Iscriviti al corso: CONGUAGLIO 2026 E NUOVO TESTO UNICO DAL 2027
Programma del corso
Le regole generali del conguaglio
– la disciplina normativa di cui all’art. 23 del D.P.R. 600/73
– le casistiche di incapienza
– le addizionali
– le somme erogate da altri soggetti
– il recupero del trattamento integrativo e la rateizzazione
– il recupero delle somme non tassate fino a 20000 euro e dell’ulteriore detrazione
– le problematiche dei conguagli tardivi
– il conguaglio per i percettori di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente
Le peculiarità legate alle novità 2026 e a situazioni particolari
– il concetto di familiari fiscalmente a carico e la sua rilevanza
– l’imposta sostitutiva sul trattamento accessorio per i dipendenti pubblici
– gli strumenti di welfare
La restituzione di somme indebitamente percepite in anni precedenti
– le restituzioni al lordo e la gestione degli oneri deducibili
– le restituzioni al netto ed il credito d’imposta
La gestione dei versamenti e delle compensazioni da conguaglio ai fini dell’esposizione nel modello 770
Il nuovo Testo Unico delle imposte sui redditi (D.Lgs. 117/26) e il rapporto con il D.P.R. 917/1986
– delega fiscale (L. 111/2023) e testi unici: il quadro generale dal 1/1/27
– il Testo Unico per l’Irpef: struttura e tavole di concordanza
Redditi di lavoro dipendente e assimilati
– nozione (art. 51, ex art. 49) e redditi assimilati (art. 52, ex art. 50)
– determinazione del reddito (art. 53, ex art. 51): onnicomprensività, trasferte, welfare; determinazione dei redditi assimilati (art. 54, ex art. 52)
– regimi speciali confluiti nella Parte II (artt. 201 ss.): premi di produttività, impatriati e rientro cervelli, esenzioni per le borse di studio (art. 222)
Profili operativi per società ed enti sostituti d’imposta
– aliquote e detrazioni (artt. 11-13, numerazione invariata); detrazioni per oneri (art. 14, ex art. 15); tassazione separata (art. 19, ex art. 17)
– ritenute, conguagli e certificazioni: aggiornamento dei riferimenti in regolamenti, contratti e modulistica
Relatore
Paolo Parodi
Dottore Commercialista
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 011/22.700.10 – 011/07.20.414).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it, indicando tutti i riferimenti necessari al fine della fatturazione elettronica.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona)
Euro 690,00 più IVA.
Sono previste condizioni agevolate per iscrizioni di due o più persone.
La quota è comprensiva di documentazione. È possibile interagire con il docente.
Pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Venerdì 27 Novembre 2026
Orario
Ore 9:00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9:15: inizio corso
Ore 13:00: termine corso
Disdetta
La disdetta dovrà pervenire in forma scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. In caso contrario sarà fatturata l’intera quota di iscrizione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA26D428A
