AGGIORNAMENTO INTENSIVO PER LE FUNZIONI DI RESPONSABILE E DI REFERENTE ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

Iscriviti al corso: AGGIORNAMENTO INTENSIVO PER LE FUNZIONI DI RESPONSABILE E DI REFERENTE ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

STRUMENTI, FUNZIONI E RESPONSABILITÀ DEL RPCT E DEI REFERENTI
La figura del RPCT
– ruolo, funzioni e poteri
– i criteri di individuazione del RPCT
– la garanzia dell’autonomia, indipendenza e professionalità del RPCT
– l’organizzazione dell’ufficio del RPCT
– il coinvolgimento del personale della p.a.

La “costruzione” del sistema di anticorruzione e trasparenza e la “rendicontazione” delle attività
– la mappatura dei processi a rischio corruzione
– la redazione del Piano triennale e l’attività di aggiornamento
– la disciplina delle misure
– gli atti organizzativi successivi al PTPCT
– il collegamento tra il Piano anticorruzione e il Piano della performance
– il collegamento tra il Piano anticorruzione e il Codice di comportamento
– la redazione della Relazione annuale

Le interrelazioni con gli altri soggetti e il divieto di conflitto di interessi del RPCT
– i flussi informativi e la rete con i Referenti
– la relazioni con l’organo di indirizzo politico
– le relazioni con i dirigenti per la gestione dei procedimenti a rischio e l’organizzazione degli uffici
– le relazioni con i dipendenti per l’attuazione delle misure
– le relazioni con l’UPD per lo svolgimento dei procedimenti disciplinari
– le relazioni con gli OIV per le connessioni tra performance e anticorruzione
– l’interlocuzione con l’ANAC
– l’interlocuzione con il DFP e con il Garante Privacy in materia di FOIA

Poteri di vigilanza e controllo
– l’attività di monitoraggio sulle misure
– vigilanza e controllo sull’attuazione delle misure anticorruzione
– vigilanza e controllo sul sistema trasparenza e FOIA
– le conseguenze dell’omesso controllo

Responsabilità e sanzioni
– responsabilità dirigenziale, amministrativa e disciplinare
– le sanzioni sui piani e i codici di comportamento
– le sanzioni legate alle specifiche misure di anticorruzione e trasparenza
– le esimenti della responsabilità

LE AZIONI PER GESTIRE DELLE MISURE ANTICORRUZIONE NEI PIANI TRIENNALI

Le misure che incidono sull’organizzazione degli uffici
– la rotazione ordinaria per prevenire illeciti
– la rotazione straordinaria verso soggetti sottoposti a procedimento penale
– l’organizzazione dell’ufficio in caso di sentenze penali di condanna

La gestione degli incarichi
– inconferibilità e incompatibilità
– la dichiarazione ai sensi dell’art. 20, d.lgs. n. 39/2013: trasparenza costitutiva
– i poteri del RPCT: contestazione e dichiarazione di nullità/decadenza degli incarichi illegittimi
– le recenti sentenze

Il conflitto di interessi
– la L. n. 241/90 e il Codice di comportamento
– le conseguenze sul procedimento
– la responsabilità disciplinare ed erariale
– le indicazioni di ANAC nel PNA 2019 e nelle Linee guida sui Codici n. 177/2020

Il pantouflage e la logica delle “porte scorrevoli” tra p.a. e soggetti privati
– il pantouflage in entrata e in uscita
– segnalazione di ANAC a Governo e Parlamento sulle criticità della disciplina

Il whistleblower
– il dipendente pubblico che segnala malfunzionamenti e condotte illecite
– la tutela dell’identità e da misure discriminatorie
– il ruolo del RPCT e le “pesanti” sanzioni a suo carico
– le linee guida ANAC e i pareri del CdS e del Garante privacy

Il nuovo codice di comportamento
– valorizzazione delle misure di “autodisciplina”
– le linee guida ANAC n. 177/2020
– l PNA 2019 sui rapporti tra Codice e Piani triennali
– gli obblighi dei dipendenti e l’attuazione delle misure
– obblighi di segnalazione a carico dei dipendenti
– le sanzioni in caso di violazione del Codice

I patti di integrità negli appalti
– l’alterazione delle regole di svolgimento delle gare
– conseguenze sanzionatorie a carico delle imprese

LA GESTIONE DELLE MISURE IN MATERIA DI TRASPARENZA E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (FOIA)
Trasparenza
– la sezione trasparenza del piano
– i flussi della trasparenza
– il bilanciamento con la privacy
– gli obblighi di trasparenza in materia di incarichi (incarichi politici, dirigenziali, consulenziali)
– gli obblighi di trasparenza in materia sovvenzioni ed erogazioni di denaro

Accesso civico generalizzato (FOIA)
– il FOIA dopo la sentenza Plenaria del CdS n. 10/2020
– i criteri di gestione delle istanze
– l’istanza plurima contenente diversi tipi di accessi
– i modelli organizzativi degli uffici e il flusso del procedimento
– il ruolo del RPCT nel procedimento di seconda istanza
– tempi e costi del procedimento
– il coinvolgimento dei controinteressati
– la tutela della privacy
– gli strumenti di tutela

 

Relatori
Stefano Toschei
Consigliere di Stato

Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica

Data 
Mercoledì 21 e Giovedì 22 Ottobre 2020

Orario 
0re 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,15: pausa
Ore 16,30: termine corso

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale 
Diretta Streaming: Euro 1.500,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o
smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento 
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione 
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
AT20D259A

Iscriviti al corso: AGGIORNAMENTO INTENSIVO PER LE FUNZIONI DI RESPONSABILE E DI REFERENTE ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE