COME PREVENIRE E GESTIRE IL CONFLITTO DI INTERESSI, LE INCOMPATIBILITÀ, LE INCONFERIBILITÀ E IL PANTOUFLAGE

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    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il conflitto di interessi: adempimenti a carico dei dipendenti per non ricadere in violazioni di legge
    – le fattispecie di conflitto di interessi
    – la casistica del Codice di comportamento
    – gestione del conflitto di interessi
    – autovalutazione del conflitto di interessi
    – sanzioni disciplinari nel caso di mancato rispetto delle norme
    – procedimento di segnalazione dell’obbligo di astensione

    Indicazioni operative di ANAC rivolte ai dipendenti pubblici
    – modi con cui rendere le dichiarazioni
    – le modalità delle verifiche e dei controlli
    – l’astensione

    Il conflitto di interessi negli appalti
    – artt. 42 e 80 del D.Lgs. n. 50/2016
    – conflitto di interessi del personale della stazione appaltante e dell’operatore economico
    – Linee Guida ANAC n. 5/2018
    – obblighi dichiarativi e misure di vigilanza della Stazione appaltante

    Inconferibilità e incompatibilità di incarichi e cariche
    – principali fattispecie del D.Lgs. n. 39/2013
    – la gestione degli incarichi in caso di condanna penale
    – sovrapposizioni e collegamenti tra il D.Lgs. n. 39/2013 e le norme anticorruzione da applicare ai dipendenti condannati
    – disciplina delle dichiarazioni ex art. 20
    – periodo di raffreddamento e sanzioni: nullità, decadenza, danno erariale
    – tecniche di verifica sui contenuti delle dichiarazioni alla luce della Determinazione ANAC n. 833/2016
    – contestazione di cause di inconferibilità e incompatibilità
    Stefano Toschei

    Altri doveri a carico dei dipendenti in materia di incarichi
    – incarichi extraistituzionali nel d.lgs. n. 165/2001
    – incarichi liberi, incarichi soggetti a obbligo di comunicazione e di autorizzazione
    – rotazione degli incarichi ordinaria e straordinaria
    – gestione degli incarichi in caso di avvio di procedimento disciplinare/penale a carico del dipendente per aver commesso un reato contro la P.A.
    – gestione degli incarichi in caso di sentenza di condanna a carico di un dipendente per aver commesso un reato contro la p.a.

    Il pantouflage in entrata e in uscita: doveri e rischi di violazione a carico di ex-dipendenti pubblici o di professionisti del settore privato
    – in entrata e in uscita: dalla p.a. al privato e viceversa
    – ambito di applicazione soggettivo e oggettivo: chi deve applicare la norma e in riferimento a quali tipi di attività
    – poteri autoritativi e negoziali
    – limite temporale di tre anni e periodo di raffreddamento
    – sanzioni a carico dell’ex dipendente e del soggetto privato
    – forme di vigilanza e controllo

    Obblighi in materia di trasparenza
    – trasparenza costitutiva degli incarichi apicali, dirigenziali e di consulenza
    – art. 14 e 15 del D.Lgs. n. 33/2013
    – legge Finanziaria e Decreto Milleproroghe
    – sanzioni
    Mariastefania De Rosa

     

    Relatori
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato
    Mariastefania De Rosa
    Avvocato e Dottore di ricerca in diritto amministrativo
    Docente a contratto di Etica Pubblica – LUISS
    Esperto Presidenza del Consiglio dei Ministri – DFP già funzionario giuridico ANAC

     

    Data 
    Martedì 16 e Mercoledì 17 Marzo 2021
    Orario
    Primo giorno:
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00-14,30: pausa
    Ore 17,00: termine primo giorno
    Secondo giorno:
    Ore 9,00: inizio secondo giorno
    Ore 13,00: termine corso

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 1.350,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione 
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    AT21D032A

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