AGGIORNAMENTO INTENSIVO SULLA TRANSIZIONE DIGITALE IN AMBITO PUBBLICO

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    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

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    Modalità di pagamento

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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Mappatura dei processi operativi di un’organizzazione complessa
    – obiettivi e risultati attesi
    – osservare e descrivere
    – analizzare e misurare
    – le professionalità da coinvolgere

    Reingegnerizzazione dei processi
    – metodi e strumenti
    – da AS-IS a TO-BE: requisiti, progettazione, realizzazione
    – casi studio

    Le leve strategiche per la digitalizzazione
    – gestione dei flussi documentali
    – gestione dei fascicoli e delle aggregazioni documentali
    – condivisione dei documenti: profili, ruoli, utenti
    – conservazione dei documenti: regole, obblighi, potenzialità
    – esibizione dei documenti
    – interoperabilità

    Impatto organizzativo, figure coinvolte e prosumer
    – formazione e aggiornamento
    – responsabilità e ruoli: gestione documentale, conservazione, transizione digitale
    – il design documentale e i prosumer

    Utente al centro del progetto di digitalizzazione
    – il design documentale e i prosumer
    Paola Ciandrini

    Impatto organizzativo, figure coinvolte e prosumer
    – il punto di visto informatico
    – responsabilità e ruoli: trattamento dei dati, responsabile della sicurezza informatica, della trasparenza e della transizione digitale

    Codice di comportamento tecnologico
    – l’art. 23-bis del CAD
    – uniformare l’orientamento della P.A. nell’approccio alle tecnologie
    – un passo realmente necessario?

    Interoperabilità dei sistemi
    – definizione di interoperabilità
    – tecniche di colloquio e interscambio fra sistemi
    – internet, il vero esempio vincente di interoperabilità: la lezione che ne dobbiamo trarre
    – interoperabilità nel Piano Triennale per l’informatica

    Selezione e individuazione delle soluzioni informatiche
    – “Conoscere per deliberare”: principio guida anche per la scelta delle soluzioni informatiche
    – l’analisi dei requisiti
    – l’analisi di mercato

    Cloud computing
    – definizione di Cloud: molto più che un datacenter esternalizzato
    – caratteristiche fondamentali di una soluzione realmente Cloud
    – i diversi tipi di Cloud
    – il Cloud è sempre conveniente?
    – Cloud e Privacy
    Sergio Sette

     

    Relatori
    Paola Ciandrini
    Archivista, docente master FGCAD e membro DAP Digital Archives
    Perspectives – Università di Macerata
    Sergio Sette
    Consulente informatico per la PA, Già Dirigente responsabile IT e Gestione Documentale

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

     

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data 
    Lunedì 4 Ottobre 2021
    Orario 
    Ore 9,15: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,30: inizio corso
    Ore 12,30 -14,00: pausa
    Ore 17,00: termine lavori

    Disdetta iscrizione 
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile
    sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA21D248A

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