AGGIORNAMENTO INTENSIVO PER LE FUNZIONI DI RESPONSABILE E DI REFERENTE ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

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    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    STRUMENTI, FUNZIONI E RESPONSABILITÀ DEL RPCT E DEI REFERENTI
    La figura del RPCT
    – ruolo, funzioni e poteri
    – i criteri di individuazione del RPCT
    – la garanzia dell’autonomia, indipendenza e professionalità del RPCT
    – l’organizzazione dell’ufficio del RPCT
    – il coinvolgimento del personale della p.a.

    La “costruzione” del sistema di anticorruzione e trasparenza e la “rendicontazione” delle attività
    – la mappatura dei processi a rischio corruzione
    – la redazione del Piano triennale e l’attività di aggiornamento
    – la disciplina delle misure
    – gli atti organizzativi successivi al PTPCT
    – il collegamento tra il Piano anticorruzione e il Piano della performance
    – il collegamento tra il Piano anticorruzione e il Codice di comportamento
    – la redazione della Relazione annuale

    Le interrelazioni con gli altri soggetti e il divieto di conflitto di interessi del RPCT
    – i flussi informativi e la rete con i Referenti
    – la relazioni con l’organo di indirizzo politico
    – le relazioni con i dirigenti per la gestione dei procedimenti a rischio e l’organizzazione degli uffici
    – le relazioni con i dipendenti per l’attuazione delle misure
    – le relazioni con l’UPD per lo svolgimento dei procedimenti disciplinari
    – le relazioni con gli OIV per le connessioni tra performance e anticorruzione
    – l’interlocuzione con l’ANAC
    – l’interlocuzione con il DFP e con il Garante Privacy in materia di FOIA

    Poteri di vigilanza e controllo
    – l’attività di monitoraggio sulle misure
    – vigilanza e controllo sull’attuazione delle misure anticorruzione
    – vigilanza e controllo sul sistema trasparenza e FOIA
    – le conseguenze dell’omesso controllo

    Responsabilità e sanzioni
    – responsabilità dirigenziale, amministrativa e disciplinare
    – le sanzioni sui piani e i codici di comportamento
    – le sanzioni legate alle specifiche misure di anticorruzione e trasparenza
    – le esimenti della responsabilità

    LE AZIONI PER GESTIRE DELLE MISURE ANTICORRUZIONE NEI PIANI TRIENNALI

    Le misure che incidono sull’organizzazione degli uffici
    – la rotazione ordinaria per prevenire illeciti
    – la rotazione straordinaria verso soggetti sottoposti a procedimento penale
    – l’organizzazione dell’ufficio in caso di sentenze penali di condanna

    La gestione degli incarichi
    – inconferibilità e incompatibilità
    – la dichiarazione ai sensi dell’art. 20, d.lgs. n. 39/2013: trasparenza costitutiva
    – i poteri del RPCT: contestazione e dichiarazione di nullità/decadenza degli incarichi illegittimi
    – le recenti sentenze

    Il conflitto di interessi
    – la L. n. 241/90 e il Codice di comportamento
    – le conseguenze sul procedimento
    – la responsabilità disciplinare ed erariale
    – le indicazioni di ANAC nel PNA 2019 e nelle Linee guida sui Codici n. 177/2020

    Il pantouflage e la logica delle “porte scorrevoli” tra p.a. e soggetti privati
    – il pantouflage in entrata e in uscita
    – segnalazione di ANAC a Governo e Parlamento sulle criticità della disciplina

    Il whistleblower
    – il dipendente pubblico che segnala malfunzionamenti e condotte illecite
    – la tutela dell’identità e da misure discriminatorie
    – il ruolo del RPCT e le “pesanti” sanzioni a suo carico
    – le linee guida ANAC e i pareri del CdS e del Garante privacy

    Il nuovo codice di comportamento
    – valorizzazione delle misure di “autodisciplina”
    – le linee guida ANAC n. 177/2020
    – l PNA 2019 sui rapporti tra Codice e Piani triennali
    – gli obblighi dei dipendenti e l’attuazione delle misure
    – obblighi di segnalazione a carico dei dipendenti
    – le sanzioni in caso di violazione del Codice

    I patti di integrità negli appalti
    – l’alterazione delle regole di svolgimento delle gare
    – conseguenze sanzionatorie a carico delle imprese

    LA GESTIONE DELLE MISURE IN MATERIA DI TRASPARENZA E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (FOIA)
    Trasparenza
    – la sezione trasparenza del piano
    – i flussi della trasparenza
    – il bilanciamento con la privacy
    – gli obblighi di trasparenza in materia di incarichi (incarichi politici, dirigenziali, consulenziali)
    – gli obblighi di trasparenza in materia sovvenzioni ed erogazioni di denaro

    Accesso civico generalizzato (FOIA)
    – il FOIA dopo la sentenza Plenaria del CdS n. 10/2020
    – i criteri di gestione delle istanze
    – l’istanza plurima contenente diversi tipi di accessi
    – i modelli organizzativi degli uffici e il flusso del procedimento
    – il ruolo del RPCT nel procedimento di seconda istanza
    – tempi e costi del procedimento
    – il coinvolgimento dei controinteressati
    – la tutela della privacy
    – gli strumenti di tutela

     

    Relatori
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato

    Mariastefania De Rosa
    già funzionario ANAC Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
    Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica

    Data 
    Mercoledì 21 e Giovedì 22 Ottobre 2020

    Orario 
    0re 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00-14,15: pausa
    Ore 16,30: termine corso

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale 
    Diretta Streaming: Euro 1.500,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o
    smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione 
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    AT20D259A

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