AGGIORNAMENTO CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME DOPO I DD.LL. RILANCIO, SEMPLIFICAZIONE E AGOSTO


AGGIORNAMENTO CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME DOPO I DD.LL. RILANCIO, SEMPLIFICAZIONE E AGOSTO

▪ L’IMPATTO DELL’EMERGENZA SUL PROCEDIMENTO CONCESSORIO ▪ IL NUOVO REGIME DELLE PROROGHE ▪ LA RIDUZIONE DEI CANONI CONCESSORI ▪ LE NORME DI SEMPLIFICAZIONE ▪ LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PROCEDURE ▪ IL NUOVO REGIME DI RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA


24-25 Novembre 2020 - IN DIRETTA STREAMING


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: AGGIORNAMENTO CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME DOPO I DD.LL. RILANCIO, SEMPLIFICAZIONE E AGOSTO

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Tipologie e oggetto delle concessioni del demanio marittimo: di beni, di servizi, di opere, miste

Le fonti normative e la decretazione d’urgenza per l’emergenza COVID-19
– fonti generali (L. 241/90), di settore (cod. nav.) e
disposizioni speciali (L.84/94, D.P.R. 509/97)
– problema dell’applicabilità del D.Lgs. 50/2016 (codice
dei contratti pubblici)
– D.Lgs. 169/2016 di riordino delle AdSP
– Art. 199 D.L. 34/2020 (Decreto Rilancio) convertito
in L. 77/2020
– D.L. 104/2020 (Decreto Agosto) convertito in
L. 126/2020

Decretazione d’urgenza quale fonte del diritto e capacità di incidere su fonti primarie e su regolamenti interni di regioni, enti locali, amministrazioni pubbliche e società che svolgono attività pubblicistiche

Gli istituti della sospensione e della interruzione del procedimento

Rilevanza sui termini perentori e ordinatori

Esame delle previsioni contenute nell’art. 103 D.L. 18/2020

Le novità del D.L. “semplificazione” D.L. 76/2020 convertito in L. 120/2020

Gli interventi sulle norme in materia di procedimenti amministrativi

Le nuove regole della digitalizzazione dell’azione amministrativa, con coinvolgimento del regime concessorio

Le disposizioni derogatorie in materia di affidamento di vantaggi economici

Il nuovo regime della responsabilità amministrativa e penale del pubblico dipendente

La diversa incidenza sui procedimenti ad istanza di parte e d’ufficio

Trasparenza nel rilascio delle concessioni demaniali, obbligo di selezione e pubblicazione dati nel sito web

Competenze ad adottare il provvedimento concessorio

Redazione di un atto di concessione: oggetto, scopo, diritti e obblighi, responsabilità, canone, ammortamenti investimenti, ecc.

Proprietà dei beni demaniali e natura dei diritti del concessionario sui beni oggetto di concessione

Determinazione del canone e possibili revisioni in corso di contratto

La riduzione dei canoni concessori prevista dall’art. 199 D.L. 34/2020
– potere discrezionale delle AdSP
– condizioni per la riduzione
– dimostrazione dei requisiti da parte dei concessionari secondo il DPR 445/2020
– verifiche successive

I rinnovi e le proroghe delle concessioni di beni demaniali marittimi alla luce delle norme emergenziali

Il subingresso al concessionario: autorizzazione e procedura

Vizi degli atti di concessione e conseguenze giudiziali

L’accesso agli atti nell’operazione di affidamento delle concessioni demaniali marittime e l’Adunanza plenaria CdS nn. 10/2020 e 19/2020

Conferenza di servizi: disciplina alla luce delle norme specifiche di accelerazione del D.L. 76/2020
– la riduzione dei tempi
– l’obbligatorietà
– la valutazione degli interessi pubblici
– il Rappresentante unico

Tipologie di conferenze di servizi
– conferenza istruttoria
– conferenza interprocedimentale
– conferenza decisoria

Le nuove patologie del provvedimento amministrativo: l’inefficacia dell’atto tardivo

Gli atti di autotutela nella dimensione della normazione emergenziale

L’impugnabilità degli atti del procedimento concessorio alla luce delle indicazioni dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato n. 12/2020

Il risarcimento del “danno da contatto” dopo gli ultimi interventi delle Sezioni unite della Corte di cassazione

Previsioni della Legge 190/2012 sull’anticorruzione, piano 2019-2021
– ruolo e obbligo di astensione del RUP (art. 6-bis L. 241/1990)
– nuove incompatibilità della commissione di gara (art. 35-bis D.Lgs. 165/2001)
– la problematica della rotazione degli incarichi

L’opportunità di scrivere un Regolamento sulle concessioni nel PNA

 

Relatore
Stefano Toschei
Consigliere di Stato

 

Data 
Martedì 24 e Mercoledì 25 Novembre 2020
Orario primo giorno:
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 17,00: termine prima giornata
Orario secondo giorno:
Ore 9,00: inizio secondo giorno
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 17,00: termine corso

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale 
Diretta Streaming: Euro 1.400,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA
SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione 
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni
lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera
quota di partecipazione. In ogni momento è possibile
sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA20D339A

Iscriviti al corso: AGGIORNAMENTO CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME DOPO I DD.LL. RILANCIO, SEMPLIFICAZIONE E AGOSTO

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE