Iscriviti al corso: AFFIDAMENTO ALL’ESTERNO DI PATROCINI E CONSULENZE IN AMBITO LEGALE E DI INCARICHI PROFESSIONALI
Programma del corso
Le nozioni di patrocinio, di consulenza, di collaborazione, di servizio legale, di servizio notarile e di incarico professionale
– la consulenza presso P.A. e società in mano pubblica e la differenza con l’appalto di servizi
– peculiarità della nozione di patrocinio legale
– norme applicabili all’affidamento di consulenze
– la collaborazione e le differenze con il rapporto di lavoro alle dipendenze dell’ente
– nozione di incarico affidato ad un professionista e norme di riferimento
– incarichi notarili: natura giuridica
– incarichi occasionali e per prestazioni professionali
– incarichi di componente di commissione di gara e di concorso
– incarichi di componente del collegio consultivo tecnico Legge 120/2020
– rapporto tra mandato alle liti e autorizzazione a stare in giudizio per i legali di avvocature interne e affidamento di patrocini ad avvocati esterni
– principio generale della selezione tra art. 12 L. 241/90 e Codice dei contratti
La procedura di affidamento all’esterno
– intuitus personae: possibilità di affidamento fiduciario
– tecniche di stesura dei criteri di selezione pubblicità della proposta di selezione e degli esiti della procedura
– particolare vicenda dell’affidamento dei servizi legali
– esame delle linee guida ANAC del 2018
– il parere del Consiglio di Stato 3/8/2018
– mandato alle liti e autorizzazione a stare in giudizio per gli avvocati esterni
– individuazione dei soggetti che curano l’affidamento: il committente interno, il dirigente, il responsabile del procedimento, il ruolo dell’ufficio del personale
– l’impatto delle procedure di semplificazione introdotte dalla Legge 120/2020
– emergenza Covid-19
Anticorruzione e trasparenza in materia di incarichi e consulenze con particolare riferimento alla gestione del conflitto di interesse
– criticità della procedura e riconducibilità nell’alveo dei procedimenti a rischio di fenomeno corruttivo
– l’inserimento nel Piano triennale della prevenzione della corruzione e i rapporti con il PNA
2020-2023
– nomina del responsabile del procedimento e rapporto con il responsabile della prevenzione
della corruzione e della trasparenza
– problema delle cause di incompatibilità: in particolare le dichiarazioni sul conflitto di interessi
applicazione del criterio di rotazione dei professionisti ai quali sono affidati gli incarichi
– estensione delle disposizioni del Codice
deontologico dell’ente al professionista
– obblighi di pubblicazione per le P.A. e gli altri enti privati
– responsabilità e conseguenze legate alla violazione delle norme sulla pubblicazione
Redazione della motivazione per l’affidamento di un incarico in ambito legale
– fase istruttoria
– logica e criteri della motivazione
– conclusione e dispositivo
– emergenza Covid-19
L’affidamento del patrocinio e del servizio legale e il rapporto con gli uffici interni dell’ente
– gestione del contenzioso giudiziale innanzi all’autorità giudiziaria e stragiudiziale
– il peculiare ruolo dei responsabili del procedimento oggetto di contenzioso e dei dirigenti
– consulenza nella c.d. negoziazione assistita
– i servizi di consulenza legale connessi ad alcune attività specifiche
– discrezionalità e obbligatorietà dell’intervento in autotutela
– confini e limiti della responsabilità tra l’ufficio legale o il patrocinatore e il consulente esterni e
il responsabile dell’ufficio
Responsabilità erariale per incauto affidamento di servizi legali all’esterno
– impatto della Legge 120/2020 sulla nuova nozione di dolo
– affidamenti in emergenza Covid-19
Relatore
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA
(011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it)
o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI
MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA
SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in
formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve
essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Martedì 2 Febbraio 2021
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale
assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 -14,30: pausa
Ore 17,00: termine lavori
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni
lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera
quota di partecipazione. In ogni momento è possibile
sostituire il partecipante.
Codice MEPA
MR20D430A