ALLINEAMENTO DATI TRA PCC E GESTIONALE CONTABILE, FATTURE SOSPESE E RIFIUTATE


ALLINEAMENTO DATI TRA PCC E GESTIONALE CONTABILE, FATTURE SOSPESE E RIFIUTATE


29 Gennaio 2025 - IN DIRETTA STREAMING


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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    La piattaforma dei crediti commerciali: i profili normativi e le funzioni
    – il sistema APIR
    – la certificazione dei crediti
    – il monitoraggio dei debiti e la tempestività dei pagamenti
    – il NSO

    Fatture estere e relative autofatture trasmesse a SdI

    Le situazioni particolari da gestire in PCC
    – le contestazioni sulle forniture
    – le scadenze ed i ritardi
    – i concetti di sospensione e di non liquidabilità: contenzioso, contestazioni stragiudiziali, adempimenti normativi
    (Durc, Ader, ritenuta 0,50%)
    – gli inserimenti dei documenti cartacei in PCC obbligatori per l’Ente

    L’alimentazione automatica della PCC e gli allineamenti con la contabilità dell’Ente
    – le casistiche di non corretto utilizzo dei campi della fattura elettronica
    – l’importanza del CIG nel campo corretto e le casistiche di esclusione
    – la valenza del rifiuto fatture e le limitazioni previste dal DM 132/20

    Le regole del D.Lgs. 231/02 e l’applicazione ai fini del PNRR
    – le possibilità di pattuizioni di tempistiche diverse da 30/60 giorni: circ. RGS 36/24
    – il concetto di “transazioni commerciali” rilevanti per il computo

    Gli indicatori rilevanti
    – tempo medio dei pagamenti e tempo medio di ritardo annuale e le sanzioni collegate
    – lo stock del debito
    – gli obiettivi PNRR e i chiarimenti RGS
    – la rilevanza dei tempi di pagamento sulle retribuzioni di risultato

     

    Relatore

    Paolo Parodi
    Dottore Commercialista

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 690,00 più IVA.

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
    Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Mercoledì 29 Gennaio 2025

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00: termine lavori

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    FCT24D576A

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