CU 2020

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    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Le novità nella presentazione e consegna della nuova Certificazione Unica (CU 2020)
    – modello CU da trasmettere all’Agenzia: analitico
    – modello CU da consegnare al percipiente: sintetico
    – tempistiche e modalità di consegna al dipendente e di trasmissione all’Agenzia delle Entrate
    – pluralità di flussi, annullamenti, sostituzioni

    Soggetti obbligati al rilascio della CU
    – sostituti d’imposta che erogano redditi di lavoro dipendente e assimilati a quelli di lavoro dipendente
    – sostituti d’imposta terzi
    – sostituti d’imposta che erogano emolumenti aventi carattere fisso e continuativo
    – comunicazione dei sostituti d’imposta che erogano compensi accessori
    – la CU nelle operazioni straordinarie

    Dati generali della certificazione
    – specifica codifica per la tipologia di soggetto iscritto al fondo pensione
    – eventi eccezionali
    – indicazione del domicilio fiscale utile ai fini dell’addizionale comunale e regionale all’IRPEF

    Dati relativi ai redditi erogati

    Ritenute e addizionali all’IRPEF

    Le detrazioni dall’imposta lorda
    – detrazioni per redditi da lavoro e da pensione
    – detrazioni minime
    – detrazioni per carichi di famiglia
    – ulteriore detrazione per famiglie numerose
    – detrazione per canoni di locazione
    – detrazioni per spese e oneri

    Gestione delle incapienze
    – credito per famiglie numerose
    – credito per canoni di locazione
    – recupero da parte dei sostituti d’imposta dei crediti per famiglie numerose e per canoni di locazione

    Ulteriori dati richiesti nella certificazione
    – credito fiscale di cui all’art. 1 del D.L. 66/2014
    – applicazione dell’aliquota IRPEF più elevata

    Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente
    – tipologia di redditi: collaborazioni coordinate e continuative, borse di studio, assegni al coniuge

    Dati fiscali
    – dati relativi al rapporto di lavoro, inizio, cessazione e sospensione
    – ritenute prelevate/addizionali all’IRPEF/ritenute sospese
    – risultati dell’assistenza fiscale: acconti e/o crediti non rimborsati
    – deduzioni e detrazioni
    – assistenza sanitaria integrativa e previdenza complementare (casi particolari di compilazione per giovani di prima occupazione dal 2007)
    – somme restituite al soggetto erogatore e tassate in anni precedenti

    Redditi di lavoro dipendente e assimilati assoggettati a tassazione separata
    – emolumenti arretrati

    Redditi assoggettati a ritenuta a titolo d’imposta
    – tipologia di redditi
    – ammontare delle ritenute prelevate

    La CU per pignoramenti ed espropri

    Compilazione della certificazione intestata agli eredi
    – emolumenti correnti corrisposti agli eredi
    – emolumenti arretrati e indennità di fine rapporto
    corrisposti agli eredi
    – dati del TFR in caso di decesso del dipendente

    Profili operativi nella compilazione della CU
    – premi di produttività erogati nel 2019 e welfare
    aziendale
    – gestione dei dati dell’assistenza fiscale
    – compilazione per dipendenti di terzi e collaboratori
    – soggetti fiscalmente non residenti in Italia: diverse ipotesi ed opzioni di compilazione
    – regime fiscale lavoratori impatriati (con cenni al nuovo regime in vigore dal 1° gennaio 2020)
    – redditi soggetti ad imposta sostitutiva
    Barbara Massara – Alessandra Gerbaldi

    Aspetti pratici in merito a termini e modalità di consegna
    – consegna in formato elettronico o cartaceo
    – cessazione del rapporto di lavoro in corso d’anno
    – pluralità di rapporti di lavoro con lo stesso o con diversi sostituti d’imposta
    – gestione errori nella trasmissione e reinvio del flusso
    – comunicazione dei dati dell’assistenza fiscale e prospetti collegati
    – conguagli complessivi in caso di redditi corrisposti da più sostituti

    La CU per lavoro autonomo e redditi diversi
    – la CU ai professionisti
    – il lavoro autonomo non esercitato abitualmente

    Le novità per i sostituti d’imposta nella Legge di Bilancio 2020
    Roberto Chiumiento

    Dati assicurativi INAIL

    Dati previdenziali e assistenziali INPS
    – datori di lavoro e lavoratori interessati
    – casi particolari di compilazione
    – analisi dei singoli campi
    – principio di competenza e imponibile previdenziale
    – rimborsi spese e fringe benefit
    – trattamenti di fine rapporto

    Certificazione dei compensi corrisposti ai co.co.co. e agli altri soggetti iscritti alla Gestione separata ex art. 2, c. 26, L. 335/1995
    – soggetti e adempimenti conseguenti
    – correlazioni tra CU e rendiconto UniEmens

    Dati ex INPDAP
    – regole e modalità dei dati riguardanti le competenze di
    riferimento

    Novità in materia previdenziale contenute nella Legge di Bilancio 2020
    Villiam Zanoni

    RELATORI
    Barbara Massara e Alessandra Gerbaldi
    Consulenti del Lavoro
    Roberto Chiumiento
    Avvocato Tributarista
    Villiam Zanoni
    Esperto in materia previdenziale

     

    DATA E SEDE
    Martedì 4 e Mercoledì 5 Febbraio 2020
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62
    ORARIO
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

     

     

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.650,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA19D216A

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