ATTI AMMINISTRATIVI PRIVACY COMPLIANCE

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Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Atti e provvedimenti amministrativi
– nozione, elementi essenziali ed elementi accidentali
– atto perfetto e atto efficace
– atto monocratico e deliberazione collegiale
– atto complesso e atto composto
– atti di indirizzo e atti di gestione
– determine, ordini di servizio, disposizioni, note, circolari interne all’ufficio, direttive, ecc.
– proposta, concerto e intesa

Tecnica di redazione degli atti secondo il principio della privacy by design
– censimento e mappatura degli atti e dei provvedimenti amministrativi
– la standardizzazione dei contenuti
– i settori che compongono l’atto amministrativo
– la redazione secondo box predefiniti
– la conformità sostanziale e formale dell’atto
– intestazione
– preambolo
– premessa
– motivazione
– dispositivo
– altri elementi formali dell’atto standardizzato
– la predisposizione della tutale dei dati l’applicazione del principio di minimizzazione dell’acquisizione del dato
– il principio di minimizzazione del dato
– la relazione con la pubblicazione di dati e documenti e con gli “accessi”
– la spedizione del dato in intranet e la divulgazione in rete
– l’applicazione del generale principio di cautela
– le conseguenze sulla validità e l’efficacia del documento

GDPR e Codice privacy: principali novità in base al D.Lgs. 101/2018
– nuove e vecchie definizioni
– principi generali
– accountability e risk-based approach
– presupposti di liceità del trattamento
– base giuridica per compiti di interesse pubblico e esercizio di pubblici poteri
– bilanciamento di interessi, consenso e minori
– dati particolari: interesse pubblico rilevante
– misure di garanzia per dati sanitari, genetici e biometrici
– dati penali: norme di legge e regolamento
– disposizioni relative a specifici settori
– regole deontologiche per statistica, archiviazione e ricerca storica, ricerca scientifica, investigazioni difensive e difesa giudiziaria di diritti, giornalismo
– provvedimento del Garante di individuazione delle prescrizioni delle autorizzazioni generali compatibili con il GDPR (dati sensibili nei rapporti di lavoro, associazionismo, investigatori, dati genetici, ricerca scientifica)

Principali ruoli e responsabilità soggettive per il trattamento dei dati personali
– titolare del trattamento
– individuazione nei soggetti pubblici e privati
– contitolari del trattamento
– responsabile del trattamento
– ulteriori responsabili (sub-responsabili)
– attribuzione di specifici compiti e funzioni a soggetti designati responsabile del procedimento

Il Responsabile Protezione Dati (RPD)
– nomina del Data Protection Officer (DPO)
– PA ed organismi pubblici
– imprese: attività principali, larga scala, monitoraggio
– DPO di gruppo o per più soggetti pubblici

La necessaria condivisione di comportamenti tra Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, del Responsabile per la transizione digitale e del Responsabile per la protezione dei dati

Predisposizione degli atti con dati “mascherati” idonei all’esercizio del diritto di accesso e alla pubblicazione sul sito istituzionale
Stefano Toschei

Trasparenza e accesso ai documenti, accesso civico e FOIA (D.Lgs. 33/2013): modifiche del D.Lgs. 97/2016, Linee guida dell’ANAC e Circolare del DFP
– i tre accessi (documentale, semplice, generalizzato)
– i presupposti per l’esercizio dell’accesso
– la scelta del modello di attuazione e i regolamenti interni
– l’iter del procedimento e i termini
– gli strumenti di tutela in caso di diniego
– responsabile della trasparenza: poteri,obblighi e responsabilità
– accesso e riservatezza: limiti ed eccezioni al FOIA
– le eccezioni procedimentali (le richieste generiche, massive, manifestamente onerose, vessatorie, esplorative, ecc.) alla luce della giurisprudenza
– FOIA: le linee guida dell’ANAC e la circolare del DFP
– forme di tutela set di strumenti operativi e tecnologici per l’attuazione del FOIA (protocollo, regolamenti, modulistica, help desk, trasparenza proattiva, ecc.) e best practices territoriali
– questioni aperte: il regime dei costi, l’accesso ad atti interni e/o endoprocedimentali, il termine del riesame, la notifica e la partecipazione di un numero elevato di contro interessati, ecc.
Mariastefania De Rosa

 

RELATORI
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Funzione Pubblica

 

DATA E SEDE
Lunedì 8 Luglio 2019
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62

ORARIO
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97)
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it

Quota di partecipazione individuale
Euro 990,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA19D113A

 

Crediti Formativi

La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA almeno 24 giorni prima della data del corso.

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Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

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