Programma del corso
21 Maggio 2020 (9,15 – 12,30)
La figura del RPCT: ruolo, funzioni e responsabilità Le interazioni con gli altri soggetti
– Il webinar ricostruisce i principali compiti del RPCT alla luce dei rapporti con gli altri soggetti coinvolti nel sistema di prevenzione della corruzione quali: l’organo di indirizzo politico, l’organismo indipendente di valutazione, i dirigenti, i dipendenti, l’ufficio procedimento disciplinari, il responsabile protezione dati e il responsabile della transizione digitale. Inoltre, ci si soffermerà sui nuovi aspetti di responsabilità connessi all’integrazione con la performance e alla recente previsione di nuove sanzioni
21 Maggio 2020 (14,00 – 17,15)
Le misure anticorruzione per prevenire illeciti nella gestione degli incarichi
– Il webinar ha ad oggetto la disciplina degli incarichi nell’amministrazione nel rispetto delle misure di anticorruzione. Si analizzeranno le misure: della rotazione ordinaria e straordinaria, dell’organizzazione degli uffici in caso di condanna penale, del pantouflage, del conflitto di intessi e delle inconferibilità e incompatibilità
26 Maggio 2020 (9,15 – 12,30)
Il conflitto di interessi e l’inconferibilità e incompatibilità degli incarichi
– Il webinar analizza, in particolare, due istituti di anticorruzione finalizzati a garantire che il dipendente pubblico svolga le sue funzioni in maniera imparziale e a tutela dell’interesse pubblico: a) la misura del conflitto di interesse, nelle sue molteplici forme e nei suoi intrecci con altre misure; b) l’inconferibilità e l’incompatibilità degli incarichi di cui al D.Lgs. n. 39/2013 per evitare commistioni tra politica e amministrazioni e per scongiurare “travasi” da soggetti pubblico/privati ad amministrazioni ad esse legate
26 Maggio 2020 (14,00 – 17,15)
Il conflitto di interessi e i patti di integrità negli appalti pubblici
– Il webinar verterà sull’analisi del conflitto di interesse e dei protocolli di legalità nelle procedure di gara alla luce della normativa anticorruzione, delle delibere di ANAC e della più recente giurisprudenza
29 Maggio 2020 (9,15 – 12,30)
I Codici di comportamento dei dipendenti pubblici
– Il webinar ha ad oggetto, in particolare, l’analisi delle recentissime Linee guida di ANAC n. 17/2020 al fine di ricostruire i principali diritti e doveri a carico dei dipendenti pubblici nella più ampia cornice della prevenzione della corruzione e delle eventuali responsabilità conseguenti al mancato adempimento.
29 Maggio 2020 (14,00 – 17,15)
La tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti: il whistleblowing
– Il webinar tratta una specifica misura di prevenzione della corruzione e ha ad oggetto le modalità di inoltro delle istanze, il sistema di gestione delle segnalazioni, la protezione dell’identità del dipendente pubblico e la tutela da eventuali misure di licenziamento o discriminatorie conseguenti alla denuncia. L’analisi sarà condotta sulla base delle norme anticorruzione e, in particolare, delle recenti Linee guida di ANAC nonché degli interventi del Garante privacy e del Consiglio di Stato.
3 Giugno 2020 (9,15 – 12,30)
La trasparenza dell’organizzazione e delle attività amministrative
– Il webinar analizza i principi fondamentali di trasparenza (qualità dei dati, durata, proporzionalità alla dimensione della p.a., ecc.) e i numerosi obblighi di pubblicazione a carico delle
amministrazioni, alla luce delle delibere di ANAC e del Garante privacy e della recente pronuncia della Corte Costituzionale n. 20/2019.
3 Giugno 2020 (14,00 – 17,15)
Gli obblighi di trasparenza. Focus sul discusso art. 14 del D.Lgs. n. 33/2013
– Il webinar ripercorre i principali obblighi di pubblicazione a carico delle amministrazioni, soffermandosi in particolare sulla trasparenza degli incarichi degli organi apicali e dei dirigenti
delle amministrazioni di cui all’art. 14 del D.Lgs. n. 33/2013, alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 20/2019 e dell’intervento del legislatore nella Legge Finanziaria 2019
9 Giugno 2020 (9,15 – 12,30)
Gli obblighi di trasparenza. Focus sugli incarichi
– Il webinar ripercorre i principali obblighi di pubblicazione a carico delle amministrazioni in materia di incarichi e consulenze, caratterizzati da sanzioni più dure e strumentalmente utili a consentire l’emersione di conflitti di interessi, inconferibilità e incompatibilità.
9 Giugno 2020 (14,00 – 17,15)
La trasparenza e la privacy: tecniche di bilanciamento
– Il webinar ha ad oggetto l’analisi di due irrinunciabili finalità che deve perseguire l’amministrazione. Trasparenza e privacy vanno entrambe tutele attraverso adeguate tecniche di bilanciamento degli interessi in gioco, alla luce delle linee guida di ANAC e del Garante Privacy nonché della più recente giurisprudenza.
12 Giugno 2020 (9,15 – 12,30)
I nodi problematici del procedimento FOIA. L’organizzazione degli uffici per gestire le istanze FOIA. Il ruolo dell’Help Desk
– Il webinar verterà sull’analisi del procedimento FOIA di prima e di seconda istanza, analizzando, in particolare, gli aspetti legati alla natura giuridica dell’istanza, ai termini, al ruolo dei contro interessati, alle forme di accoglimento e diniego alla luce delle Circolari del Dipartimento della Funzione Pubblica. Inoltre verranno analizzate l’organizzazione e il funzionamento degli uffici e le funzioni dell’help desk per la diffusione delle buone pratiche in materia di accesso civico generalizzato
12 Giugno 2020 (14,00 – 17,15)
La redazione e la pubblicazione del Registro degli accessi FOIA -il dialogo cooperativo e le soglie di sostenibilità
– Il webinar verterà sugli adempimenti dell’amministrazione finalizzati a costruire correttamente il Registro degli accessi e a pubblicarlo sul sito web istituzionale in adempimento alle indicazioni dell’ANAC e del Dipartimento della Funzione Pubblica. Inoltre verrà analizzata la gestione delle istanze che incidono sul buon andamento delle attività dell’amministrazioni: quelle manifestamente onerose, vessatorie, massive, generiche, inesistenti
RELATORE
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Funzione Pubblica
DATA
Giovedì 21, Martedì 26 e Venerdì 29 Maggio 2020
Mercoledì 3, Martedì 9 e Venerdì 12 Giugno 2020
ORARIO
Mattino: Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 12,30 termine corso
Pomeriggio: Ore 13,45: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 14,00: inizio corso
Ore 17,15: termine corso