AFFIDAMENTO ALL’ESTERNO DI PATROCINI E CONSULENZE IN AMBITO LEGALE E DI INCARICHI PROFESSIONALI


AFFIDAMENTO ALL’ESTERNO DI PATROCINI E CONSULENZE IN AMBITO LEGALE E DI INCARICHI PROFESSIONALI

•IMPATTO DELLA LEGGE 120/2020 •SPECIALE COVID-19


2 Febbraio 2021 - IN DIRETTA STREAMING


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: AFFIDAMENTO ALL’ESTERNO DI PATROCINI E CONSULENZE IN AMBITO LEGALE E DI INCARICHI PROFESSIONALI

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Le nozioni di patrocinio, di consulenza, di collaborazione, di servizio legale, di servizio notarile e di incarico professionale
    – la consulenza presso P.A. e società in mano pubblica e la differenza con l’appalto di servizi
    – peculiarità della nozione di patrocinio legale
    – norme applicabili all’affidamento di consulenze
    – la collaborazione e le differenze con il rapporto di lavoro alle dipendenze dell’ente
    – nozione di incarico affidato ad un professionista e norme di riferimento
    – incarichi notarili: natura giuridica
    – incarichi occasionali e per prestazioni professionali
    – incarichi di componente di commissione di gara e di concorso
    – incarichi di componente del collegio consultivo tecnico Legge 120/2020
    – rapporto tra mandato alle liti e autorizzazione a stare in giudizio per i legali di avvocature interne e affidamento di patrocini ad avvocati esterni
    – principio generale della selezione tra art. 12 L. 241/90 e Codice dei contratti

    La procedura di affidamento all’esterno
    – intuitus personae: possibilità di affidamento fiduciario
    – tecniche di stesura dei criteri di selezione pubblicità della proposta di selezione e degli esiti della procedura
    – particolare vicenda dell’affidamento dei servizi legali
    – esame delle linee guida ANAC del 2018
    – il parere del Consiglio di Stato 3/8/2018
    – mandato alle liti e autorizzazione a stare in giudizio per gli avvocati esterni
    – individuazione dei soggetti che curano l’affidamento: il committente interno, il dirigente, il responsabile del procedimento, il ruolo dell’ufficio del personale
    – l’impatto delle procedure di semplificazione introdotte dalla Legge 120/2020
    – emergenza Covid-19

    Anticorruzione e trasparenza in materia di incarichi e consulenze con particolare riferimento alla gestione del conflitto di interesse
    – criticità della procedura e riconducibilità nell’alveo dei procedimenti a rischio di fenomeno corruttivo
    – l’inserimento nel Piano triennale della prevenzione della corruzione e i rapporti con il PNA
    2020-2023
    – nomina del responsabile del procedimento e rapporto con il responsabile della prevenzione
    della corruzione e della trasparenza
    – problema delle cause di incompatibilità: in particolare le dichiarazioni sul conflitto di interessi
    applicazione del criterio di rotazione dei professionisti ai quali sono affidati gli incarichi
    – estensione delle disposizioni del Codice
    deontologico dell’ente al professionista
    – obblighi di pubblicazione per le P.A. e gli altri enti privati
    – responsabilità e conseguenze legate alla violazione delle norme sulla pubblicazione

    Redazione della motivazione per l’affidamento di un incarico in ambito legale
    – fase istruttoria
    – logica e criteri della motivazione
    – conclusione e dispositivo
    – emergenza Covid-19

    L’affidamento del patrocinio e del servizio legale e il rapporto con gli uffici interni dell’ente
    – gestione del contenzioso giudiziale innanzi all’autorità giudiziaria e stragiudiziale
    – il peculiare ruolo dei responsabili del procedimento oggetto di contenzioso e dei dirigenti
    – consulenza nella c.d. negoziazione assistita
    – i servizi di consulenza legale connessi ad alcune attività specifiche
    – discrezionalità e obbligatorietà dell’intervento in autotutela
    – confini e limiti della responsabilità tra l’ufficio legale o il patrocinatore e il consulente esterni e
    il responsabile dell’ufficio

    Responsabilità erariale per incauto affidamento di servizi legali all’esterno
    – impatto della Legge 120/2020 sulla nuova nozione di dolo
    – affidamenti in emergenza Covid-19

     

    Relatore
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA
    (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it)
    o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
    Quota di partecipazione individuale
    Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI
    MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA
    SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in
    formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve
    essere dotata di connessione stabile ad internet.
    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    Data
    Martedì 2 Febbraio 2021
    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale
    assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00 -14,30: pausa
    Ore 17,00: termine lavori
    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni
    lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera
    quota di partecipazione. In ogni momento è possibile
    sostituire il partecipante.
    Codice MEPA
    MR20D430A

    Iscriviti al corso: AFFIDAMENTO ALL’ESTERNO DI PATROCINI E CONSULENZE IN AMBITO LEGALE E DI INCARICHI PROFESSIONALI

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE