COME VALUTARE L’ATTUAZIONE DELLE OPERAZIONI DI PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO

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Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Valutazione delle proposte pervenute da soggetti privati di operazioni da attuare in partenariato pubblico/privato (PPP)
­acquisizione della proposta
­iter di valutazione
­istruttoria
­motivazione e conclusione del procedimento di risposta
­tempi, silenzio e responsabilità

Valutazioni di impatto ambientale e regolarità urbanistica
­tempi e strumenti

Valutazioni di carattere legale
­qualificazione del contratto di partenariato
­forme contrattuali maggiormente utilizzate
­rapporti con la disciplina delle concessioni e degli appalti
­rischio di abuso nell’utilizzo dei contratti di PPP

Valutazioni e decisioni da sottoporre alla conferenza di servizi

Procedure di affidamento del contratto di partenariato
Stefano Toschei

Valutazioni economiche finanziarie
­struttura finanziaria
­opere fredde/tiepide/calde
­asseverazione
­indici di redditività
­indici finanziari

Valutazione e allocazione dei rischi
­rischio di costruzione, di domanda, di disponibilità
­progettazione e costruzione
­collaudo e avvio
­gestione
­forza maggiore
­allocazione dei rischi tra le parti
­regime del debito
Gabriele Pasquini

Valutazioni tecniche, funzionali, impiantistiche e di sicurezza
­criteri di valutazione: i parametri
­valutazione in prospettiva ciclo di vita
­valutazioni costi benefici
­esame delle opzioni: full facility management, appalti, concessioni
­contenuto di contratti EPC e multiservizi tecnologici
­matrici e catalogo di rischi
­DMAIC e ciclo di deming
­strumenti di valutazione
­applicazione del BIM
­analisi allocazione trasferimento dei rischi
­analisi value for money
­sistema di gestione dei rischi sicurezza e ambiente: rischio sismico; rischio sicurezza persone e cose; rischio pregiudizi ambientali; rischio interferenze
Domenico Ielo

 

RELATORI

Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Gabriele Pasquini
Dirigente Coordinatore PPP
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Domenico Ielo
Studio Legale Associato Ielo Mangialardi

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).

 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.550,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
­invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
­bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

 

Data e Sede
Mercoledì 20 e Giovedì 21 Febbraio 2019
Roma – Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23.

 

Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00.

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

 

Codice MEPA
GA18D244A

 

La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso

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