Iscriviti al corso: ACCESSO AI DOCUMENTI E TRASPARENZA: AGGIORNAMENTO INTENSIVO
Programma del corso
Le istanze tradizionali: l’accesso documentale e le attività degli uffici
– l’accesso ai documenti amministrativi ex L. n. 241/1990
– adempimenti degli uffici
– i presupposti della richiesta di accesso documentale (interesse e legittimazione)
– l’istruttoria e il coinvolgimento del controinteressato
– la conclusione del procedimento: differimento, accoglimento parziale e totale, diniego, accesso per visione e per estrazione di copia
– i limiti all’accesso
– la motivazione del provvedimento conclusivo
– sanzioni e responsabilità
Le nuove forme di accesso: le istanze presentate con accesso civico semplice e con accesso civico generalizzato
– i nuovi adempimenti
– il D.Lgs. n. 33/2013 e le Circolari del DFP n. 2/2017 e 1/2019
– modalità di presentazione dell’istanza
– i termini procedimentali
– la tutela dei controinteressati
– il procedimento di riesame (o di seconda istanza)
– il regime dei costi
– l’assenza di un termine del riesame
– la notifica e la partecipazione di un numero elevato di contro interessati
– il silenzio della P.A.
– il coinvolgimento del Garante privacy nella procedura
– gli strumenti di tutela giurisdizionale
La Plenaria n. 10/2020 del Consiglio di Stato: FOIA e contratti pubblici
– applicabilità del FOIA alla materia dei contratti pubblici dopo la Plenaria 2020
– il rapporto tra il TU Trasparenza e il Codice degli appalti
– la fase esecutiva del procedimento di gara
La Plenaria n. 10/2020: la gestione delle istanze cumulative e le risposte omnicomprensive
– la trattazione delle istanze cumulative
– il divieto di convertire l’istanza
– la riqualificazione delle istanze
– il dialogo cooperativo e la tutela preferenziale dell’interesse a conoscere
– il divieto di aggravare il procedimento
– la natura del FOIA
– le esclusioni e i limiti alle istanze di accesso civico generalizzato
– la tecnica del bilanciamento dopo la Plenaria 2020
– harm test e public interest test
– le istanze di accesso civico generalizzato cd. paralizzanti, massive, irragionevoli, generiche, esplorative, manifestamente onerose, vessatorie, reiterate
– le eccezioni relative negli appalti ex art. 5-bis, co. 2, D.Lgs. n. 33/2013
Le ulteriori decisioni della plenaria sull’accesso documentale in ambito processuale
Gli strumenti operativi a supporto delle PP.AA. e dei cittadini
– la reingegnerizzazione dei processi
– il registro degli accessi integrato al protocollo
– la modulistica standardizzata
– i regolamenti unici delle diverse forme di accesso
– i modelli di accesso
– la costituzione di un help desk FOIA
– il centro di competenza FOIA del DFP
– la pubblicazione proattiva (o dal basso)
Le nuove sanzioni sul FOIA
– la riscrittura dell’art. 46 del TU Trasparenza
– le modifiche di cui alla L. Finanziaria 2019
– gli aspetti di collegamento tra trasparenza e performance in materia di sanzioni FOIA
– il FOIA: strumento per combattere gli illeciti
– il FOIA funzionalizzato al potere di vigilanza dell’ANAC
Trasparenza e accesso documentale dopo i DD.LL. 76/2020 e 77/2021
Relatore
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Martedì 9 Novembre 2021
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio lavori
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 16,30: termine corso
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
AT21D337A