Iscriviti al corso: CONFLITTO DI INTERESSI: LA GESTIONE DI DICHIARAZIONI, VERIFICHE, CONTROLLI E INCARICHI
Programma del corso
Regolamentazione del conflitto di interessi
– la L. n. 241/1990 e il d.P.R. n. 62/2013
– le diverse forme di conflitto di interessi (reale, potenziale, apparente, diretto, indiretto, sopravvenuto)
– regolamentazione del Codice di comportamento
– sanzioni disciplinari
– illegittimità del provvedimento
Adempimenti dichiarativi
– obblighi di segnalazione e astensione
– autovalutazione del conflitto di interessi
– procedimento di segnalazione dell’obbligo di astensione: tempi e procedura
– obblighi dichiarativi: modelli, strumenti di verifica e sanzioni
– aggiornamento periodico e controllo a campione
Il conflitto di interessi nell’area dei contratti pubblici e nell’area concorsi
– il nuovo Codice degli appalti
– le linee guida ANAC n. 15/2019
– dichiarazioni e controlli nella procedura di gara
– le commissioni di gara e commissioni di concorso
Procedimento per gestire il conflitto di interessi
– Linee guida ANAC n. 177/2020
– rafforzamento dei doveri nel Codice di comportamento
– i modelli delle dichiarazioni
– il dovere di comunicare tempestivamente le variazioni delle dichiarazioni
– regali, compensi e altre utilità
– partecipazione a associazioni e organizzazioni
– incarichi soggetti a obbligo di comunicazione e di autorizzazione
– comunicazione degli interessi finanziari e dei rapporti con i terzi
– comunicazione di attività esterne
– le misure per rimuovere il conflitto di interessi quando assume un carattere strutturale
– individuazione degli ambiti di interesse privato che interferiscono con l’attività dell’ufficio
– l’astensione o la rimozione dell’incarico
Le modalità delle verifiche e dei controlli
Il regime delle incompatibilità e inconferibilità degli incarichi
– il D.Lgs. n. 39/2013
– incarichi inconferibili e incompatibili
– l’inconferibilità in caso di condanna penale
– i rapporti con l’art. 35-bis, D.Lgs. n. 165/2001 (gestione dell’ufficio in caso di condanna penale)
– periodo di raffreddamento
– procedimento di contestazione e rimozione dell’incarico
– sanzioni: la nullità e la decadenza
Responsabilità per danno erariale, conflitto di interessi e rapporto di lavoro pubblico
– presupposti e conseguenze del danno
– responsabilità dei dipendenti pubblici
– condanna alla restituzione dei compensi indebitamente percepiti
Relatori
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Giuseppe Tagliamonte
Presidente della Sezione di controllo della Corte dei conti della regione Basilicata
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 850,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i
Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Lunedì 27 Febbraio 2023
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 – 14,30: pausa
Ore 16,00: termine corso
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
AT23D031A