Iscriviti al corso: ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI: AGGIORNAMENTO 2025
Programma del corso
Le differenze tra “trasparenza”, “accesso” e “accessibilità totale”
– differenze normative e concettuali
– ricadute sugli adempimenti degli uffici
– l’accesso documentale
Chiarimenti necessari in merito alle differenze tra i cinque tipi di accesso disciplinati attualmente dall’ordinamento (documentale, civico semplice, civico generalizzato, ai dati personali, in ambito civilistico)
Accesso ai documenti amministrativi e interferenze con il sistema di prevenzione della corruzione e con la tutela del trattamento dei dati personali
La disciplina della L. 241/1990 e l’estensione negli ordinamenti a regolamentazione speciale
La digitalizzazione totale dell’attività amministrativa (art. 3-bis l. 241/1990), l’uso delle piattaforme digitali e il nuovo accesso per acquisizione e senza presentazione di domanda
Esame dell’impatto organizzativo del procedimento di accesso ai documenti amministrativi gestito da pubbliche amministrazioni e da soggetti privati ad esse equiparati
Il ruolo, le competenze, le funzioni e le responsabilità del dirigente (responsabile del provvedimento) e del funzionario (responsabile del procedimento)
Legittimazione e interesse all’accesso documentale
La gestione del procedimento e del controinteressato: analisi delle criticità rilevanti e soluzioni formulate dalla giurisprudenza prevalente
I casi di differimento e di esclusione legislativa e regolamentare
Tecniche di redazione dei regolamenti interni e delle norme di autovincolo
Il bilanciamento tra tutela della riservatezza e ostensività di dati e documenti
Tecniche di redazione degli atti e dei provvedimenti da adottare in seguito alla richiesta di accesso documentale
La gestione del contenzioso in materia dinanzi alla Commissione per l’accesso, al difensore civico e al giudice amministrativo
Il peculiare potere del giudice amministrativo ai sensi dell’art. 116 c.p.a.
L’esecuzione delle sentenze in materia di accesso
Le responsabilità e le conseguenze, anche risarcitorie, connesse alla gestione dell’accesso documentale
Relatore
Consigliere di Stato
Esperto della materia
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 650,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Lunedì 24 Marzo 2025
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio
Ore 13,00: termine
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA25D105A