Iscriviti al corso: COME PREVENIRE IL RISCHIO CORRUTTIVO DELL’AREA PERSONALE IN AMBITO PUBBLICO
Programma del corso
La gestione del personale quale area a maggior rischio corruttivo
– dall’assunzione allo svolgimento del rapporto di lavoro alla conclusione del rapporto
– possibili misure di prevenzione e contrasto dei fenomeni corruttivi
Il Codice di comportamento della singola amministrazione alla luce del nuovo decreto legislativo
– natura giuridica del Codice di comportamento
– i soggetti cui si applica
– le finalità
– i principali contenuti: principi, doveri e divieti e sanzioni disciplinari
– i nuovi doveri disciplinari: utilizzo delle tecnologie informatiche, utilizzo dei mezzi di informazione e dei social media, rispetto dell’ambiente, divieto di discriminazioni
– doveri specifici per i dirigenti
– il procedimento di adozione
– il ruolo del RPCT, dell’OIV e dell’UPD in materia
– violazioni e responsabilità
La formazione del personale in materia di legalità e prevenzione della corruzione
– soggetti destinatari della formazione e principali contenuti
– modalità formative
La rotazione del personale
– rotazione straordinaria
– rotazione ordinaria: criteri di rotazione e step successivi di adozione della misura
Conflitto di interessi e gestione degli incarichi extra-istituzionali
– le indicazioni dell’ANAC
– la disciplina regolamentare da adottare in ciascuna P.A.
Il regime del pantouflage
– ambito di applicazione
– soggetti coinvolti
– i contenuti del PNA 2022
La trasparenza nella gestione dei pubblici dipendenti
– pubblicazione dei dati dei dirigenti e dei titolari di posizione organizzativa
– pubblicazioni dei dati sul numero dei dipendenti e sul loro costo
– pubblicazione dei tassi di assenza
– pubblicazione degli incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
– pubblicazione dei contratti di lavoro
– pubblicazione dei dati sulla performance del personale
Relatrice
Barbara Neri
già funzionario ANAC
Professore a contratto di Diritto dell’Anticorruzione e della Trasparenza
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 490,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i
Docente/i. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Venerdì 24 Marzo 2023
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00: termine corso
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA23D071A