COLLAUDI, VERIFICHE DI CONFORMITA’ E CONTESTAZIONI IN CORSO DI ESECUZIONE DEI PUBBLICI APPALTI


COLLAUDI, VERIFICHE DI CONFORMITA’ E CONTESTAZIONI IN CORSO DI ESECUZIONE DEI PUBBLICI APPALTI


16 Febbraio 2021 - IN DIRETTA STREAMING


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    Modalità di pagamento

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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il Responsabile del Procedimento e il Direttore dei lavori/dell’esecuzione nel codice degli appalti per lavori, servizi e forniture
    – l’attività del RUP in fase di acquisizione e in fase di esecuzione del contratto
    – i compiti e le funzioni del Responsabile del Procedimento in fase esecutiva: linee guida ANAC n. 3
    – le altre figure nell’ambito dell’esecuzione del contratto: il direttore dei lavori/dell’esecuzione e gli assistenti: il DM Infrastrutture 49/2018

    Le modalità di controllo sull’esatto adempimento della prestazione: il collaudo e la verifica di conformità
    – la procedura per il collaudo e la verifica di conformità: soggetti coinvolti
    – lo svincolo progressivo della cauzione definitiva

    Le contestazioni durante la fase dell’esecuzione: le riserve e le contestazioni scritte
    – le modalità di verbalizzazione delle contestazioni nei documenti contabili
    – il regime dei controlli e delle verifiche ispettive
    – le contestazioni durante la fase dell’esecuzione
    – le inadempienze dell’appaltatore e le contestazioni della stazione appaltante

    La gestione delle inadempienze delle previsioni del capitolato: a chi compete
    – la contestazione dell’inadempienza: ruolo del DL/DEC e ruolo del RUP
    – l’applicazione delle penali e delle altre sanzioni: compiti del DL/DEC, del RUP e della SA
    – le conseguenze dell’inadempimento dell’appaltatore
    – la risoluzione contratto: procedura e compiti del RUP e del DL/DEC e ruolo decisorio della SA

    Il regime delle segnalazioni delle inadempienze: comunicazioni all’ANAC

    Le riserve
    – l’iscrizione delle riserve negli atti contabili
    – le riserve nel verbale di consegna dei lavori
    – l’ammissibilità e la decadenza delle riserve
    – i danni di forza maggiore
    – il contenzioso
    – rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale
    – l’accordo bonario
    – il contenuto e la forma dell’accordo
    – l’inammissibilità e la manifesta infondatezza delle riserve
    – lo schema del procedimento
    – la risoluzione extragiudiziale delle controversie
    – l’arbitrato

     

    Relatore
    Laura Maceroni
    Avvocato Amministrativista

     

    Data 
    Martedì 16 Febbraio 2021
    Orario 
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00 -14,30: pausa
    Ore 17,00: termine lavori

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI
    CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i
    Docente/i. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione 
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA20D454A

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