COLLAUDI, VERIFICHE DI CONFORMITA’ E CONTESTAZIONI IN CORSO DI ESECUZIONE DEI PUBBLICI APPALTI

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Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Il Responsabile del Procedimento e il Direttore dei lavori/dell’esecuzione nel codice degli appalti per lavori, servizi e forniture
– l’attività del RUP in fase di acquisizione e in fase di esecuzione del contratto
– i compiti e le funzioni del Responsabile del Procedimento in fase esecutiva: linee guida ANAC n. 3
– le altre figure nell’ambito dell’esecuzione del contratto: il direttore dei lavori/dell’esecuzione e gli assistenti: il DM Infrastrutture 49/2018

Le modalità di controllo sull’esatto adempimento della prestazione: il collaudo e la verifica di conformità
– la procedura per il collaudo e la verifica di conformità: soggetti coinvolti
– lo svincolo progressivo della cauzione definitiva

Le contestazioni durante la fase dell’esecuzione: le riserve e le contestazioni scritte
– le modalità di verbalizzazione delle contestazioni nei documenti contabili
– il regime dei controlli e delle verifiche ispettive
– le contestazioni durante la fase dell’esecuzione
– le inadempienze dell’appaltatore e le contestazioni della stazione appaltante

La gestione delle inadempienze delle previsioni del capitolato: a chi compete
– la contestazione dell’inadempienza: ruolo del DL/DEC e ruolo del RUP
– l’applicazione delle penali e delle altre sanzioni: compiti del DL/DEC, del RUP e della SA
– le conseguenze dell’inadempimento dell’appaltatore
– la risoluzione contratto: procedura e compiti del RUP e del DL/DEC e ruolo decisorio della SA

Il regime delle segnalazioni delle inadempienze: comunicazioni all’ANAC

Le riserve
– l’iscrizione delle riserve negli atti contabili
– le riserve nel verbale di consegna dei lavori
– l’ammissibilità e la decadenza delle riserve
– i danni di forza maggiore
– il contenzioso
– rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale
– l’accordo bonario
– il contenuto e la forma dell’accordo
– l’inammissibilità e la manifesta infondatezza delle riserve
– lo schema del procedimento
– la risoluzione extragiudiziale delle controversie
– l’arbitrato

 

Relatore
Laura Maceroni
Avvocato Amministrativista

 

Data 
Martedì 16 Febbraio 2021
Orario 
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 -14,30: pausa
Ore 17,00: termine lavori

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI
CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i
Docente/i. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento 
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione 
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA20D454A

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