Iscriviti al corso: AGGIORNAMENTO INTENSIVO PER LA REDAZIONE DEL PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE 2022-2024
Programma del corso
Programma 13 Dicembre 2021
Rapporti tra Piano anticorruzione e Piano integrato di organizzazione e gestione
– procedimento di approvazione
– tempi e modalità di intervento
– sovrapposizioni o semplificazioni
– soggetti responsabili e sanzioni
Rapporti tra Piano anticorruzione e Piano della performance
– i rapporti con gli strumenti di programmazione strategico-gestionale
– il sistema di misurazione e valutazione della Performance
– i contenuti del Piano anticorruzione come obiettivi per la valutazione delle performance organizzative e individuali
Rapporti tra Piano anticorruzione e MOG231
– le misure di repressione e prevenzione dei reati
– procedimento di approvazione
– tempi e modalità di intervento
– soggetti responsabili e sanzioni
Analisi dei processi e gestione del rischio
– la mappatura dei processi delle aree a rischio
– la valutazione del rischio: identificazione degli eventi rischiosi, analisi e ponderazione del rischio
– il trattamento del rischio: individuazione e programmazione delle misure; il monitoraggio sull’attuazione e l’idoneità delle misure; il riesame periodico della funzionalità complessiva del sistema
– gli obblighi del RPCT e dei dirigenti nella prevenzione della corruzione
– il contesto esterno ed interno
– l’organizzazione degli uffici
Governance soggettiva interna ed esterna alla P.A.
– il RPC, l’organo di indirizzo politico, l’OIV, i dirigenti e i dipendenti
– l’ANAC, il DFP e il Garante Privacy
– il Responsabile protezione dati e il responsabile della transizione digitale
Stefano Toschei
Le misure di prevenzione della corruzione
– nomenclatura: misure obbligatorie, ulteriori, generali, specifiche
– i ruoli e le responsabilità nella programmazione
– la Trasparenza
– i Codici di comportamento
– la promozione dell’etica
– la formazione generale e specifica
– la regolazione
– la gestione delle segnalazioni (cd. whistleblowing)
– il pantouflage
– la disciplina del conflitto d’interessi
Mauro Vigini
Programma 17 Dicembre 2021
Gli adempimenti in materia di incarichi e conflitti di interessi
– l’inconferibilità e l’incompatibilità degli incarichi:
– le dichiarazioni ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. n. 39/2013
– funzioni del RPCT e dell’organo di indirizzo
– i conflitti di interessi: definizione, disciplina, obbligo di segnalazione e obbligo di astensione, conseguenze sul provvedimento
– responsabilità e sanzioni
La sezione Trasparenza del Piano anticorruzione e gli obblighi di pubblicazione
– la descrizione dei flussi di trasparenza
– trasparenza dichiarativa, costitutiva e proattiva
– i principali obblighi di pubblicità
– obblighi, responsabilità e sanzioni
I “tre accessi” a documenti, dati e informazioni
– l’accesso documentale, l’accesso civico semplice e l’accesso civico generalizzato
– il flusso del procedimento FOIA
– limiti e divieti all’accesso
– il bilanciamento degli interessi pubblici e privati vs l’accesso
– il registro sugli accessi
– gli strumenti a sostegno di PP.AA. e cittadini per l’attuazione del FOIA
Mariastefania De Rosa
Relatori
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Mauro Vigini
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Mariastefania De Rosa
Docente a contratto di Etica Pubblica presso LUISS Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Funzione Pubblica già funzionario giuridico ANAC
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA
(011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 1.400,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Lunedì 13 e Venerdì 17 Dicembre 2021
Orario
13 Dicembre 2021
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,00: pausa
Ore 16,30: termine primo giorno
17 Dicembre 2021
Ore 9,00: inizio secondo giorno
Ore 13,00: termine corso
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
AT21D380A