Iscriviti al corso: AGGIORNAMENTO INTENSIVO SULLA TRANSIZIONE DIGITALE IN AMBITO PUBBLICO
Programma del corso
Mappatura dei processi operativi di un’organizzazione complessa
– obiettivi e risultati attesi
– osservare e descrivere
– analizzare e misurare
– le professionalità da coinvolgere
Reingegnerizzazione dei processi
– metodi e strumenti
– da AS-IS a TO-BE: requisiti, progettazione, realizzazione
– casi studio
Le leve strategiche per la digitalizzazione
– gestione dei flussi documentali
– gestione dei fascicoli e delle aggregazioni documentali
– condivisione dei documenti: profili, ruoli, utenti
– conservazione dei documenti: regole, obblighi, potenzialità
– esibizione dei documenti
– interoperabilità
Impatto organizzativo, figure coinvolte e prosumer
– formazione e aggiornamento
– responsabilità e ruoli: gestione documentale, conservazione, transizione digitale
– il design documentale e i prosumer
Utente al centro del progetto di digitalizzazione
– il design documentale e i prosumer
Paola Ciandrini
Impatto organizzativo, figure coinvolte e prosumer
– il punto di visto informatico
– responsabilità e ruoli: trattamento dei dati, responsabile della sicurezza informatica, della trasparenza e della transizione digitale
Codice di comportamento tecnologico
– l’art. 23-bis del CAD
– uniformare l’orientamento della P.A. nell’approccio alle tecnologie
– un passo realmente necessario?
Interoperabilità dei sistemi
– definizione di interoperabilità
– tecniche di colloquio e interscambio fra sistemi
– internet, il vero esempio vincente di interoperabilità: la lezione che ne dobbiamo trarre
– interoperabilità nel Piano Triennale per l’informatica
Selezione e individuazione delle soluzioni informatiche
– “Conoscere per deliberare”: principio guida anche per la scelta delle soluzioni informatiche
– l’analisi dei requisiti
– l’analisi di mercato
Cloud computing
– definizione di Cloud: molto più che un datacenter esternalizzato
– caratteristiche fondamentali di una soluzione realmente Cloud
– i diversi tipi di Cloud
– il Cloud è sempre conveniente?
– Cloud e Privacy
Sergio Sette
Relatori
Paola Ciandrini
Archivista, docente master FGCAD e membro DAP Digital Archives
Perspectives – Università di Macerata
Sergio Sette
Consulente informatico per la PA, Già Dirigente responsabile IT e Gestione Documentale
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Lunedì 4 Ottobre 2021
Orario
Ore 9,15: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,30: inizio corso
Ore 12,30 -14,00: pausa
Ore 17,00: termine lavori
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile
sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA21D248A