CONTRATTI SOTTO SOGLIA, SMART CIG, AFFIDAMENTI DIRETTI E PROCEDURE NEGOZIATE DAL D.LGS. 50/2016 AL D.L. 76/2020 CONV. IN L. 120/2020

Iscriviti al corso: CONTRATTI SOTTO SOGLIA, SMART CIG, AFFIDAMENTI DIRETTI E PROCEDURE NEGOZIATE DAL D.LGS. 50/2016 AL D.L. 76/2020 CONV. IN L. 120/2020

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Quadro normativo degli affidamenti diretti e delle procedure negoziate. Dal codice appalti al “D.L. Semplificazione” (D.L. 76/2020 conv. in L. 120/2020)
– il decreto 76/20 e l’emergenza COVID-19:
– l’innalzamento della soglia per gli affidamenti diretti e la procedura negoziata
– differenze fondamentali

Le procedure sotto-soglia e le fonti che compongono il quadro normativo di riferimento
– le procedure semplificate per acquisti sotto soglia europea: l’art. 36, affidamenti diretti e procedura negoziata
– analisi sistematica della norma
– le semplificazioni introdotte dal decreto 76

La nuova frontiera dell’affidamento diretto
– gli affidamenti inferiori a 150.000 euro: lavori, forniture, servizi e incarichi professionali
– il superamento del limite della gara pubblica per gli affidamenti degli incarichi professionali: la progettazione

La procedura negoziata
– gli affidamenti di forniture e servizi tra 150.000 e la soglia comunitaria e i lavori tra 150.000 euro e 350.000 euro
– gli affidamenti di lavori tra 350.000 euro e 1 milione di euro
– gli affidamenti di lavori tra 1 milione di euro e la soglia comunitaria
– la procedura negoziata con il richiamo all’art. 63

I criteri di aggiudicazione
– le modifiche all’art. 95
– il criterio del minor prezzo negli appalti sotto-soglia come criterio alternativo all’OEPV
– la disciplina sulle offerte anomale: i criteri di calcolo

La riforma del decreto semplificazione
– i termini per la conclusione degli affidamenti
– l’accelerazione delle procedure: profili di responsabilità del RUP per mancato raggiungimento del risultato

L’attenzione della normativa anticorruzione sui contratti sottosoglia e ultra-sottosoglia
– ruolo del RUP nelle procedure sottosoglia
– novità sugli acquisti tramite MEPA e le possibili deroghe
– la facoltà per gli enti pubblici di istituzione degli elenchi di operatori economici
– la creazione di un albo dei fornitori: principi della pubblicità, trasparenza e rotazione degli inviti e degli affidamenti

La procedura negoziata per i contratti sopra soglia: principi generali e deroghe alla luce del decreto “semplificazione”
– la procedura negoziata come eccezione all’evidenza pubblica
– i principi dell’evidenza pubblica e le deroghe ammesse dall’ordinamento
– caratteri generali della procedura (il principio di libertà delle forme)
– l’evoluzione della procedura negoziata nel recente orientamento della giurisprudenza. La prevalenza del diritto comunitario

La procedura competitiva con negoziazione, la procedura negoziata con confronto concorrenziale e l’affidamento diretto
– analisi della casistica individuata dagli art. 62 e 63 D.Lgs. 50/16
– le modalità procedimentali della procedura competitiva con negoziazione: principi fondamentali

La procedura negoziata diretta e la procedura negoziata
– le fattispecie comuni a lavori, forniture e servizi e le fattispecie tipiche plurima
– la motivazione del ricorso alla procedura negoziata: la delibera a contrarre e l’individuazione del RUP; la responsabilità amministrativa
– la gestione della procedura: selezione degli operatori e negoziazione
– la progressiva trasformazione, normativa e giurisprudenziale dell’istituto
– il progressivo riconoscimento di garanzie a favore delle imprese, in caso di procedura negoziata

La procedura negoziata per “infungibilità”
– la linea guida ANAC 8 – le possibili cause dell’infungibilità delle forniture e dei servizi: analisi sistematica
– l’affidamento di forniture e servizi infungibili: presupposti legittimanti
– la programmazione e la progettazione dell’acquisto di beni e servizi: strumento di prevenzione del blocco del mercato
– strumenti per superare il rischio di lock-in
– consultazioni preliminari di mercato
– la scelta della procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara

Altre ipotesi di affidamento diretto: i rinnovi e le proroghe
– il rinnovo e la proroga dei contratti: differenze e similitudini
– il rinnovo e la proroga come fattispecie di procedura negoziata
– la proroga tecnica
– la proroga nelle more dell’indizione della gara
– l’art. 63, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 50/16
– l’art. 106, comma 11
– il rinnovo dei contratti di rilevanza nazionale e comunitaria: profili comuni e differenze

 

Relatore
Laura Maceroni
Avvocato amministrativista in Roma

 

Date
Giovedì 5 e Venerdì 6 Novembre 2020

Orario 
Primo giorno:
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 17,00: termine prima giornata
Secondo giorno:
Ore 9,00: inizio corso
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 17,00: termine corso

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 1.400,00 più IVA
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA20D301A

Iscriviti al corso: CONTRATTI SOTTO SOGLIA, SMART CIG, AFFIDAMENTI DIRETTI E PROCEDURE NEGOZIATE DAL D.LGS. 50/2016 AL D.L. 76/2020 CONV. IN L. 120/2020

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE