COME GESTIRE I LIMITI E I DIVIETI AGLI ACCESSI AD ATTI AMMINISTRATIVI

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Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

La qualificazione delle istanze
– l’intreccio degli accessi
– le istanze generiche o “confuse”
– le istanze ancipiti o multiple
– i criteri di interpretazione delle istanze
– il principio della prevalenza dell’interesse conoscere
– il divieto di aggravare il procedimento
– le risposte della p.a. onnicomprensive
– i vincoli che può opporre solo l’istante

Limiti e divieti agli accessi
– le eccezioni relative e assolute all’accesso civico generalizzato
– gli interessi pubblici e gli interessi privati
limiti e divieti all’accesso documentale

Il test del bilanciamento
il test del danno pregiudizio
il test dell’interesse pubblico
la valutazione del danno agli interessi pubblici o privati
la valutazione del danno alla collettività

Le tecniche di redazione di un diniego legittimo: non basta seguire la legge!
i diversi steps procedimentali
le norme di legge, le Circolari del DFP e la giurisprudenza
l’applicazione del principio del dialogo collaborativo in diverse fasi del procedimento
le risposte parziali
le risposte differite
l’oscuramento dei dati
l’obbligo di motivazione
come dimostrare che l’accesso pregiudica il buon andamento dell’attività amministrativa
le soglie di sostenibilità
i parametri fissati nei regolamenti interni
gli steps procedimentali nelle istanze manifestamente onerose, massive, ripetitive e generiche
il rischio di denunce diffamatorie: come difendersi?

 

Relatori
Mariastefania De Rosa
Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto amministrativo
Docente a contratto di Etica Pubblica – LUISS
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – DFP già funzionario giuridico ANAC
Stefano Toschei
Consigliere di Stato

 

Data
Lunedì 12 Aprile 2021
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 17,00: termine corso

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è
possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA21D072A

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