Iscriviti al corso: AFFIDAMENTO ALL’ESTERNO DEI CONTRATTI DI CONSULENZA E PATROCINIO LEGALE
Programma del corso
Conferimento di incarichi ad esterni nelle pubbliche amministrazioni e nelle società pubbliche
– procedimento di conferimento
– requisiti di legittimità dell’affidamento ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001
– la ricognizione sull’impossibilità da parte delle risorse interne
– la motivazione dell’affidamento
– la giurisprudenza amministrativa
– il controllo dell’Organo di revisione
– incarichi professionali esterni e appalti di servizi
– pagamento dell’incarico
Terzo codice dei contratti e incarichi esterni
Collaborazioni e consulenze in favore delle stazioni appaltanti
Collaborazioni e consulenze nel PNRR
Deroga al divieto di conferimento di collaborazioni a titolo oneroso a personale pubblico in quiescenza
Destino delle linee guida n. 12 dell’Anac dopo l’entrata in vigore del Terzo Codice dei contratti pubblici e del “Correttivo”
L’avviso più recente della Corte dei conti e le “linee guida” del dicembre 2024
Pagamenti delle prestazioni di consulenza
– rendicontazione e valutazione delle attività
Conferimento di consulenze esterne a titolo gratuito dopo la giurisprudenza del Consiglio di Stato degli ultimi anni
– principio di equo compenso
– vantaggio indiretto dell’arricchimento curriculare e del prestigio personale
– criteri di imparzialità e di trasparenza
– rapporti con il Codice appalti e con la legge professionale forense
Responsabilità erariale per incauto affidamento di incarichi esterni
– violazione dei presupposti per il conferimento
– responsabilità amministrativo-contabile
– la più recente giurisprudenza della Corte dei conti
Anticorruzione e incarichi esterni
– disciplina degli incarichi nel Piano triennale e in regolamenti ad hoc
– incarichi di consulenza in aree a rischio corruzione
– conflitto di interessi
– pantouflage
– incompatibilità
Trasparenza e incarichi esterni
– sezione AT del Piano e del sito della P.A.
– pubblicazione dei dati
– produzione degli effetti dell’incarico dopo la pubblicazione
– sanzioni in caso di mancata trasparenza
– responsabilità dirigenziale e disciplinare
– responsabilità amministrativa
Relatore
Consigliere di Stato
Esperto della materia
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 650,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Martedì 18 Marzo 2025
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00: termine lavori
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
MR25D089A