Iscriviti al corso: COME GESTIRE I LIMITI E I DIVIETI AGLI ACCESSI AD ATTI AMMINISTRATIVI
Programma del corso
La qualificazione delle istanze
– l’intreccio degli accessi
– le istanze generiche o “confuse”
– le istanze ancipiti o multiple
– i criteri di interpretazione delle istanze
– il principio della prevalenza dell’interesse conoscere
– il divieto di aggravare il procedimento
– le risposte della p.a. onnicomprensive
– i vincoli che può opporre solo l’istante
Limiti e divieti agli accessi
– le eccezioni relative e assolute all’accesso civico generalizzato
– gli interessi pubblici e gli interessi privati
– limiti e divieti all’accesso documentale
Il test del bilanciamento
– il test del danno pregiudizio
– il test dell’interesse pubblico
– la valutazione del danno agli interessi pubblici o privati
– la valutazione del danno alla collettività
Le tecniche di redazione di un diniego legittimo: non basta seguire la legge!
– i diversi steps procedimentali
– le norme di legge, le Circolari del DFP e la giurisprudenza
– l’applicazione del principio del dialogo collaborativo in diverse fasi del procedimento
– le risposte parziali
– le risposte differite
– l’oscuramento dei dati
– l’obbligo di motivazione
– come dimostrare che l’accesso pregiudica il buon andamento dell’attività amministrativa
– le soglie di sostenibilità
– i parametri fissati nei regolamenti interni
– gli steps procedimentali nelle istanze manifestamente onerose, massive, ripetitive e generiche
– il rischio di denunce diffamatorie: come difendersi?
Relatori
Mariastefania De Rosa
Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto amministrativo
Docente a contratto di Etica Pubblica – LUISS
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – DFP già funzionario giuridico ANAC
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Data
Lunedì 12 Aprile 2021
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 17,00: termine corso
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è
possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA21D072A