia di redditi: collaborazioni coordinate e continuative, borse di studio, assegni al coniuge

    Dati fiscali
    dati relativi al rapporto di lavoro, inizio, cessazione e sospensione
    ritenute prelevate/addizionali all’IRPEF/ritenute sospese
    risultati dell’assistenza fiscale: acconti e/o crediti non rimborsati
    deduzioni e detrazioni
    assistenza sanitaria integrativa e previdenza complementare (casi particolari di compilazione per giovani di prima occupazione dal 2007)
    somme restituite al soggetto erogatore e tassate in anni precedenti (vecchio e nuovo regime in vigore dal 1/1/2020)

    Redditi di lavoro dipendente e assimilati assoggettati a tassazione separata
    emolumenti arretrati

    Redditi assoggettati a ritenuta a titolo d’imposta
    tipologia di redditi
    ammontare delle ritenute prelevate

    La CU per pignoramenti ed espropri

    Compilazione della certificazione intestata agli eredi
    emolumenti correnti corrisposti agli eredi
    emolumenti arretrati e indennità di fine rapporto corrisposti agli eredi
    dati del TFR in caso di decesso del dipendente

    Profili operativi nella compilazione della CU
    premi di produttività erogati nel 2020 e welfare aziendale
    gestione dei dati dell’assistenza fiscale
    compilazione per dipendenti di terzi e collaboratori
    soggetti fiscalmente non residenti in Italia: diverse ipotesi ed opzioni di compilazione
    regime fiscale lavoratori impatriati (nuovo regime in vigore dal 1° gennaio 2020) e dei docenti e ricercatori
    redditi soggetti ad imposta sostitutiva
    Barbara Massara – Alessandra Gerbaldi

    Aspetti pratici in merito a termini e modalità di consegna
    consegna in formato elettronico o cartaceo
    cessazione del rapporto di lavoro in corso d’anno
    pluralità di rapporti di lavoro con lo stesso o con diversi sostituti d’imposta
    gestione errori nella trasmissione e reinvio del flusso
    comunicazione dei dati dell’assistenza fiscale e prospetti collegati
    conguagli complessivi in caso di redditi corrisposti da più sostituti

    La CU per lavoro autonomo e redditi diversi
    la CU ai professionisti
    il lavoro autonomo non esercitato abitualmente
    Roberto Chiumiento

    Dati assicurativi INAIL

    Dati previdenziali e assistenziali INPS
    datori di lavoro e lavoratori interessati
    casi particolari di compilazione
    analisi dei singoli campi
    principio di competenza e imponibile previdenziale
    rimborsi spese e fringe benefit

    Certificazione dei compensi corrisposti ai co.co.co. e agli altri soggetti iscritti alla Gestione separata ex art. 2, c. 26,
    L. 335/1995
    soggetti e adempimenti conseguenti
    correlazioni tra CU e rendiconto UniEmens

    Dati ex INPDAP
    regole e modalità dei dati riguardanti le competenze di riferimento

    Novità previdenziali contenute nella Legge di Bilancio 2021
    Villiam Zanoni

     

    Relatori
    Barbara Massara e Alessandra Gerbaldi
    Consulenti del Lavoro

    Roberto Chiumiento
    Avvocato Tributarista

    Villiam Zanoni
    Esperto in materia previdenziale

     

     

    Data 
    Mercoledì 3 e Giovedì 4 Febbraio 2021

    Orario
    Prima giornata:
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale
    assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00-14,30: pausa
    Ore 16,30: termine
    Seconda giornata:
    Ore 9,00: inizio
    Ore 13,30: termine corso

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Diretta Streaming: Euro 1.400,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è
    possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA20D424A

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