AGGIORNAMENTO INTENSIVO PER LA REDAZIONE DEL PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE 2022-2024


AGGIORNAMENTO INTENSIVO PER LA REDAZIONE DEL PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE 2022-2024

PTPCT E PIAO DOPO IL D.L. 80/2021


13 E 17 Dicembre 2021 - IN DIRETTA STREAMING


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: AGGIORNAMENTO INTENSIVO PER LA REDAZIONE DEL PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE 2022-2024

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Programma 13 Dicembre 2021
    Rapporti tra Piano anticorruzione e Piano integrato di organizzazione e gestione
    – procedimento di approvazione
    – tempi e modalità di intervento
    – sovrapposizioni o semplificazioni
    – soggetti responsabili e sanzioni

    Rapporti tra Piano anticorruzione e Piano della performance
    – i rapporti con gli strumenti di programmazione strategico-gestionale
    – il sistema di misurazione e valutazione della Performance
    – i contenuti del Piano anticorruzione come obiettivi per la valutazione delle performance organizzative e individuali

    Rapporti tra Piano anticorruzione e MOG231
    – le misure di repressione e prevenzione dei reati
    – procedimento di approvazione
    – tempi e modalità di intervento
    – soggetti responsabili e sanzioni

    Analisi dei processi e gestione del rischio
    – la mappatura dei processi delle aree a rischio
    – la valutazione del rischio: identificazione degli eventi rischiosi, analisi e ponderazione del rischio
    – il trattamento del rischio: individuazione e programmazione delle misure; il monitoraggio sull’attuazione e l’idoneità delle misure; il riesame periodico della funzionalità complessiva del sistema
    – gli obblighi del RPCT e dei dirigenti nella prevenzione della corruzione
    – il contesto esterno ed interno
    – l’organizzazione degli uffici

    Governance soggettiva interna ed esterna alla P.A.
    – il RPC, l’organo di indirizzo politico, l’OIV, i dirigenti e i dipendenti
    – l’ANAC, il DFP e il Garante Privacy
    – il Responsabile protezione dati e il responsabile della transizione digitale
    Stefano Toschei

    Le misure di prevenzione della corruzione
    – nomenclatura: misure obbligatorie, ulteriori, generali, specifiche
    – i ruoli e le responsabilità nella programmazione
    – la Trasparenza
    – i Codici di comportamento
    – la promozione dell’etica
    – la formazione generale e specifica
    – la regolazione
    – la gestione delle segnalazioni (cd. whistleblowing)
    – il pantouflage
    – la disciplina del conflitto d’interessi
    Mauro Vigini

    Programma 17 Dicembre 2021
    Gli adempimenti in materia di incarichi e conflitti di interessi
    – l’inconferibilità e l’incompatibilità degli incarichi:
    – le dichiarazioni ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. n. 39/2013
    – funzioni del RPCT e dell’organo di indirizzo
    – i conflitti di interessi: definizione, disciplina, obbligo di segnalazione e obbligo di astensione, conseguenze sul provvedimento
    – responsabilità e sanzioni

    La sezione Trasparenza del Piano anticorruzione e gli obblighi di pubblicazione
    – la descrizione dei flussi di trasparenza
    – trasparenza dichiarativa, costitutiva e proattiva
    – i principali obblighi di pubblicità
    – obblighi, responsabilità e sanzioni

    I “tre accessi” a documenti, dati e informazioni
    – l’accesso documentale, l’accesso civico semplice e l’accesso civico generalizzato
    – il flusso del procedimento FOIA
    – limiti e divieti all’accesso
    – il bilanciamento degli interessi pubblici e privati vs l’accesso
    – il registro sugli accessi
    – gli strumenti a sostegno di PP.AA. e cittadini per l’attuazione del FOIA
    Mariastefania De Rosa

     

    Relatori
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato
    Mauro Vigini
    Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza
    Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
    Mariastefania De Rosa
    Docente a contratto di Etica Pubblica presso LUISS Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
    Dipartimento della Funzione Pubblica già funzionario giuridico ANAC

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA
    (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 1.400,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data 
    Lunedì 13 e Venerdì 17 Dicembre 2021
    Orario 
    13 Dicembre 2021
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00-14,00: pausa
    Ore 16,30: termine primo giorno
    17 Dicembre 2021
    Ore 9,00: inizio secondo giorno
    Ore 13,00: termine corso

    Disdetta iscrizione 
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    AT21D380A

    Iscriviti al corso: AGGIORNAMENTO INTENSIVO PER LA REDAZIONE DEL PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE 2022-2024

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE