AFFIDAMENTO ALL’ESTERNO DEI CONTRATTI DI CONSULENZA E PATROCINIO LEGALE


AFFIDAMENTO ALL’ESTERNO DEI CONTRATTI DI CONSULENZA E PATROCINIO LEGALE

LE NOVITA’ DEL TERZO CODICE APPALTI E DEL DECRETO CORRETTIVO


18 Marzo 2025 - IN DIRETTA STREAMING


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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Conferimento di incarichi ad esterni nelle pubbliche amministrazioni e nelle società pubbliche
    – procedimento di conferimento
    – requisiti di legittimità dell’affidamento ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001
    – la ricognizione sull’impossibilità da parte delle risorse interne
    – la motivazione dell’affidamento
    – la giurisprudenza amministrativa
    – il controllo dell’Organo di revisione
    – incarichi professionali esterni e appalti di servizi
    – pagamento dell’incarico

    Terzo codice dei contratti e incarichi esterni

    Collaborazioni e consulenze in favore delle stazioni appaltanti

    Collaborazioni e consulenze nel PNRR

    Deroga al divieto di conferimento di collaborazioni a titolo oneroso a personale pubblico in quiescenza

    Destino delle linee guida n. 12 dell’Anac dopo l’entrata in vigore del Terzo Codice dei contratti pubblici e del “Correttivo”

    L’avviso più recente della Corte dei conti e le “linee guida” del dicembre 2024

    Pagamenti delle prestazioni di consulenza
    – rendicontazione e valutazione delle attività

    Conferimento di consulenze esterne a titolo gratuito dopo la giurisprudenza del Consiglio di Stato degli ultimi anni
    – principio di equo compenso
    – vantaggio indiretto dell’arricchimento curriculare e del prestigio personale
    – criteri di imparzialità e di trasparenza
    – rapporti con il Codice appalti e con la legge professionale forense

    Responsabilità erariale per incauto affidamento di incarichi esterni
    – violazione dei presupposti per il conferimento
    – responsabilità amministrativo-contabile
    – la più recente giurisprudenza della Corte dei conti

    Anticorruzione e incarichi esterni
    – disciplina degli incarichi nel Piano triennale e in regolamenti ad hoc
    – incarichi di consulenza in aree a rischio corruzione
    – conflitto di interessi
    – pantouflage
    – incompatibilità

    Trasparenza e incarichi esterni
    – sezione AT del Piano e del sito della P.A.
    – pubblicazione dei dati
    – produzione degli effetti dell’incarico dopo la pubblicazione
    – sanzioni in caso di mancata trasparenza
    – responsabilità dirigenziale e disciplinare
    – responsabilità amministrativa

     

    Relatore

    Consigliere di Stato
    Esperto della materia

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 650,00 più IVA.

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
    Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Martedì 18 Marzo 2025

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00: termine lavori

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    MR25D089A

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