ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI: AGGIORNAMENTO 2025

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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Le differenze tra “trasparenza”, “accesso” e “accessibilità totale”
    – differenze normative e concettuali
    – ricadute sugli adempimenti degli uffici
    – l’accesso documentale

    Chiarimenti necessari in merito alle differenze tra i cinque tipi di accesso disciplinati attualmente dall’ordinamento (documentale, civico semplice, civico generalizzato, ai dati personali, in ambito civilistico)

    Accesso ai documenti amministrativi e interferenze con il sistema di prevenzione della corruzione e con la tutela del trattamento dei dati personali

    La disciplina della L. 241/1990 e l’estensione negli ordinamenti a regolamentazione speciale

    La digitalizzazione totale dell’attività amministrativa (art. 3-bis l. 241/1990), l’uso delle piattaforme digitali e il nuovo accesso per acquisizione e senza presentazione di domanda

    Esame dell’impatto organizzativo del procedimento di accesso ai documenti amministrativi gestito da pubbliche amministrazioni e da soggetti privati ad esse equiparati

    Il ruolo, le competenze, le funzioni e le responsabilità del dirigente (responsabile del provvedimento) e del funzionario (responsabile del procedimento)

    Legittimazione e interesse all’accesso documentale

    La gestione del procedimento e del controinteressato: analisi delle criticità rilevanti e soluzioni formulate dalla giurisprudenza prevalente

    I casi di differimento e di esclusione legislativa e regolamentare

    Tecniche di redazione dei regolamenti interni e delle norme di autovincolo

    Il bilanciamento tra tutela della riservatezza e ostensività di dati e documenti

    Tecniche di redazione degli atti e dei provvedimenti da adottare in seguito alla richiesta di accesso documentale

    La gestione del contenzioso in materia dinanzi alla Commissione per l’accesso, al difensore civico e al giudice amministrativo

    Il peculiare potere del giudice amministrativo ai sensi dell’art. 116 c.p.a.

    L’esecuzione delle sentenze in materia di accesso

    Le responsabilità e le conseguenze, anche risarcitorie, connesse alla gestione dell’accesso documentale

     

    Relatore

    Consigliere di Stato
    Esperto della materia

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 650,00 più IVA.

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Lunedì 24 Marzo 2025

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio
    Ore 13,00: termine

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA25D105A

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